rotatoria via mariotto
rotatoria via mariotto
Attualità

Rotatoria di via Mariotto, ecco la cupola geodetica

Lunedì prossimo l'inaugurazione

Fiori come arredo urbano e una cupola geodetica come opera d'arte di benvenuto alla città, tutto in una rotatoria. Prende il via a Terlizzi un nuovo modello di sinergia tra aziende private e la pubblica amministrazione teso ad abbellire gli spazi urbani. Lunedì 28 maggio, alle ore 10, a Terlizzi sarà inaugurata la nuova rotatoria all'incrocio tra via Mariotto e via Italo Balbo, la prima a essere «adottata» da un'azienda privata (in questo caso la Barile Flowers) che ha provveduto alla piantumazione di rose e all'installazione di una cupola geodetica.
Si tratta di una forma di sponsorizzazione quinquennale dell'area a verde della rotatoria, con l'obbligo per la società in questione di provvedere a proprie cura e spese all'allestimento e alla manutenzione del verde compresa l'irrigazione. La cupola geodetica ha un diametro sferico di 6 metri e altezza di 3,80 metri ed è realizzata con assi di abete.
Alla cerimonia del taglio del nastro prenderanno parte il sindaco Ninni Gemmato, l'assessore all'Urbanistica Laura Chiapparino, il Ceo della Barile Flowers Service Nino Barile e il Cfo della stessa azienda Simona De Palma. Parteciperanno inoltre gli studenti dell'istituto professionale agrario «Volta-De Gemmis» e gli alunni delle scuole primarie «San Giovanni Bosco» e «Don Pietro Pappagallo» i quali simbolicamente innaffieranno le rose.
«Sentirsi parte di una comunità significa anche prendersi cura degli spazi che ci appartengono: questo credo sia il messaggio educativo più importante che viene fuori da questa sinergia tra la Barile Flowes Service e il Comune di Terlizzi» spiega l'assessore all'Urbanistica Laura Chiapparino. «Auspico che altre aziende vogliano seguire questo esempio dato che a breve metteremo a bando le future rotatorie di via Chicoli, via Giovinazzo e via Molfetta.»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.