kit umido raccolta rifiuti porta a porta
kit umido raccolta rifiuti porta a porta
Attualità

Regolamento rifiuti: la posizione di Legambiente Terlizzi

L'associazione ambientalista avrebbe voluto ulteriori migliorie al testo approvato in Consiglio comunale

Nella giornata di giovedì 3 dicembre, il Consiglio Comunale ha approvato all'unanimità il Regolamento Comunale per la raccolta dei rifiuti urbani . Una normativa che, secondo il gruppo di Legambiente Terlizzi "Amici di Vito e Clara", ha recepito in buona parte le istanze da loro proposte.

«Certamente - commentano da Legambiente - è un fatto positivo che dopo oltre quattro anni dall'avvio della raccolta rifiuti porta a porta, e dopo un anno dall'ultima discussione in merito, alla quale la nostra associazione ha partecipato, un Regolamento che disciplina il conferimento dei rifiuti veda la luce.
Resta il rammarico - prosegue la note - perché non lo si è migliorato ieri in Consiglio Comunale con le ulteriori osservazioni presentate da noi e da altre associazioni il 28 novembre scorso, su sollecita richiesta del nostro contributo da parte dell'Amministrazione Comunale.
Il Consiglio ha approvato di fatto la bozza dello scorso anno, rinviando la discussione sulle ulteriori proposte a quando il Comune di Terlizzi avrà il nuovo Comandante della Polizia Locale».

Tuttavia Legambiente Terlizzi non butta affatto via tuto quanto è stato deciso ed evidenzia: «Registriamo, comunque, soddisfazione perché finalmente abbiamo un Regolamento che, ad esempio, disciplina le modalità di conferimento dei rifiuti, per utenze domestiche e non domestiche, stabilendo obblighi e divieti, ed indicando le sanzioni per il mancato rispetto delle singole disposizioni, illustra il funzionamento dell'isola ecologica e disciplina i controlli da parte della Polizia Locale».

Bene, dunque, il dotarsi di un regolamento che fissi norme e non lasci all'anarchia questo particolarissimo settore della vita cittadina, ma per Legambiente restano alcune perplessità, come ad esempio «sulle modalità di conferimento del vetro e della carta, sulla confusione tra sacchetti biodegradabili e compostabili, sulla non chiarezza circa le modalità di conferimento dei rifiuti presso l'isola ecologica, su alcuni dubbi interpretativi che potranno generare difficoltà di comprensione da parte dell'utente,
I nostri rilievi - concludono dal gruppo guidato da Michelangelo Guastamacchia - lo avrebbero reso più completo e chiaro. Auspichiamo che si possa riaprire la discussione sul Regolamento, migliorandolo».
  • Legambiente Terlizzi
Altri contenuti a tema
"Bambini in marcia": il corteo di Legambiente Terlizzi "Bambini in marcia": il corteo di Legambiente Terlizzi Appuntamento per sabato 20 aprile in occasione della "Giornata mondiale della Terra"
Carnevale, a Terlizzi bimbi e bimbe in marcia per salvare il pianeta Carnevale, a Terlizzi bimbi e bimbe in marcia per salvare il pianeta Il progetto sotto il coordinamento di Legambiente
Raccolta differenziata, Terlizzi retrocessa tra i Comuni "Non Ricicloni" Raccolta differenziata, Terlizzi retrocessa tra i Comuni "Non Ricicloni" L'analisi della locale sezione di Legambiente
Presentazione di un libro e musica per il ventennale di Legambiente Terlizzi Presentazione di un libro e musica per il ventennale di Legambiente Terlizzi Appuntamento il 10 marzo alle 18.30 in Pinacoteca "De Napoli"
"L'incanto della Padula", il progetto di Legambiente Terlizzi per le scuole "L'incanto della Padula", il progetto di Legambiente Terlizzi per le scuole Due gli appuntamenti finora svoltisi all'interno della Pinacoteca "De Napoli"
Due pini abbattuti sulla via Appia-Traiana, ora c’è l’esposto denuncia alla Procura Due pini abbattuti sulla via Appia-Traiana, ora c’è l’esposto denuncia alla Procura Appello a Comune, Regione e Soprintendenza affinché operino per individuare i responsabili
Taglio albero via Appia Traiana, Legambiente Terlizzi sporgerà denuncia Taglio albero via Appia Traiana, Legambiente Terlizzi sporgerà denuncia Dura presa di posizione del locale Circolo
Terlizzi non è più comune "riciclone". Le riflessioni di Legambiente Terlizzi non è più comune "riciclone". Le riflessioni di Legambiente Una nota del circolo locale per analizzare il problema
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.