san nicola
san nicola
Eventi e cultura

San Nicola si cala dalla Torre Normanna: il 5 dicembre la grande festa

Con lui il fido Adeodato. Appuntamento alle 19.30

Anche quest'anno San Nicola a Terlizzi arriva calandosi dalla Torre Normanna, emblema della città.

Giovedì 5 dicembre, alle ore 19.30, accompagnato dal fido Adeodato, il santo con la barba bianca che porta i doni ai bambini «atterrerà» in piazza Cavour per incontrare le migliaia di persone in attesa. L'evento è organizzato dall'amministrazione comunale con la direzione artistica del maestro Enzo Sforza.

IL PROGRAMMA

Il programma della serata inizierà alle 18 con la messa solenne in omaggio del Santo di Mira, amatissimo in Oriente e Patrono dell'amata città di Bari, nella chiesa di San Giuseppe.
Da qui, alle 19, è invece prevista la partenza della caravella di San Nicola che si dirigerà verso piazza Cavour con il carico di letterine dei bambini. In piazza ci sarà ancora tempo per i bambini per imbucare la propria letterina. Più tardi, alle 19.30, San Nicola e Adeodato si caleranno dalla torre dell'orologio distribuendo (con la speciale assistenza dei confratelli della Confraternita di San Giuseppe) dolci e caramelle ai piccoli in attesa. Alle 20 si terrà la consueta estrazione delle letterine che riceveranno in dono le scarpe del Santo in terracotta. All'evento, presentato da Pierluigi Auricchio, prenderanno parte anche il Sindaco Ninni Gemmato e l'Assessore alla Cultura, Lucrezia Chiapparino.
  • San Nicola
Altri contenuti a tema
Il 12 dicembre s'inaugura a Terlizzi la mostra dedicata a San Nicola Il 12 dicembre s'inaugura a Terlizzi la mostra dedicata a San Nicola Appuntamento nel Chiostro delle Clarisse
San Nicola a Terlizzi, l'omaggio del sindaco all'opera della Croce Rossa San Nicola a Terlizzi, l'omaggio del sindaco all'opera della Croce Rossa De Chirico: «Voglio ricordare persone ed associazioni che dedicano tempo agli altri»
A Terlizzi i solenni festeggiamenti in onore di San Nicola: il programma religioso A Terlizzi i solenni festeggiamenti in onore di San Nicola: il programma religioso Tutti gli orari ed i luoghi delle celebrazioni
Arriva San Nicola a Terlizzi, ecco il programma Arriva San Nicola a Terlizzi, ecco il programma Venerdì 5 dicembre il Santo di Myra scenderà dalla Torre dell'Orologio
Fiori per San Nicola, il sindaco di Bari ringrazia Terlizzi Fiori per San Nicola, il sindaco di Bari ringrazia Terlizzi Leccese: «Si conferma, in tutta la sua bellezza, la nostra collaborazione»
Sono arrivati San Nicola e Adeodato dalla Torre dell'Orologio (LE FOTO) Sono arrivati San Nicola e Adeodato dalla Torre dell'Orologio (LE FOTO) Estratte le 15 letterine abbinate alla scarpe di terracotta colme di cioccolatini e caramelle
I fiori di Terlizzi addobbano la Basilica di San Nicola I fiori di Terlizzi addobbano la Basilica di San Nicola I ringraziamenti del sindaco Vito Leccese
San Nicola arriva dalla Torre Normanna: il programma dopo il rinvio San Nicola arriva dalla Torre Normanna: il programma dopo il rinvio Evento immutato, ma si svolgerà con 24 ore di ritardo per via del maltempo
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.