pista ciclabile
pista ciclabile
Politica

Percorsi ciclabili, Volpe: «Ennesima occasione persa per Terlizzi»

Giovinazzo, Molfetta, Ruvo, Palo e Bari hanno ottenuto i finanziamenti regionali

Si fa un gran parlare in queste ore del finanziamento di 1.500.000 euro ottenuto dai Comuni di Molfetta e Giovinazzo per la realizzazione di una ciclovia che unirà le due città, come accaduto a sud verso il quartiere barese di Santo Spirito.

Diverse località pugliesi si sono candidate al Bando Por Puglia Fesr-Fse 2014/2020 Asse IV, azione 4.4, finalizzato alla realizzazione di percorsi ciclabili e/o ciclopedonali. Tra di esse anche il capoluogo, che ha ottenuto a sua volta un sostegno di 800.000 euro, stesso importo intercettato da Ruvo di Puglia e Palo del Colle.

Insomma il tema è caldo ed alcune realtà vicine a Terlizzi (Giovinazzo è stato il primo comune a capirlo anni fa) sembrano già affacciate sul futuro. Di questo si duole in una nota il Consigliere comunale de La Corrente, Giuseppe Volpe, che ha ricordato nelle scorse ore come l'Amministrazione della Città dei fiori abbia perso una «ennesima occasione» per realizzare opere che guardino alla mobilità sostenibile, vera chiave d'accesso per un turismo moderno che ha fatto la fortuna di diverse realtà pugliesi nelle ultime stagioni.

Volpe ricorda che « in data 3 giugno, esattamente un anno fa, in Consiglio comunale, avevo invitato l'Amministrazione a partecipare a questo importantissimo bando regionale, che nel frattempo era stato prorogato; a luglio 2018 avevo segnalato il bando relativo alle Velostazioni (parcheggi per bici, Giovinazzo la sta realizzando, ndr), anche in quella occasione il comune di Terlizzi non presentò alcun progetto; nel 2017 con il "bici planning" la Regione mise a disposizione 50 milioni di euro per mettere in comunicazione i comuni tra loro con piste ciclabili. Terlizzi non presentò alcuna domanda».

Quindi l'esponente de La Corrente attacca primo cittadino e Giunta frontalmente: «Ecco, probabilmente il sindaco (senza maggioranza) ha ragione quando dice, rivolgendosi alle opposizioni in consiglio, "Non vi fila nessuno. Le mie dirette facebook fanno più audience dei vostri interventi". Ma se ogni tanto mi/ci avesse ascoltato forse Terlizzi non avrebbe perso tutte queste occasioni di sviluppo e di crescita, in chiave sostenibile, per l'intera Comunità» , è la sua conclusione ironica.





  • Giuseppe Volpe
  • percorsi ciclabili
Altri contenuti a tema
Pozzo Lioy da discarica ad area verde Pozzo Lioy da discarica ad area verde Nuovo intervento di Puliamo Terlizzi. La soddisfazione del consigliere Giuseppe Volpe
Migranti: La Corrente si scusa per l'accoglienza fallita Migranti: La Corrente si scusa per l'accoglienza fallita La lettera prenatalizia come ammissione di colpa
Partite le bonifiche della via Appia Traiana Partite le bonifiche della via Appia Traiana Volpe: «Per questo mi sono sporcato le mani» e poi ricorda Paul Cappelli
Terlizzi a Roma per ricordare il martirio di Gioacchino Gesmundo e don Pietro Pappagallo Terlizzi a Roma per ricordare il martirio di Gioacchino Gesmundo e don Pietro Pappagallo Delegato per il sindaco sarà il consigliere comunale Giuseppe Volpe
"Giustizia - Un'ora con...": partono gli incontri-dibattito di Agorà Terlizzi "Giustizia - Un'ora con...": partono gli incontri-dibattito di Agorà Terlizzi Primo appuntamento col magistrato Giuseppe Volpe fissato per domenica 11 dicembre
Lotta al racket e all'usura: Terlizzi celebra l'ex procuratore Giuseppe Volpe Lotta al racket e all'usura: Terlizzi celebra l'ex procuratore Giuseppe Volpe In magistratura dal 1976, è stato nominato capo della Procura di Bari nel 2014. Il sindaco De Chirico: «Una storia positiva»
Lotta al racket ed all'usura, a Terlizzi premiato l'ex procuratore Volpe Lotta al racket ed all'usura, a Terlizzi premiato l'ex procuratore Volpe L'appuntamento è fissato per il 17 novembre all'interno della Pinacoteca "Michele De Napoli"
Volpe su voto: «A sinistra fallimento della regia Letta» Volpe su voto: «A sinistra fallimento della regia Letta» L'analisi amara del consigliere comunale de La Corrente
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.