doppia coppia paolo de santoli
doppia coppia paolo de santoli
Eventi e cultura

"Tavola d'artista": Paolo De Santoli espone ad Altamura

La mostra si tiene ad Altamura fino al 19 novembre

Sarà visitabile fino a domenica prossima, 19 novembre, l'esposizione "Tavola d'artista" allestita all'interno della masseria San Giovanni di Altamura, nota anche come "I luoghi di Pitti". Tra i diversi artisti che hanno scelto il pieno territorio murgiano per promuovere le loro opere, spicca il nome del terlizzese Paolo De Santoli, conosciuto per le sue produzioni estrose, riflessive e talvolta ironiche.

La medesima location si presta ogni anno ad ospitare i frutti dei talenti artistici che desiderano trasmettere messaggi ai curiosi attraverso l'impronta del loro genio creativo. Sono, infatti, trascorsi circa vent'anni da quando si individuò tale sito: si cominciò con la rassegna "Pane&Pace", poi confluita nei "Percorsi per i golosi". Adesso la manifestazione rientra nella rassegna "Contaminazioni 2023-Animare la Murgia con azioni".

«La mostra è ubicata in uno dei quattro ipogei della masseria in cui preesistevano un pozzo e una neviera. La struttura è tutta scavata nel tufo e ora ospita un grandissimo forno a legna», spiega entusiasta il concittadino De Santoli che confida in una maggiore attenzione alle arti visuali da parte della sua, a tratti, restia Terlizzi.

Inaugurato il 24 ottobre scorso, al pregevole evento è stato dedicato il lungo arco temporale di quasi un mese per consentire al pubblico di poter apprezzare in serenità le bellezze generate dal connubio dell'ingegno e delle mani di sapienti uomini e donne. Sono state, peraltro, espletate interessanti attività volte ad arricchire la qualità del contenitore culturale: dialoghi teatrali, laboratori d'argilla, preparazione del pane. È stato, finanche, realizzato un corposo catalogo che contiene al suo interno sia le fotografie scattate in loco sia i contributi scritti da ciascun artista per meglio chiarire la portata dei loro gesti d'arte.

"Tavola d'artista" gioca con l'accezione polisenso del termine "tavola": in questo caso la parola va intesa sia come strumento su cui l'artista lavora con le sue pennellate sia come mobilio cui prendono parte i commensali di un banchetto.

«Ho voluto fare riferimento a una tavola apparecchiata da un artista con le sue opere», chiosa De Santoli che si è cimentato nell'inventare la "DoppiaCoppa".

«Una coppa è misteriosamente trasformista, specie se usi il suo doppio, dopo il tuo giusto nutrimento», si legge tra le righe della nota di presentazione del suo funzionale oggetto artistico, «una doppiacoppa la usi due volte: bere il vino, ma se vuoi puoi rovesciarla e bere acqua...ma puoi anche piantare qualcosa e viceversa piantare altro».
  • arte
  • paolo de santoli
Altri contenuti a tema
Tornano le Giornate del FAI: artisti terlizzesi espongono a Bisceglie Tornano le Giornate del FAI: artisti terlizzesi espongono a Bisceglie Le visite si svolgeranno sabato 23 e domenica 24 marzo
Nuovo singolo per il terlizzese Leonardo Tesoro in arte Leo Lennox Nuovo singolo per il terlizzese Leonardo Tesoro in arte Leo Lennox “Iride” è uscito lo scorso 16 febbraio
La pecora blu: a Terlizzi l'installazione di Paolo De Santoli La pecora blu: a Terlizzi l'installazione di Paolo De Santoli È visitabile in via De Cristoforis
Valeria Grassi, la pittrice terlizzese premiata ad Assisi Valeria Grassi, la pittrice terlizzese premiata ad Assisi Ha ricevuto dall'ANFI il premio speciale per la pittura
Giornata del Contemporaneo: in contrada Pozzo Rosso installazioni artistiche Giornata del Contemporaneo: in contrada Pozzo Rosso installazioni artistiche Sarà organizzato anche un laboratorio di ceramica
Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Oltre 1.500 visitatori per la mostra di Gasparro. In arrivo altri eventi nei nuovi ambienti del Seminario Vescovile promossi dalla ATI “Arte in Arte”
Qoco 2023, il premio per il vincitore realizzato dal terlizzese Paolo De Santoli Qoco 2023, il premio per il vincitore realizzato dal terlizzese Paolo De Santoli Torna ad Andria il concorso per giovani cuochi
"#Reliquia": la nuova mostra di Paolo De Santoli "#Reliquia": la nuova mostra di Paolo De Santoli Visitabile da oggi 4 febbraio nella galleria di "RA contemporaryArt"
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.