Benedizione degli animali
Benedizione degli animali
Chiesa locale

Sant’Antonio Abate, sul sagrato di San Gioacchino la benedizione degli animali

L’antico rito domani mattina a partire dalle ore 11.30

La chiesa cattolica ha celebrato ieri, venerdì 17 gennaio 2025, la festa liturgica di Sant'Antonio Abate, in Occidente reputato potente taumaturgo capace di guarire malattie terribili, oltre che patrono dei macellai, dei contadini, degli allevatori e protettore degli animali domestici.
Questa associazione, deriva dalla sua vita ascetica e dal suo stretto legame con la natura e la protezione degli esseri viventi.

Come da tradizione, anche quest'anno si rinnoverà l'antico rito della benedizione degli animali nella domenica successiva alla festa liturgica in onore di Sant'Antonio Abate.
L'appuntamento è per domani, domenica 19 gennaio, alle 11.30 subito dopo la Celebrazione Eucaristica delle ore 10.30, sul Sagrato della parrocchia San Gioacchino, in piazza Cavour, dove don Michele Stragapede impartirà la benedizione ai compagni di vita quotidiani di tantissime famiglie locali. «Se gli animali non ci fossero più, noi esseri umani moriremmo di solitudine» sono le parole con cui il parroco don Michele invita la comunità a partecipare e a sensibilizzare la cura e l'amore per i nostri animali da compagnia, e rinnovare il rapporto di rispetto che esiste tra uomo e animale.

Ed ancora «benedire i nostri amati pet o benedire coloro che si prendono cura degli animali? Una persona benedetta riuscirà a rispettare anche il proprio pet. Domenica faremo ambedue le cose», conclude il sacerdote.
L'iniziativa si svolgerà col l'impegno della parrocchia San Gioacchino e quello delle Guardie Ambientali d'Italia – ODV provincia di Bari.
  • Religione
  • Comune di Terlizzi
  • eventi
Altri contenuti a tema
Veicolo rubato a Corato, ritrovato in centro a Terlizzi Veicolo rubato a Corato, ritrovato in centro a Terlizzi Il mezzo è stato recuperato grazie ad una segnalazione ai Carabinieri della Metronotte
Terlizzi pedala verso la Festa Maggiore Terlizzi pedala verso la Festa Maggiore La biciclettata fino a Sovereto promossa dal Comitato Festa Maggiore 2026
La Regione Puglia sostiene gli eventi legati al culto di San Nicola a Terlizzi La Regione Puglia sostiene gli eventi legati al culto di San Nicola a Terlizzi Finanziato il progetto della locale Pro Loco Unpli
Il Comune di Terlizzi celebra i nuovi nati di giugno Il Comune di Terlizzi celebra i nuovi nati di giugno Continua l'accoglienza dei bimbi e delle bimbe da parte dell'ente
Dieci anni dalla tragedia ferroviaria Andria-Corato: alla commemorazione presente anche il sindaco  Michelangelo De Chirico Dieci anni dalla tragedia ferroviaria Andria-Corato: alla commemorazione presente anche il sindaco Michelangelo De Chirico Ieri alla cerimonia ad Andria anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
Tre Lucio, la musica conquista il Chiostro delle Clarisse Tre Lucio, la musica conquista il Chiostro delle Clarisse Pubblico delle grandi occasioni per il viaggio tra Battisti, Dalla e Corsi
Da Terlizzi a “La Ruota della Fortuna”, Michele Pardini protagonista in TV Da Terlizzi a “La Ruota della Fortuna”, Michele Pardini protagonista in TV Il giovane terlizzese ha partecipato al celebre game show condotto da Gerry Scotti
"Cinema sotto le stelle": tre serate di cinema gratuito all'Anfiteatro del Parco Comunale di Terlizzi "Cinema sotto le stelle": tre serate di cinema gratuito all'Anfiteatro del Parco Comunale di Terlizzi Dal 13 al 27 luglio torna il grande cinema all'aperto con un'iniziativa di Spazio GIF ETS
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.