La mensa scolastica
La mensa scolastica
Attualità

Servizio mensa sospeso a Terlizzi per protesta lavoratori

Il Comune: «Relazioni tra Capital srl, i suoi dipendenti e sindacati non penalizzino alunni e le loro famiglie»

Il servizio di refezione scolastica oggi non è stato svolto a causa della proclamazione dello stato di agitazione da parte del personale della Capital srl, società concessionaria del servizio.

Nella tarda mattinata di ieri, giovedì 20 gennaio, appena poche ore prima della distribuzione dei pasti nelle classi a tempo pieno, il Comune di Terlizzi ha appreso della sospensione del servizio mensa in seguito alla decisione da parte delle organizzazioni sindacali di tenere un'assemblea con sit-in presso il Centro di Cottura della Capital srl a Capurso. Alla base della protesta ci sarebbe il ritardo nel pagamento della retribuzione del mese di dicembre 2021 da parte della stessa Capital srl.

«Una decisione assolutamente sorprendente e inaspettata - commentano da Palazzo di Città -, visto che soltanto mercoledì 19 gennaio la Cigl Filcams, in merito alla stessa vicenda, aveva invece scritto ufficialmente al Comune di Terlizzi che il sit-in in programma per quella mattina era da considerarsi revocato perché "l'azienda ha provveduto a fare i bonifici per il pagamento delle retribuzioni del mese di dicembre 2021 al personale del servizio in oggetto indicato".

Il Comune di Terlizzi - si legge ancora in una nota ufficiale comunale - non è a conoscenza di cosa sia successo nel frattempo, tuttavia ritiene che le relazioni tra la Capital srl, i suoi dipendenti e le organizzazioni sindacali, non debbano mai penalizzare gli alunni delle scuole a tempo pieno e le loro famiglie. Spiace, inoltre, che tutti abbiano appreso solo questa mattina della proclamazione del nuovo stato di agitazione, circostanza che ha causato un ulteriore disagio alle famiglie degli alunni che non sono state informate tempestivamente.
L'auspicio, dunque - concludono gli amministratori -, è che si torni immediatamente a un sereno rapporto tra datore di lavoro e dipendenti in modo da garantire la regolarità del servizio mensa, nel pieno rispetto sia dei lavoratori e dei loro diritti, sia degli utenti finali».
  • servizio mensa
  • Comune di Terlizzi
  • mensa scolastica
Altri contenuti a tema
A Terlizzi nascono i Punti di facilitazione digitale A Terlizzi nascono i Punti di facilitazione digitale Favorire l'inclusione ed aiutare i cittadini con le nuove tecnologie sono gli obiettivi della nuova Rete con i comuni di Ruvo di Puglia e Corato
3 Comune di Terlizzi, Panzini è la nuova dirigente del settore Economico-Finanziario Comune di Terlizzi, Panzini è la nuova dirigente del settore Economico-Finanziario Il decreto del sindaco pubblicato nelle scorse ore all'albo pretorio
A Terlizzi incontri gratuiti dedicati alla bellezza e cura della persona A Terlizzi incontri gratuiti dedicati alla bellezza e cura della persona Il progetto è promosso dal Centro Servizi per le Famiglie dell’Ambito Territoriale Sociale
Partita la mensa scolastica a Terlizzi. La soddisfazione di De Chirico e Zappatore Partita la mensa scolastica a Terlizzi. La soddisfazione di De Chirico e Zappatore Sindaco ed assessora: «Avviarla in ottobre, gran bel risultato»
Arrivati a Terlizzi i nuovi mastelli per la raccolta porta a porta Arrivati a Terlizzi i nuovi mastelli per la raccolta porta a porta Serviranno a rimpiazzare i primi consegnati nel 2016
Mezzi SANB, tornano nelle casse del Comune di Terlizzi 800mila euro Mezzi SANB, tornano nelle casse del Comune di Terlizzi 800mila euro De Chirico e Minutillo: «Procedura virtuosa possibile grazie a sinergia tra uffici»
In tilt il sistema CIE a Terlizzi. Viminale smentisce attacco hacker In tilt il sistema CIE a Terlizzi. Viminale smentisce attacco hacker Appuntamenti rinviati o annullati. Disagi per l'utenza
Il Comune di Terlizzi commemora le vittime della strage di Capaci Il Comune di Terlizzi commemora le vittime della strage di Capaci 31° anniversario di una delle pagine più buie della storia repubblicana
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.