No alla guerra
No alla guerra
Politica

"Ripudia la guerra": il referendum contro l'invio delle armi in Ucraina

Si può firmare nella sede dell'associazione Civico 2050 dal lunedì al venerdì

L'associazione "Civico 2050 ets" aderisce alla campagna referendaria "Ripudia la guerra" volta all'abrogazione parziale dell'articolo 1, comma 6, lettera a), legge 9 luglio 1990, n. 185, rubricata "Nuove norme sul controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento". L'obiettivo è quello di bloccare l'invio di armi in Ucraina per scongiurare il pericolo di un conflitto globale in cui l'Italia potrebbe essere coinvolta.

Gli interessati potranno rivolgersi allo sportello dell'associazione sita in Corso Dante n. 73, dalle ore 19 alle ore 20, dal lunedì al venerdì.

Di seguito il comunicato completo.

«"Ripudia la guerra" è il dettato dell'articolo 11 della Costituzione ed è anche il nome del Comitato, guidato dal professor Enzo Pennetta, volto a promuovere il referendum contro la guerra e contro l'invio di armi ai Paesi coinvolti in conflitti.
Siamo ormai vicini alla guerra nucleare e dobbiamo interrompere questo rischio.
La guerra in Ucraina è già costata all'Italia 10 miliardi di euro.
Sono soldi che sarebbero potuti essere stanziati per lavoro, pensioni, case, ospedali, istruzione e trasporti.
Larga parte del popolo italiano è contraria alla guerra e all'invio di armi, ma la propaganda di TV, giornali e media mainstream spinge in senso contrario. Governo e Parlamento non recepiscono questo sentimento maggioritario del popolo italiano a cui noi, invece, vogliamo dare voce.
Sii protagonista, firma e fai firmare per questo referendum, che è inattaccabile dal punto di vista giuridico, in quanto non finalizzato alla modifica dei trattati internazionali, così come vietato dalla Costituzione, bensì all'ambito della competenza tra Governo e Parlamento sull'invio delle armi.
Il quesito referendario è il seguente: «Volete voi che sia abrogato l'art. 1, comma 6, lettera a), legge 9 luglio 1990, n. 185, rubricata "Nuove norme sul controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento" e successive modificazioni (che prevede: "6. L'esportazione, il transito, il trasferimento intracomunitario e l'intermediazione di materiali di armamento sono altresì vietati: a) verso i Paesi in stato di conflitto armato, in contrasto con i principi dell'art. 51 della Carta delle Nazioni Unite, fatto salvo il rispetto degli obblighi internazionali dell'Italia o le diverse deliberazioni del Consiglio dei ministri, da adottare previo parere delle Camere"), limitatamente alle parole "o le diverse deliberazioni del Consiglio dei ministri, da adottare previo parere delle Camere"?»
Se i tuoi impegni non ti consentono di firmare negli orari stabiliti, chiama il 3487416281 e chiedi un appuntamento, troverai persone disponibili a raccogliere la tua firma quando ti è più comodo».
  • guerra
  • guerra in Ucraina
  • CIVICO 2050
Altri contenuti a tema
Giornata dell'albero 2023: la cerimonia nella scuola di viale Indipendenza Giornata dell'albero 2023: la cerimonia nella scuola di viale Indipendenza Saranno piantumati alcuni alberi grazie alla sinergia tra Civico 2050 e il Secondo circolo didattico San Giovanni Bosco
Reddito energetico nazionale: Civico 2050 aiuta nel farne richiesta Reddito energetico nazionale: Civico 2050 aiuta nel farne richiesta Ci si deve rivolgere allo sportello di Corso Dante n. 73
"La scuola a Terlizzi, tra opportunità e aspettative": se ne discuterà il 12 ottobre "La scuola a Terlizzi, tra opportunità e aspettative": se ne discuterà il 12 ottobre L'evento si terrà in Pinacoteca "de Napoli"
Guerra in Ucraina, attenzione alle speculazioni sul grano pugliese Guerra in Ucraina, attenzione alle speculazioni sul grano pugliese Situazione seria, proprio quando il clima pazzo in Puglia ha fatto crollare la produzione sotto i 7 milioni di quintali. Coldiretti lancia l'allarme
Agrisolare fotovoltaico: l'incontro di "Civico 2050" sulle Comunità Energetiche Agrisolare fotovoltaico: l'incontro di "Civico 2050" sulle Comunità Energetiche Giovedì 13 luglio nella sala riunioni di Confesercenti Terlizzi
"CER Terlizzi 2050": l'incontro con i residenti di Sovereto "CER Terlizzi 2050": l'incontro con i residenti di Sovereto Tra gli obiettivi il risparmio sui costi energetici
Civico 2050 su disabilità gravissime, referendum contro la guerra e adesione a Comunità Energetica Civico 2050 su disabilità gravissime, referendum contro la guerra e adesione a Comunità Energetica Ancora qualche giorno per rivolgersi allo sportello in Corso Dante 73
Civico 2050: sportello informativo per partecipare al bando per i disabili gravissimi Civico 2050: sportello informativo per partecipare al bando per i disabili gravissimi Da giovedì 15 giugno è possibile presentare le domande per il "Patto di cura 2023-2024" e il "Sostegno Familiare"
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.