Il pullo di sparviero
Il pullo di sparviero
Cronaca

Recuperato a Terlizzi un pullo di sparviero: era caduto dal nido

L'uccello ora sta bene. Salvemini: «È rapido nei suoi movimenti oltre a volare a bassa quota con disinvoltura»

Un pullo di sparviero è stato recuperato nei giorni scorsi nell'agro di Terlizzi dai volontari del WWF Puglia. L'intervento è stato reso possibile dalla segnalazione di un cittadino che ha notato il rapace diurno dell'ordine dei Falconiformi in difficoltà dopo essere caduto dal nido: l'uccello si è lasciato avvicinare senza involarsi.

A quel punto l'uomo ha capito che qualcosa non andava e ha subito allertato i volontari del centro di Molfetta, che arrivati sul posto non hanno avuto difficoltà a recuperare l'animale che può superare i 40 centimetri di lunghezza per un'apertura alare di 70 centimetri. Oggi sta bene e, grazie alla disponibilità del proprietario del terreno, è stato riposto nel nido. L'habitat tipico dello sparviero, dice Pasquale Salvemini, è il bosco ma si adatta pure a formazioni di macchia più degradate.

Si nutre principalmente di uccelli di piccole dimensioni (colombi soprattutto) e di grossi insetti, in particolare coleotteri e cavallette. In minor misura preda piccoli mammiferi, saltuariamente piccoli rettili. «È presente nel nostro territorio sia come stanziale, ma lo si può vedere in particolare nel corso delle migrazioni - spiega ancora Salvemini, referente regionale della associazione ambientalista -. Inoltre è molto rapido nei suoi movimenti oltre a volare a bassa quota con disinvoltura».

Le sue nidificazioni sono decisamente ridotte in terra di Bari, «pertanto questo ritrovamento - conclude Salvemini - assume una doppia valenza, dal punto di vista della sua distribuzione nel territorio regionale e dal punto di vista biologico, come un valido antagonista naturale nella predazione di specie in forte espansione».
  • WWF Puglia
Altri contenuti a tema
Un pullo di gufo e un rondone salvati dal WWF Un pullo di gufo e un rondone salvati dal WWF Recuperati dai volontari a Sovereto. Entrambi sono in cura presso l'Osservatorio Faunistico Regionale
Salvemini getta acqua sul fuoco: «Nessuna emergenza cinghiali» Salvemini getta acqua sul fuoco: «Nessuna emergenza cinghiali» Per l'attivista regionale del WWF «la situazione è sotto controllo. È la caccia a provocarne lo sconfinamento»
Gli rubano i suoi strumenti, l’appello di Salvemini: «Aiutatemi» Gli rubano i suoi strumenti, l’appello di Salvemini: «Aiutatemi» Il colpo ieri. Un ladro si è introdotto nel suo Citroen Jumpy arraffando bisturi, metal-detectors ed una pinza
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.