Il pullo di gufo recuperato a Terlizzi
Il pullo di gufo recuperato a Terlizzi
Cronaca

Un pullo di gufo e un rondone salvati dal WWF

Recuperati dai volontari a Sovereto. Entrambi sono in cura presso l'Osservatorio Faunistico Regionale

Un pullo di gufo. È stato soccorso e recuperato a Terlizzi un giovane esemplare di gufo comune. L'animale, che era per le strade della frazione di Sovereto, è stato segnalato in difficoltà ai volontari del WWF Puglia, che lo hanno recuperato e soccorso alla pari di un rondone.

Quella primaverile è la stagione che maggiormente favorisce ritrovamenti simili perché i pulli possono scegliere di abbandonare il nido volontariamente ancora prima di completare la crescita; ciò avviene perché molte specie di rapaci notturni hanno vari pulli per ogni covata e nidificano in cavità che non sempre sono sufficientemente ampie da poterli ospitare tutti fino alla crescita completa.

Ecco perché talvolta i pulli iniziano ad esplorare gradualmente gli ambienti esterni al nido fino a disperdersi nelle aree circostanti. Ed è quello che, probabilmente, è accaduto a Terlizzi. I volontari diretti da Pasquale Salvemini, dopo aver recuperato il pullo di gufo lo hanno trasferito presso l'Osservatorio Faunistico Regionale dove l'animale riceverà tutte le cure necessarie per poter tornare alla normalità il più presto possibile.

Ed è ancora ricoverato presso l'Osservatorio Faunistico Regionale pure un rondone: si tratta di un uccello insettivoro migratore nato per volare. Vagava anch'esso nella frazione di Sovereto, adesso è al sicuro a Bitetto, nel centro di accoglienza e di cura per gli animali selvatici in difficoltà.
  • WWF Puglia
Altri contenuti a tema
Recuperato a Terlizzi un pullo di sparviero: era caduto dal nido Recuperato a Terlizzi un pullo di sparviero: era caduto dal nido L'uccello ora sta bene. Salvemini: «È rapido nei suoi movimenti oltre a volare a bassa quota con disinvoltura»
Salvemini getta acqua sul fuoco: «Nessuna emergenza cinghiali» Salvemini getta acqua sul fuoco: «Nessuna emergenza cinghiali» Per l'attivista regionale del WWF «la situazione è sotto controllo. È la caccia a provocarne lo sconfinamento»
Gli rubano i suoi strumenti, l’appello di Salvemini: «Aiutatemi» Gli rubano i suoi strumenti, l’appello di Salvemini: «Aiutatemi» Il colpo ieri. Un ladro si è introdotto nel suo Citroen Jumpy arraffando bisturi, metal-detectors ed una pinza
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.