Pasquale Salvemini
Pasquale Salvemini
Cronaca

Salvemini getta acqua sul fuoco: «Nessuna emergenza cinghiali»

Per l'attivista regionale del WWF «la situazione è sotto controllo. È la caccia a provocarne lo sconfinamento»

«Nessuna emergenza cinghiali, nessun allarmismo fuori luogo. Attualmente la popolazione dei cinghiali è sotto controllo e molte sono state le catture effettuate sia dal Comune di Bari sia dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia».

È quanto dichiara Pasquale Salvemini, del WWF Puglia, dopo le segnalazioni della presenza di cinghiali, avvistati nelle campagne fra Giovinazzo e Bitonto, nei pressi delle cave di San Pietro Pago. «Si tratta - prosegue - di un'emergenza montata ad arte per creare allarmismo, ma questi animali, che sono stati immessi anni or sono sul nostro territorio solo per scopi venatori, il più delle volte sconfinano perché spinti dal bracconaggio».

Secondo l'attivista molfettese, quindi, che ricopre anche l'incarico di delegato regionale della Lega per l'Abolizione della Caccia, «è l'attività venatoria, molto attiva in Puglia, oltre alla continua urbanizzazione dei nostri centri urbani, a colpire questi animali, diffondendoli maggiormente sui nostri territori, nelle nostre lame e quasi a ridosso delle nostre città, creando danni alle coltivazioni agricole e causando incidenti stradali».

Da non sottovalutare, il loro possibile attraversamento lungo la strada statale 16 bis molto trafficata soprattutto in questo periodo e per tutta la stagione estiva, dove l'Anas ha installato ai bordi della sede stradale, in modo congruo e ben visibile, la segnaletica verticale di pericolo indicante il possibile transito di animali selvatici, in particolar modo di cinghiali. Il comportamento da adottare è quello di rallentare e di prestare massima attenzione.

Infine il problema incolumità. Il cinghiale in sé non è pericoloso per l'uomo, ma la femmina con i suoi cuccioli essendo estremamente protettiva può arrivare ad attaccare anche in caso di un incontro casuale. «Sono animali sostanzialmente innocui, che temono l'uomo - conferma Salvemini - ma come tutti gli animali, si difendono in caso di presenza di cuccioli. Se si incontrano occorre arretrare lentamente e lasciare una via di fuga agli animali».

Per il responsabile regionale del WWF, dunque, «le responsabilità su una gestione scellerata dei territori ricadono sull'uomo. Abbiamo costruito sulle lame e sulle spiagge, quindi non ci spaventiamo se vediamo uno sciame d'api o un serpente attraversare le nostre città o se chiedono la residenza anche volpi e cinghiali».
  • Pasquale Salvemini
  • Cinghiali Terlizzi
  • WWF Puglia
Altri contenuti a tema
Recuperato a Terlizzi un pullo di sparviero: era caduto dal nido Recuperato a Terlizzi un pullo di sparviero: era caduto dal nido L'uccello ora sta bene. Salvemini: «È rapido nei suoi movimenti oltre a volare a bassa quota con disinvoltura»
Appello della Lac: «Basta botti di fine anno, uccidono gli animali» Appello della Lac: «Basta botti di fine anno, uccidono gli animali» L'associazione animalista invita tutti a «non acquistare petardi, fuochi artificiali o lanterne volanti»
Si arrampicano per rubare i pappagalli: raid anche a Terlizzi Si arrampicano per rubare i pappagalli: raid anche a Terlizzi Gli episodi sono stati denunciati ai Carabinieri. Per il WWF ogni esemplare può arrivare a costare 120 euro
Un pullo di gufo e un rondone salvati dal WWF Un pullo di gufo e un rondone salvati dal WWF Recuperati dai volontari a Sovereto. Entrambi sono in cura presso l'Osservatorio Faunistico Regionale
Gli rubano i suoi strumenti, l’appello di Salvemini: «Aiutatemi» Gli rubano i suoi strumenti, l’appello di Salvemini: «Aiutatemi» Il colpo ieri. Un ladro si è introdotto nel suo Citroen Jumpy arraffando bisturi, metal-detectors ed una pinza
Lac Puglia contro l'apertura della stagione di caccia Lac Puglia contro l'apertura della stagione di caccia Pasquale Salvemini: “In Puglia la pratica del prelievo venatorio avviene solo per accontentare il popolo delle doppiette"
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.