Junior Band
Junior Band
Attualità

Una serata a suon di musica: la prima volta della Junior Band

Sul sagrato della Concattedrale l’esibizione dei più piccoli della banda “Vito Giuseppe Millico”

Una serata di musica, entusiasmo e condivisione, è quella vissuta lunedì 17 agosto sul sagrato della Concattedrale San Michele Arcangelo di Terlizzi, dove la Junior Band "Vito Giuseppe Millico" si è presentata per la prima volta al pubblico, regalando un momento di festa e partecipazione.

Protagonisti sono stati i giovani musicisti dell'associazione musicale "Vito Giuseppe Millico" APS, impegnati in un progetto nato in continuità con "Sbandati per la musica", realizzato in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "Bosco-Moro-Fiore" di Terlizzi. Per molti di loro si è trattato della prima vera occasione per esibirsi insieme, trasformando mesi di studio e prove in una serata da vivere con entusiasmo.
Particolarmente coinvolgente è stata l'esecuzione della marcia "The King", brano che i ragazzi avevano avuto modo di ascoltare in precedenza durante le esibizioni della banda per le vie della città e che, questa volta, hanno potuto suonare da protagonisti. Un momento di musica ma anche di spontaneità, con i giovani musicisti coinvolti e divertiti dall'atmosfera della serata.

L'iniziativa ha confermato ancora una volta il valore della musica come strumento di aggregazione e di crescita. Suonare insieme significa imparare ad ascoltarsi, rispettare i tempi degli altri, condividere responsabilità e obiettivi. E significa anche offrire ai più giovani occasioni sane di incontro e socialità, alternative e complementari alle consuete abitudini delle serate estive, senza contrapposizioni, ma con la possibilità di vivere gli spazi della città attraverso la cultura, la musica e la partecipazione.

A guidare il percorso formativo dei ragazzi sono stati i maestri Pino Pellegrini per il flauto traverso, Alessia Colasanto per il clarinetto, Giampaolo Caldarola per il sassofono, Giacomo Angarano per gli ottoni, Gabriele Di Reda per il basso tuba e Luca Pio Antonelli per le percussioni. Un lavoro accompagnato dal direttore artistico, maestro Rino Campanale, e sostenuto dal presidente Sabino De Sario, dal consiglio direttivo dell'associazione e dai referenti del progetto Alessia Colasanto, Luca Pio Antonelli e Pietro Chiapperini.

La serata ha visto anche il sostegno del Comitato Feste Patronali 2026, guidato da Nino Barione, e la disponibilità di don Roberto De Bartolo, che ha messo a disposizione il sagrato della Concattedrale per l'appuntamento. A fare da presentatore è stato Mimmo Campanale, mentre diversi musicisti hanno contribuito alla buona riuscita dell'iniziativa.
Un progetto che guarda dunque alla musica non soltanto come disciplina artistica, ma come occasione concreta per costruire comunità, avvicinare le nuove generazioni alla tradizione bandistica e creare momenti di condivisione nel cuore della città.

Al termine della serata, il Comitato Feste Patronali 2026 ha voluto esprimere la propria soddisfazione per aver sostenuto l'iniziativa: «Come Comitato siamo felici di aver contribuito a rendere possibile questa serata e di aver condiviso con questi giovani talenti un momento così speciale. Un grande applauso a tutti i ragazzi e a quanti, con passione e impegno, hanno reso possibile questo progetto. Viva la musica, viva Terlizzi!».
  • Comune di Terlizzi
  • comitato festa maggiore
Altri contenuti a tema
Santi Medici, il programma dei festeggiamenti a Terlizzi Santi Medici, il programma dei festeggiamenti a Terlizzi Dal 17 settembre la Novena. Il 19 c'è la Sagra del Panzerotto
San Francesco, una mostra tra arte, fede e poesia San Francesco, una mostra tra arte, fede e poesia L’evento dedicato agli 800 anni dal «Transito» del Santo
Promozione turistica di Terlizzi: confronto e nuove proposte all'Infopoint Promozione turistica di Terlizzi: confronto e nuove proposte all'Infopoint Mobilità sostenibile, turismo esperienziale e valorizzazione del territorio le tematiche della discussione
Giuseppe Francese, 100 anni e un desiderio per Terlizzi Giuseppe Francese, 100 anni e un desiderio per Terlizzi Un secolo di vita, una lunga storia legata al Sarcone e un sogno ancora vivo
Inaugurato il Comitato della Madonna del Rosario in piazza Cavour Inaugurato il Comitato della Madonna del Rosario in piazza Cavour Terlizzi si prepara alla festa di ottobre
All’Infopoint comunale si discuterà di turismo e territorio All’Infopoint comunale si discuterà di turismo e territorio Mobilità sostenibile, marketing territoriale al centro dell’incontro pubblico di questa sera
Eolico, stop al progetto da 105 MW Eolico, stop al progetto da 105 MW La Regione Puglia esprime giudizio ambientale non favorevole per il parco previsto tra Ruvo, Terlizzi e Bitonto
Rifiorisce il sagrato di Santa Maria della Stella Rifiorisce il sagrato di Santa Maria della Stella Dopo le fioriere rovesciate, la comunità religiosa le ha riposizionate
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.