Fioroni in cassette
Fioroni in cassette
Attività Produttive

Start Manghetaur, la Cooperativa Agricoltura Progresso apre la campagna dei fioroni

Sarà possibile conferirli da quest'oggi, 17 giugno, dalle ore 6.00 alle ore 10.30

Quest'oggi, lunedì 17 giugno, presso lo stabilimento ortofrutticolo della "Cooperativa Agricoltura Progresso" sito in via Mariotto n. 5 a Terlizzi, avrà inizio la campagna dei fioroni con orari di conferimento compresi tra le ore 6.00 e le ore 10.30. Sarà possibile conferire sin da subito il fiorone bianco "Sant'Antonio", quello rosso "Domenico Tauro" ed in attesa della successiva maturazione, anche quello nero "di Ruvo".

Numerosi i soci che hanno già rinnovato il loro impegno di conferimento, tenendo conto del buon risultato raggiunto nella precedente campagna che ha registrato una quotazione del prodotto superiore del 20% rispetto al valore di mercato.

Importantissime, innovative e variegate sono le iniziative messe in campo dalla stessa cooperativa che oltre a riconfermare gli accordi commerciali con le cooperative di Fasano "Progresso Agricolo" e di Noicattaro "O.p. Terra di Bari", ha concluso un'ulteriore accordo con Apofruit, il colosso cooperativistico con cui già è da tempo avviata la commercializzazione delle ciliegie.

La cooperativa terlizzese quest'anno ha già chiuso 25 accordi a km 0 con attività locali che durante il periodo della campagna attuale promuoveranno il prodotto adattandolo alle esigenze organolettiche aziendali.

Tutt'oggi la cooperativa resta attore principale nella promozione e valorizzazione del fiorone "Domenico Tauro" a livello locale e internazionale.
Infatti anche quest'anno, in collaborazione con il Gal Nuovo Fior D'Olivi, il Comune di Terlizzi e la Pro Loco, sta organizzando un evento prossimo sul fiorone che quest'anno vedrà anche l'inclusione di progetti legati alla ceramica locale.

Il Presidente del Gal Nuovo Fior D'Olivi, Antonio Saracino, che da poco a Bitonto ha presentato la nuova programmazione, ha reso noto che l'iniziativa rientra nella "Mission" del Gal, mirata a rafforzare l'offerta turistica enogastronomica.

Il presidente della cooperativa, Pasquale Memola, ha ribadito la volontà di continuare incessantemente nella promozione, valorizzazione e commercializzazione del fiorone "Domenico Tauro" in tutti i modi possibili e immaginabili.

L'agronomo della coop, Michele Volpe, invece, raccomanda i soci ad essere puntuali nel conferimento eli prodotto di qualità, garantendo la raccolta al giusto grado di maturazione, al fine di rispettare gli accordi commerciali che garantirebbero una equa e discreta remunerazione agli stessi soci.
  • cooperativa agricoltura progresso
  • Campagna dei fioroni
Altri contenuti a tema
Oliveti Terra di Bari, ottimi risultati anche grazie ad Agricoltura Progresso di Terlizzi Oliveti Terra di Bari, ottimi risultati anche grazie ad Agricoltura Progresso di Terlizzi Approvato il Bilancio 2023, da vendite e prestazioni ricavi passati da 17 milioni a 31.913.548 euro
La Cooperativa Agricoltura e Progresso di Terlizzi rinnova il consiglio d'amministrazione La Cooperativa Agricoltura e Progresso di Terlizzi rinnova il consiglio d'amministrazione Pasquale Memola confermato presidente nell'anno del ventennale
La Cooperativa "Agricoltura Progresso" di Terlizzi torna ai soci La Cooperativa "Agricoltura Progresso" di Terlizzi torna ai soci Siglato nei giorni scorsi l'atto di cessione della struttura
A rischio la produzione e il fatturato di sua Maestà il fiorone Menghtaur A rischio la produzione e il fatturato di sua Maestà il fiorone Menghtaur Gelata, siccità e caldo intenso stanno mettendo a dura prova il comparto agricolo. Dimitrio: «A breve riprenderanno lavori per Consorzio»
Bilancio ottimo per l'OP "Oliveti Terra di Bari". Tre i componenti anche Agricoltura Progresso di Terlizzi Bilancio ottimo per l'OP "Oliveti Terra di Bari". Tre i componenti anche Agricoltura Progresso di Terlizzi Sicolo: «Conferma quale player centrale e affidabile della filiera olivicola italiana»
Grandine sull'agro di Terlizzi: per Agricoltura Progresso sia dichiarato lo stato di calamità Grandine sull'agro di Terlizzi: per Agricoltura Progresso sia dichiarato lo stato di calamità Una nota della Cooperativa per dar voce a quanti hanno subito danni e per far partire i tavoli di confronto tra associazioni di categoria ed istituzioni
Inizia la raccolta del frutto prelibato, il fiorone Sant'Antonio e Menghtaur Inizia la raccolta del frutto prelibato, il fiorone Sant'Antonio e Menghtaur Continua il lavoro dell'Amministrazione per il riconoscimento DOP e IGP di quello rosso Domenico Tauro
Cooperativa Agricoltura Progresso, siglato accordo export fiorone "Mingo Tauro" Cooperativa Agricoltura Progresso, siglato accordo export fiorone "Mingo Tauro" Tante novità anche nel rapporto con gli esercizi locali
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.