passaggio a livello
passaggio a livello
Politica

Passaggi a livello, per l'opposizione «persa occasione di confronto»

Nota congiunta firmata dai consiglieri comunali dell'opposizione

Opposizione ancora all'attacco dell'amministrazione Gemmato sul caso dei passaggi a livello e sul nulla osta in Consiglio comunale al progetto di Ferrotramviaria che prevede la chiusura di quattro passaggi a livello in agro di Terlizzi.
In una nota congiunta, i consiglieri comunali di centrosinistra accusano il sindaco di «propaganda» e se la prendono anche con Terlizziviva accusata di essere «organo di regime». Un apprezzamento incomprensibile e del tutto gratuito nei nostri confronti, sia perché non viene motivato nella nota dagli stessi consiglieri, sia perché proviene da chi ha sempre avuto e continuerà ad avere ospitalità su queste pagine. Noi, da parte nostra, continueremo a ricordarci della libertà di stampa, diritto sacrosanto garantito costituzionalmente.

Ma al di là di questa spiacevole parentesi, Forza Italia, Partito Democratico e Città Città Civile - che in aula votarono contro il progetto di Ferrotramviaria nonostante anche la Regione Puglia abbia riconosciuto come la chiusura dei passaggi a livello sia dettata da ragioni di sicurezza pubblica - rimproverano al sindaco la mancata condivisioni di quel provvedimento: «Come mai il sindaco solo ora ci si preoccupa di "informare" la città e di parlare di condivisione delle scelte, dopo ben due consigli comunali sull'argomento e dopo aver approvato a colpi di maggioranza una inutile presa d'atto sulla soppressione dei passaggi a livello? Perché il sindaco non ha canalizzato le energie propagandistiche di questi giorni incontrando I cittadini, il comitato, gli istituti di vigilanza nei mesi precedenti?»

Per una corretta informazione è bene ricordare che a questi interrogativi sindaco e maggioranza avevano già risposto proprio in Consiglio comunale spiegando che quel nulla osta, posto al voto dell'aula, era solo un atto preliminare funzionale all'ottenimento di finanziamenti regionali sempre da parte di Ferrotramviaria. Un emendamento proposto sempre da Gemmato prevede che il progetto definitivo sarà sottoposto al processo di partecipazione e condivisione con i cittadini, così come si è già fatto per il Piano di rigenerazione e il comparto C4.
Ma per l'opposizione si tratta solo «dell'ennesima occasione di confronto persa».
  • opposizione
Altri contenuti a tema
Centro diurno disabili, interrogazione da parte dell'opposizione Centro diurno disabili, interrogazione da parte dell'opposizione L’opposizione fa notare che tale chiusura «sta privando il territorio comunale dell’unica struttura e del servizio in favore di una categoria di cittadini in stato di fragilità
Emergenza vandalismo, l'opposizione chiede di audire servizi sociali e carabinieri Emergenza vandalismo, l'opposizione chiede di audire servizi sociali e carabinieri «Crediamo che tali episodi siano strettamente connessi alla situazione di disagio sociale che interessa soprattutto le fasce giovanili della nostra città»
L'opposizione scrive al Prefetto: convocare subito il Consiglio comunale sull'emergenza agricoltura L'opposizione scrive al Prefetto: convocare subito il Consiglio comunale sull'emergenza agricoltura I consiglieri di minoranza sottolineano che non è ancora giunta la seconda convocazione della seduta andata deserta
Gelate e agricoltura, anche l'opposizione ha chiesto seduta monotematica Gelate e agricoltura, anche l'opposizione ha chiesto seduta monotematica In una nota congiunta: «Siamo stati i primi, la maggioranza ci ha copiato»
Siccità e agricoltura: l'opposizione chiede consiglio comunale straordinario Siccità e agricoltura: l'opposizione chiede consiglio comunale straordinario L'obiettivo è capire l'entità dei danni e fare qualcosa per risollevare il settore
Le opposizioni sparano a zero contro il neo capo gabinetto Le opposizioni sparano a zero contro il neo capo gabinetto Via a una nuova stagione di alleanza tra Pd e Città Civile?
Gemmato: "Dalle opposizioni solo il tentativo di creare un caso mediatico" Gemmato: "Dalle opposizioni solo il tentativo di creare un caso mediatico" “Gli atti sono stati messi a disposizione dei consiglieri entro i termini previsti dal Regolamento
L'opposizione al Prefetto: impossibilitati a svolgere il nostro ruolo L'opposizione al Prefetto: impossibilitati a svolgere il nostro ruolo I consiglieri denunciano illegittimità nell'istruttoria della manovra fiscale
© 2001-2018 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.