Scuola
Scuola "don Pietro Pappagallo"
Scuola

Premio Scuola Digitale: la "don Pappagallo" di Terlizzi è terza

L'iniziativa del Ministero della Pubblica Istruzione

Il 1° Circolo Didattico "don Pietro Pappagallo" ha partecipato alla terza edizione del Premio Scuola Digitale, iniziativa del Ministero dell'Istruzione, che intende promuovere l'eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell'apprendimento e nell'insegnamento, incentivando l'utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale, e favorendo l'interscambio delle esperienze nel settore della didattica innovativa.

Ad ospitare l'appuntamento, giunto alla fase provinciale, il Polo dell'Istituto Tecnico "Euclide-Caracciolo" di Bari. Gli alunni delle classi quinte hanno realizzato il progetto multimediale "Un Escape Room con Google Slides" (link video https://www.powtoon.com/s/cdJE1ijrHgA/1/m), aggiudicandosi la fase provinciale (link video https://youtu.be/ehrjHtHC9oQ).
L'evento live "Finale Provinciale PSD" si è svolto il 9 Aprile 2021, in diretta streaming web sul canale "Premio Scuola Digitale 2021 Fasi provinciali BA- BAT".

Sul "palco virtuale" sono saliti gli studenti progettisti, i veri protagonisti dell'evento che, insieme ad una giuria di qualità, a figure eccellenti e rappresentative della scuola pugliese, dirigenti, docenti delle scuole finaliste, al Sindaco della città metropolitana di Bari, Antonio Decaro, hanno assistito ad un grande risultato, una "sfida" sul web basata su nuove tecnologie e creatività digitale. L'evento è stato condotto dal Colonnello Prof. Vitantonio Laricchia.

A rappresentare la scuola terlizzese, l'ins. Rosa Albanese e l'alunna Giorgia Morgese della classe 5ªB che, in qualità di portavoce, ha esposto pensieri, parole, emozioni di chi ha partecipato, con spirito di collaborazione, alla didattica digitale attraverso attività laboratoriali.

«Con il cuore già trepidante nell'attesa - hanno commentato dall'istituto di viale Roma -, gli alunni in presenza e in DaD hanno ascoltato la proclamazione, da parte della Prof.ssa Maria Messere, del terzo classificato per la categoria del primo ciclo e… sul podio c'eravamo noi!
Un importantissimo traguardo - hanno continuato - raggiunto grazie all'impegno, all'entusiasmo e alla bravura dei nostri ragazzi, che hanno saputo costruire, in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, un team di successo. Una bella sfida che ha contribuito a rendere i nostri alunni motivati e responsabili, protagonisti e consapevoli del proprio progetto di vita».

«Si ringraziano - conclude la nota della "don Pietro Pappagallo" - il Dirigente Scolastico, prof. Vitantonio Petronella, l'animatore digitale, l'insegnante Rosa Albanese, il team digitale, le insegnanti Flora Prisciandaro e Claudia Ranieri, per aver supportato e sostenuto la partecipazione alla terza edizione del Premio Scuola Digitale 2021».
  • scuola don Pietro Pappagallo
Altri contenuti a tema
Torna il 'Progetto Sport Indoor' Torna il 'Progetto Sport Indoor' L'idea di Francesco Pittò sposata dalla 'don Pietro Pappagallo' riprende forma dopo gli anni pandemici
Petronella ai saluti: il sindaco di Terlizzi ringrazia il dirigente della "don Pappagallo" Petronella ai saluti: il sindaco di Terlizzi ringrazia il dirigente della "don Pappagallo" Gemmato: «Esempio di cordialità e garbo»
Ripartenza in sicurezza alla "don Pietro Pappagallo" Ripartenza in sicurezza alla "don Pietro Pappagallo" Sanificatori di ambienti e pasti serviti al posto le novità
"Note di bullismo": l'avvocato Antonio Maria La Scala a Terlizzi "Note di bullismo": l'avvocato Antonio Maria La Scala a Terlizzi L'evento si terrà questo pomeriggio alle ore 17.30 al teatro "Albanese" della Parrocchia S.M. della Stella
Banda larga alla scuola "Pappagallo": completato il collaudo Banda larga alla scuola "Pappagallo": completato il collaudo Gemmato: «Didattica a distanza potrà essere svolta senza più necessità di spezzare le lezioni tra mattina e pomeriggio»
Covid a scuola: da lunedì didattica a distanza per alcune classi della "don Pietro Pappagallo" Covid a scuola: da lunedì didattica a distanza per alcune classi della "don Pietro Pappagallo" La misura in via precauzionale è stata presa dal dirigente scolastico
Dati contrastanti al ritorno tra i banchi a Terlizzi Dati contrastanti al ritorno tra i banchi a Terlizzi Percentuali diverse tra l'elementari e le medie al primo giorno di scuola dopo l'inserimento della Puglia in zona arancione
Nuovi infissi nei plessi scolastici  "San Giovanni Bosco" e "Don Pietro Pappagallo" Nuovi infissi nei plessi scolastici "San Giovanni Bosco" e "Don Pietro Pappagallo" I fondi derivanti da un bando del Ministero dello Sviluppo Economico sull'efficientamento energetico
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.