antenna 3
antenna 3
Politica

Ripetitore telefonico alto 36 metri, ora Città Civile chiede spiegazioni

I consiglieri comunali presentano una interpellanza consiliare


Il caso del ripetitore telefonico alto 36 metri installato nei pressi di viale dei Lilium diventa il focus del dibattito politico di questo fine settimana. I consiglieri comunali di Città Civile Giuseppe Volpe, Daniela Zappatore e Giampaolo Sigrisi hanno sottoscritto una interpellanza consiliare sulla scelta dell'amministrazione comunale di dare in locazione/concessione, un'area di proprietà comunale di circa 65 mq, a un'azienda di infrastrutture telefoniche.
Nella interpellanza si ricorda come il 18 aprile del 2016 era stata depositata una petizione popolare con circa 150 firme di cittadini del quartiere (zona mercato ortofrutticolo/Viale dei Lilium) per chiedere al sindaco di non autorizzare l'installazione del ripetitore. I lavori di installazione sono ripresi invece nei giorni scorsi.

Ora i consiglieri di opposizione chiedono se la giunta abbia valutato «la necessità di autorizzare l'installazione di un ulteriore ripetitore telefonico vista la presenza nel nostro territorio comunale di un numero già cospicuo di stazioni radio base per la telefonia mobile». Volpe, Zappatore e Sigrisi chiedono inoltre di conoscere quali siano stati «i criteri che hanno determinato la scelta dell'area sulla quale il ripetitore è stato sistemato e chiarire i motivi per cui non sia stato possibile individuarne una maggiormente distante dal centro abitato, considerato anche che la zona a ridosso dello stesso risulta inserita nel comparto edificatorio C4, previsto dal vigente Piano Regolatore Generale».

Chiedono inoltre, se sia stato «valutato l'impatto paesaggistico di tale installazione distante solo 200 metri dal Centro Storico di Terlizzi e che modifica l'orizzonte visuale dalla e verso la Città.
Se nella fase istruttoria, antecedente la locazione/concessione, siano mai state effettuate valutazioni preliminari del rischio e presi in considerazione i molteplici studi e la copiosa letteratura che mettono in relazione le onde elettromagnetiche prodotte da tali installazioni con gli effetti biologici e l'aumento di alcune patologie (soprattutto tumorali) per chi vive in prossimità di tali apparecchiature.
Se oltre al parere di conformità tecnica del Dirigente, Arch. Gianferrini, siano stati acquisiti altri pareri a nostro avviso necessari come quello dell'ARPA e dell'ASL.»
  • antenna telefonica
  • ripetitore
Altri contenuti a tema
"No" al ripetitore in viale dei Lilium, firmano 774 cittadini "No" al ripetitore in viale dei Lilium, firmano 774 cittadini Consegnata la petizione popolare promossa dal movimento La Corrente
1 Antenna in viale dei Lilium, De Chirico: «Serve un Piano degli Impianti di Telecomunicazione» Antenna in viale dei Lilium, De Chirico: «Serve un Piano degli Impianti di Telecomunicazione» Quella ubicazione è stata scelta come alternativa a Palazzo Marinelli
1 Mega traliccio spunta in viale dei Lilium: è un'antenna telefonica Mega traliccio spunta in viale dei Lilium: è un'antenna telefonica Michele Grassi ricorda che i lavori furono già bloccati in primavera per le proteste dei cittadini
Antenne telefoniche in piazza IV novembre, intervento di manutenzione Antenne telefoniche in piazza IV novembre, intervento di manutenzione Il vento forte dei giorni scorsi aveva danneggiato la finta canna fumaria
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.