sindaco dpru
sindaco dpru
Attualità

Piano di rigenerazione urbana, 4 settimane per scoprire come cambierà Terlizzi

L'amministrazione Gemmato mette a punto un calendario di appuntamenti partecipativi

Maggiore partecipazione e più coinvolgimento dei cittadini. Sono state queste le parole d'ordine più sentite nell'ultimo consiglio comunale quando la massima assise cittadina ha adottato il Documento Programmatico per la Rigenerazione Urbana con il voto favorevole della maggioranze e l'astensione di tutte le opposizioni compresa Forza Italia.

Il Dpru è un piano urbanistico importante che disegnerà il futuro di alcune aree importanti di Terlizzi, prime fra tutte le sette aree individuate dall'amministrazione comunale: zona Millico, zona Chicoli-167, zona vecchio e nuovo mattatoio, via Eroi del Mare, via Molfetta, via Carelli, Sovereto.

Il prossimo step è l'approvazione del piano in consiglio comunale che renderà effettivo il piano. Ecco perché, proprio al fine di assicurare una maggiore partecipazione, la giunta Gemmato ha messo a punto un calendario di iniziative pubbliche aperte a tutta la città: quattro settimane di incontri e laboratori finalizzati alla partecipazione attiva della cittadinanza ai due processi decisionali.
Oggi l'amministrazione metterà a punto il dettaglio del programma partecipativo con una ricognizione complessiva della documentazione in possesso. Già domani, martedi 5 settembre alle ore 18,30 presso la sala conferenze della Pinacoteca "De Napoli", è previsto un workshop di presentazione del processo partecipativo e del DPRU adottato. Il programma andrà avanti con i seguenti appuntamenti:
  • Giovedì 7 settembre: Laboratorio di analisi degli stakeholder relativi agli ambiti d'intervento.
  • Venerdì 8 settembre: Workshop di ricognizione territoriale: SWOT partecipata - analisi degli ambiti in relazione agli Obiettivi Tematici;
  • Lunedì 11 settembre: Riunione con la PA e prima verifica del processo.
  • Martedì 12 settembre: Laboratorio GOPP - I parte: analisi dei problemi nei primi due ambiti prioritari di intervento.
  • Mercoledì 13 settembre: Laboratorio GOPP - II parte: alberi degli obiettivi e quadri logici nei primi due ambiti prioritari di intervento;
  • Lunedì 18 settembre: Mappathon. Laboratorio partecipato di ricognizione della qualità urbana;
  • Mercoledì 20 settembre: Laboratorio di focalizzazione partecipata della Visione Strategia e della capacità di contribuire al miglioramento della qualità urbana e della vivibilità dei quartieri in relazione all'efficienza complessiva dei sistemi urbani;
  • Domenica 24 settembre: Presentazione pubblica dei risultati: workshop conclusivo.
  • rigenerazione urbana
Altri contenuti a tema
3 Rigenerazione Urbana, 2 milioni di euro su Terlizzi Rigenerazione Urbana, 2 milioni di euro su Terlizzi Il sindaco Gemmato: «Risultato epocale»
4 Rigenerazione urbana, via libera solo dalla maggioranza Rigenerazione urbana, via libera solo dalla maggioranza Le opposizione si astengono e chiedono un maggiore coinvolgimento della città
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.