Vincitori Torneo di Burraco per beneficenza
Vincitori Torneo di Burraco per beneficenza
Attualità

Successo per la prima edizione del Torneo di burraco di beneficenza del Lions Club

I vincitori sono stati Michele Scagliola e Francesco Salvato

Meritato successo per la prima edizione del "Torneo di burraco di beneficenza - Città di Terlizzi" organizzato dal Lions Club Ruvo di Puglia e Terlizzi "Appia Traiana", in sinergia con il LEO Club Ruvo di Puglia e Terlizzi.

Le rigide temperature dello scorso weekend non hanno "raffreddato" l'entusiasmo dei tanti partecipanti che hanno scelto di giocare per una giusta causa. Quindi, al motto "Io gioco solidale... E tu ?" hanno vivacemente risposto i terlizzesi, ma anche persone giunte da Ruvo, Andria, Trani e altre città limitrofe.

Neofiti e veterani dell'appassionante gioco del burraco si sono dati tutti appuntamento nel Chiostro delle Clarisse, allestito per l'occasione con i colori sociali dei Lions International, per sfidarsi in gioiosa condivisione. Alla gara benefica hanno preso parte il Sindaco della Città di Terlizzi, Michelangelo De Chirico, e l'Assessore alla Cultura, Daniela Zappatore, che non hanno esitato a mettersi simpaticamente "in gioco" per il bene della comunità. Così anche la vice presidente Pro Loco, Laura Giovine, e la presidente UTE, Giuseppina Piemontese.

L'evento è stato patrocinato dal Comune di Terlizzi e dalla Pro Loco UNPLI Terlizzi e sostenuto da diversi sponsor particolarmente sensibili al tema della solidarietà.

La serata è stata introdotta dalla presidente del Club Lions Ruvo di Puglia e Terlizzi "Appia Traiana", Emma Ceglie, che ha spiegato le finalità e i valori su cui poggia l'operatività Lions sul territorio.A seguire, gli interventi delle istituzioni presenti.

È d'uopo evidenziare che l'iniziativa benefica, pensata in vista dell'imminente "Disability Day 2023", ha sostenuto realtà associative locali quali SEMPREAVANTI, AIAS e CON.TE.STO che si occupano di dare supporto alle famiglie con figli diversamente abili e affetti da disturbo autistico, al fine di promuoverne l'integrazione sociale.

Inoltre, l'evento ha costituito occasione per trasmettere un preciso messaggio circa il valore sociale della gentilezza, tematica di cui tanto si è parlato il 13 novembre, nella giornata mondiale celebrativa di riferimento.

Infatti, immediatamente prima della proclamazione dei vincitori, la presidente Emma Ceglie ha pubblicamente ringraziato i cittadini benemeriti Agata Guastamacchia, Antonio Carbonara e Gianni Binetti (quest'ultimo non presente per ragioni famigliari) per aver spontaneamente ripristinato l'edicola sociale, precedentemente donata alla città dai Lions e ripetutamente oggetto di atti vandalici.

L'applauso caloroso dei presenti, e in particolare del Sindaco e dell'Assessore alla Cultura, ha accompagnato la consegna del gagliardetto del Club e della pergamena ricordo. Altresì emozionante il momento in cui il prof. Mininni, presidente AIAS (una fra le tre associazioni beneficiarie dell'iniziativa Lions) è stato invitato a prendere parola mostrando visibile commozione.

Gli annunci del tavolo tecnico, coordinato dalla past president e fondatrice del Club, Tecla Sivo, hanno temporalmente scandito la gara. La serata si è poi conclusa con la degustazione dell'autoctono "pizzarello" accompagnato da vino novello e, naturalmente, con la lettura dell'attesa classifica vincitori.

Diciotto le coppie premiate e dono di consolazione per l'ultima arrivata.

I labari LIONS e LEO e lo scintillante albero di Natale hanno fatto da sfondo alle tante foto scattate dalla stampa locale in ricordo della benefica serata.

«Desidero esprimere gratitudine nei riguardi di chi, a vario titolo, mi ha sostenuta e coadiuvata nell'organizzazione dell'evento - dichiara soddisfatta la presidente del Lions Club "Appia Traiana" Emma Ceglie - il primo ringraziamento lo rivolgo ai miei cari soci Lions e ai giovanissimi LEO, ai media, agli sponsor e naturalmente alle istituzioni con le quali vi è stato reciproco scambio di promesse circa l'organizzazione di un'edizione primaverile "en plein air" del torneo, che vedrà attivamente coinvolto anche il tessuto commerciale del territorio. Infine ringrazio sentitamente il Sindaco Michelangelo De Chirico e l'Assessora alla Cultura Daniela Zappatore per aver partecipato al torneo di beneficenza non solo da referenti delle istituzioni ma da giocatori animati da verace spirito sportivo.
Il crollo repentino delle temperature oltre ogni possibile previsione - conclude la presidente Emma Ceglie - ha inaspettatamente raffreddato gli ambienti, scelti anzitempo per ospitare il torneo; tuttavia, l'entusiasmo dei partecipanti, a cui va il mio ringraziamento più grande, ha generato una forma di calore che si chiama "solidarietà" e che nessun impianto termico avrebbe potuto garantirci così forte e costante».

A vincere la prima edizione del "Torneo di Burraco di Beneficenza Lions - Città di Terlizzi" è stata la coppia formata da Michele Scagliola e Francesco Salvato.
Torneo di burraco beneficenzaTorneo Burraco beneficenzaTorneo burraco beneficenza
  • Lions Club Appia Traiana
  • beneficenza
Altri contenuti a tema
Torneo di burraco a scopo di beneficenza questo pomeriggio a Terlizzi Torneo di burraco a scopo di beneficenza questo pomeriggio a Terlizzi L'evento si svolgerà nel Chiostro delle Clarisse
Il Lions Club organizza a Terlizzi il torneo di burraco di beneficenza Il Lions Club organizza a Terlizzi il torneo di burraco di beneficenza Il gioco solidale si svolgerà domenica 26 novembre nel Chiostro delle Clarisse
Motoraduno Lions Club: l'iniziativa di beneficenza di domenica 15 ottobre Motoraduno Lions Club: l'iniziativa di beneficenza di domenica 15 ottobre La somma raccolta sarà destinata all'acquisto di cyclette per il Centro Dialisi di Ruvo di Puglia
Distrutta la biblioteca sociale in Villa comunale Distrutta la biblioteca sociale in Villa comunale I gesti vandalici si protraevano da tempo
Raccolta fondi con un motoraduno per i Lions di Ruvo e Terlizzi (FOTO) Raccolta fondi con un motoraduno per i Lions di Ruvo e Terlizzi (FOTO) La presidente Tecla Sivo: «L'obiettivo è organizzare service che risultino particolarmente attrattivi per sensibilizzare sempre più sulla solidarietà»
Violenza sulle donne, a Terlizzi la Torre dell'Orologio si tinge di rosso Violenza sulle donne, a Terlizzi la Torre dell'Orologio si tinge di rosso Il programma completo delle iniziative
Violenza sulle donne, un meeting alla Pinacoteca de Napoli di Terlizzi Violenza sulle donne, un meeting alla Pinacoteca de Napoli di Terlizzi L'iniziativa a cura del LEO Club e del Lions Club Ruvo di Puglia e Terlizzi "Appia Traiana"
Leo club e Lions Club Ruvo di Puglia e Terlizzi: sabato 3 luglio la "Cerimonia delle consegne" Leo club e Lions Club Ruvo di Puglia e Terlizzi: sabato 3 luglio la "Cerimonia delle consegne" Nominati Presidenti Biagio Catalano ed Elena De Chirico
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.