scuola san Giovanni bosco millico
scuola san Giovanni bosco millico
Scuola

Presidi di Terlizzi chiedono slittamento rientro scuola. Governo irremovibile

Il Ministro Bianchi gela i dirigenti

Un appello affinché la scuola non torni in presenza il prossimo 10 gennaio, e una richiesta di rinvio al 31 del mese con contestuale attivazione della DaD. È quanto hanno presentato al Governo presidi, docenti e personale ATA. Un documento nato su iniziativa di una quindicina di presidi, poi rilanciato dal web, per arrivare ad essere ora anche una petizione online che ha raggiunto quasi 7.500 firme.

Tra coloro i quali hanno firmato questo appello ci sono i presidi della "Gesmundo-Moro-Fiore", Lucia Tatulli, e del secondo circolo "San Giovanni Bosco", Clara Peruzzi, oltre a decine di dirigenti scolastici di tutta l'Area Metropolitana di Bari.

Nella richiesta sostengono che: «Una programmata e provvisoria sospensione delle lezioni in presenza (con l'attivazione di lezioni a distanza) per due settimane è sicuramente preferibile ad una situazione ingestibile che provocherà con certezza frammentazione, interruzione delle lezioni e scarsa efficacia formativa. Lo vogliamo sostenere con forza, decisione e con la consapevolezza di chi è responsabile in prima persona della tutela della salute e della sicurezza di migliaia di persone».

«L'appello fatto in queste ore da alcuni colleghi è una richiesta fatta in autonomia - sottolinea Roberto Romito di ANP (associazione nazionale presidi) Puglia - Noi come ANP avevamo chiesto di posticipare il rientro in classe, ma la nostra richiesta non è stata accettata. Fare una richiesta del genere ora quanto ormai il Consiglio dei Ministri si è espresso per un ritorno in classe il 10 purtroppo non ha molto senso. I dubbi sono molti, e temiamo un incremento dei contagi con il rientro in classe, e sappiamo che le Asl rischiano di avere difficoltà ad effettuare il tracciamento previsto, ma non possiamo fare altro che seguire le regole stabilite dal Governo».

«Inoltre - prosegue Romito - sarà un problema per gli istituti scolastici mettere in pratica quanto previsto per quanto riguarda le scuole superiori, in quanto non si hanno elenchi degli studenti vaccinati».

E ai genitori che hanno dubbi se mandare o meno a scuola i propri figli lunedì, dice: «I genitori devono fidarsi della scuola, ed essere consapevoli che la scuola si muove in un ambito di regole dettate dai regolamenti. Se i ragazzi non vengono a scuola sono assenti e devono motivare l'assenza, non per questo è possibile attivare la DaD per loro. Saranno i dirigenti scolastici sulla base del numero dei contagi a decidere per la didattica a distanza o meno».

«Ciò che non vogliamo è ritrovarci in una situazione come quella dello scorso anno - conclude Romito - non vogliamo una DaD a pelle di leopardo, come capitato a causa della possibilità di scelta».

La risposta del Ministero della Pubblica Istruzione è stata tuttavia molto ferma e non ha lasciato spazio a fraintendimenti di sorta: «Nessun ripensamento sul ritorno a scuola in presenza - ha sottolineato Patrizio Bianchi a margine delle celebrazioni per il Tricolore - Siamo molto attenti a voci che arrivano dal Paese, ma anche alle tante che dicono che la scuola resti in presenza».
  • scuola san giovanni bosco
  • scuola Gesmundo-Fiore
Altri contenuti a tema
Gestione dei rifiuti, la scuola "Gesmundo-Fiore" sottoscrive protocollo con la SANB Gestione dei rifiuti, la scuola "Gesmundo-Fiore" sottoscrive protocollo con la SANB Il progetto è finalizzato a sensibilizzare ed educare alla tutela dell’ambiente e alla diffusione di comportamenti responsabili nella gestione dei rifiuti
Riqualificazione strade, verso la conclusione i lavori nei pressi della "S.G.Bosco" Riqualificazione strade, verso la conclusione i lavori nei pressi della "S.G.Bosco" La consegna alla città è prevista entro la fine del mese di gennaio 2024
Giornata dell'albero 2023: la cerimonia nella scuola di viale Indipendenza Giornata dell'albero 2023: la cerimonia nella scuola di viale Indipendenza Saranno piantumati alcuni alberi grazie alla sinergia tra Civico 2050 e il Secondo circolo didattico San Giovanni Bosco
M5S, donati 8 pc per una scuola di Terlizzi con le trattenute dei parlamentari M5S, donati 8 pc per una scuola di Terlizzi con le trattenute dei parlamentari L'I.C. "San Giovanni Bosco" si era candidato ad ottenerli
"Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze": oggi la proclamazione "Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze": oggi la proclamazione Il progetto ha interessato gli alunni della scuola "San Giovanni Bosco"
I Carabinieri alla "Gesmundo-Moro-Fiore" per parlare di bullismo e cyberbullismo I Carabinieri alla "Gesmundo-Moro-Fiore" per parlare di bullismo e cyberbullismo Un ciclo di incontri per tenere accesi i riflettori sulla problematica sempre più diffusa
Le bags della gentilezza: il laboratorio scolastico contro ogni forma di bullismo Le bags della gentilezza: il laboratorio scolastico contro ogni forma di bullismo Iniziativa promossa dal secondo circolo didattico San Giovanni Bosco
"Five Must Visit Places": premiata la "Gesmundo-Moro-Fiore" di Terlizzi "Five Must Visit Places": premiata la "Gesmundo-Moro-Fiore" di Terlizzi La classe 3ªB dello scorso anno ha realizzato
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.