Frazione umido. <span>Foto Cosma Cacciapaglia</span>
Frazione umido. Foto Cosma Cacciapaglia
Cronaca

Porta a porta, controlli della Polizia Locale dei mastelli

Sotto osservazione il conferimento della frazione organica

Controlli a tappeto nella notte di mercoledì 12 febbraio scorso durante la raccolta porta a porta.

Operatori dell'ASIPU, accompagnati da agenti della Polizia Locale guidati dai marescialli Gioacchino La Tegola e Luigi De Chirico, hanno verificato la regolarità del conferimento dei rifiuti: in particolare, sono stati effettuati controlli a campione sui mastelli utilizzati per la raccolta della frazione organica dei rifiuti (l'umido).

L'obiettivo è verificare l'indice di impurità (materiale non compostabile) presente all'interno e dunque assicurare la regolarità della raccolta differenziata. Una ventina le contestazioni elevate. Per i contravventori scatteranno le sanzioni previste dalle norme.

Ormai i costi di conferimento nelle discariche, tutte private, sono sempre più onerosi, soprattutto quando il rifiuto che arriva in discarica è contaminato da altre frazioni. Per quanto riguarda l'organico, la soglia di tolleranza per ciò che riguarda le impurità non possono superare il 2%; superata tale soglia scatta una super tariffa nell'ordine del 5%.

È dunque fondamentale cercare di effettuare la raccolta differenziata in maniera impeccabile, pena non solo sanzioni più o meno corpose, ma anche costi superiori per le casse comunali e quindi per le tasche dei contribuenti terlizzesi.

I controlli continueranno fino al mese di marzo.
5 fotoControlli frazione organica
Controlli frazione organicaControlli frazione organicaControlli frazione organicaControlli frazione organicaControlli frazione organica
  • Raccolta porta a porta
  • Polizia Locale
Altri contenuti a tema
Venerdì 17 ottobre sciopero nazionale igiene urbana. Le indicazioni Venerdì 17 ottobre sciopero nazionale igiene urbana. Le indicazioni Non sarà effettuato il ritiro porta a porta del secco residuo
Terlizzi, task force contro i parcheggi selvaggi. Maggiori controlli della Polizia Locale Terlizzi, task force contro i parcheggi selvaggi. Maggiori controlli della Polizia Locale L’invito del vicesindaco Minutillo a rispettare il codice della strada
Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio In programma una riunione con i veterinari
Assunti sei nuovi agenti nella Polizia Locale di Terlizzi Assunti sei nuovi agenti nella Polizia Locale di Terlizzi Due assunzioni sono a tempo indeterminato e quattro a tempo determinato
In Contrada Belvedere ritrovata incendiata un'auto rubata In Contrada Belvedere ritrovata incendiata un'auto rubata Sul posto Guardie Campestri e Polizia Locale
Differenziata oltre il 70% a Terlizzi nel 2024. Attestato in Regione Puglia Differenziata oltre il 70% a Terlizzi nel 2024. Attestato in Regione Puglia Premiato il comune per «l’impegno esemplare e i risultati significativi nella promozione della sostenibilità ambientale»
Sicurezza a Terlizzi, maggiore presenza di Carabinieri e Polizia Locale Sicurezza a Terlizzi, maggiore presenza di Carabinieri e Polizia Locale La nota del sindaco De Chirico: «Posti di blocco e pattugliamento»
Ladri in appartamento in via XX Settembre, poi fuggono all'arrivo dei Carabinieri Ladri in appartamento in via XX Settembre, poi fuggono all'arrivo dei Carabinieri L'episodio questa mattina, sul posto anche la Polizia Locale e il sindaco. Il colpo non è andato a segno, malviventi in fuga
© 2001-2025 TerlizziViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.