Antonella Laricchia
Antonella Laricchia
Politica

Rifiuti radioattivi sulla Murgia, Laricchia (M5S): «Osservazioni della Regione saranno fondamentali per il no»

La Consigliera 5 Stelle assicura massima collaborazione istituzionale su un tema assai sentito anche a Terlizzi

«Serve la massima collaborazione istituzionale tra la Regione e i Comuni per dire no alla potenziale localizzazione in Puglia e Basilicata del deposito nazionale dei rifiuti radioattivi».

Lo dichiara la Consigliera regionale del M5S Antonella Laricchia a margine delle audizioni nelle commissioni congiunte IV e V sul deposito dei rifiuti radioattivi in tre Comuni pugliesi. Un tema assai sentito anche a Terlizzi, una delle porte, con Bitonto e Ruvo, verso la Murgia. Sul tema, nelle scorse settimane, si sono registrate posizioni nette sia dell'Amministrazione comunale, sia di movimenti civici di opposizione quali Città Civile e La Corrente.

«La Regione - continua Laricchia - ha istituito una cabina di regia con i sindaci dei tre Comuni pugliesi individuati nella mappa dei siti idonei ad ospitare il deposito: Altamura, Gravina e Laterza, che servirà anche da supporto ai Comuni limitrofi, il cui lavoro si dovrà rapportare a quello dei tre Comuni interessati. Se ci sono studi già fatti - spiega - potranno essere acquisiti ed esaminati dal tavolo tecnico coordinato dall'ingegner Valenzano e ai tavoli tematici istituiti parallelamente.

Dal 20 febbraio i Comuni - continua Laricchia - potranno avere a disposizione le osservazioni tecniche del tavolo e intervenire con azioni politiche coordinate. Da parte nostra ci sarà il massimo supporto a tutte le loro iniziative, anche attraverso l'interlocuzione con i parlamentari, perché il nostro territorio deve essere salvaguardato. I siti individuati come potenzialmente idonei a cavallo tra Puglia e Basilicata sono aree ad alta vocazione turistica, alcune ricadenti nell'area del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, per questo vanno tutelate e l'assessore Maraschio ha già avuto un incontro con il presidente del Parco, a cui ne seguirà a breve un altro, in modo da poter valutare le caratteristiche della zona da porre all'attenzione del tavolo tecnico. Lo ricordiamo ancora una volta: nessuna decisione è ancora stata presa - è la posizione dell'esponente pentastellata che tende un po' a gettare acqua sul fuoco ed in qualche misura a "scagionare" il suo partito a livello nazionale - e saranno fondamentali le osservazioni della Regione per difendere i pugliesi».

Affermazioni che vanno nella direzione di un dialogo concreto e completo tra forze politiche con l'unico scopo di salvaguardare un territorio che ha ben altre aspirazioni. Terlizzi ed altre località del nord barese che sorgono all'inizio di un vasto e unico territorio come quello murgiano dovranno essere di supporto alla battaglia di quei comuni direttamente coinvolti nel progetto di deposito rifiuti radioattivi.
  • antonella laricchia
  • parco alta murgia
  • rifiuti pericolosi
Altri contenuti a tema
Deposito rifiuti nucleari sulla Murgia: La Corrente organizza un dibattito Deposito rifiuti nucleari sulla Murgia: La Corrente organizza un dibattito Tra gli ospiti Mario Tozzi, divulgatore scientifico e volto noto della televisione
I 5 Stelle in Giunta Regionale. Gemmato esprime solidarietà a Laricchia I 5 Stelle in Giunta Regionale. Gemmato esprime solidarietà a Laricchia Il coordinatore regionale di Fratelli d'Italia: «Unica rimasta pura»
Il Sindaco di Terlizzi: «Questa è la terra dei fiori, dell’olio e dell’agricoltura. No allo stoccaggio di scorie di qualsiasi genere» Il Sindaco di Terlizzi: «Questa è la terra dei fiori, dell’olio e dell’agricoltura. No allo stoccaggio di scorie di qualsiasi genere» Ninni Gemmato prende posizione contro il Governo giallo-rosso ed annuncia il sostegno a chi farà valere le ragioni della gente del Parco dell'Alta Murgia
Rifiuti radioattivi nel Parco dell'Alta Murgia: Città Civile Terlizzi prende posizione Rifiuti radioattivi nel Parco dell'Alta Murgia: Città Civile Terlizzi prende posizione Dal movimento civico: «Non saremo mai a favore dello stoccaggio»
La Corrente Terlizzi contro lo stoccaggio di rifiuti nucleari sulla Murgia La Corrente Terlizzi contro lo stoccaggio di rifiuti nucleari sulla Murgia Partita una grande mobilitazione con raccolta firme per fermare i propositi del Governo giallo-rosso
Laricchia pensa al dopo voto: «Noi all'opposizione senza sconti» Laricchia pensa al dopo voto: «Noi all'opposizione senza sconti» Il commento della candidata Presidente pentastellata e di Puglia Futura si sofferma sull'ampio partito dell'astensione
Regionali, Roma preme per accordo 5 Stelle-PD. Laricchia non si piega Regionali, Roma preme per accordo 5 Stelle-PD. Laricchia non si piega Anche il Premier Giuseppe Conte spinge per alleanza in Puglia
Laricchia: «Il settore wedding ha bisogno di interventi strutturali seri, non degli spot di Emiliano» Laricchia: «Il settore wedding ha bisogno di interventi strutturali seri, non degli spot di Emiliano» La posizione della candidata presidente del MoVimento 5 Stelle sul bonus matrimonio
© 2001-2021 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.