Pasquale Memola
Pasquale Memola
Attività Produttive

Pasquale Memola: «Gli speculatori di olio non avranno vita facile»

Corposi conferimenti di olive nella Cooperativa Agricoltura Progresso. "Orgoglio contadino" risposta a chi vuol abbassare la qualità

Speculazioni, furti e tante incertezze nella stagione estiva, dovuta all'avanzata del Xylella verso nord, con l'infezione che ora sembra virare verso lo Ionio e la Basilicata. La voce olio, a Terlizzi come in tutto il Nord Barese, è di grande importanza per l'economia locale. Tante le famiglie dei lavoratori che di quello vivono. Ma a questo bisogna aggiungere la parola qualità, quella stessa qualità che contraddistingue l'attività della Cooperativa Agricoltura Progresso che, attraverso il suo presidente, Pasquale Memola, lancia un appello alla coesione ed una lotta comune senza quartiere agli speculatori.


Le parole di Memola

«Dopo un'annata olivicola nera - spiega Memola - come quella del 2018, quando la produzione è stata minima e la mosca olearia ha fatto i suoi danni, eccoci nuovamente ad affrontare una nuova campagna che si preannuncia di ottima produzione sia in termini qualitativi che quantitativi. In questi giorni però - racconta - gli speculatori si sono affacciati sul nostro territorio per trarre profitto dal nostro prodotto e dal nostro lavoro.
La Cooperativa Agricoltura Progresso, che negli anni si è battuta per contrastare speculatori di ogni sorta, in questi giorni incassa l'adesione di nuovi soci con il conferimento di una gran mole di prodotto. Oltre 250 aziende agricole di Terlizzi e non - annuncia Memola -, molte delle quali aziende di prodotto biologico, fanno massa critica producendo olio "estratto a freddo" di alta qualità, ampiamente conosciuto col marchio "Orgoglio Contadino"».
Il presidente Memola spiega poi che si tratta di «un olio prevalentemente ottenuto da cultivar "coratina", che è stato scientificamente dimostrato contenere polifenoli altamente salutari per la loro azione antiossidante e antitumorale. Molto più tempo sarebbe necessario per descrivere i benefici dell'olio extravergine di oliva in generale e biologico in particolare. Ma la frenesia dell'attività di questi giorni non ci consente questa opportunità che rimandiamo a momenti più sereni».

La soddisfazione e l'appello

«La nostra grande soddisfazione è di registrare una crescita esponenziale di attenzione e fiducia alla nostra cooperativa - ha continuato Memola - che nel giro di pochi anni ha raggiunto un elevato potenziale di aggregazione e di produzione di prodotto di qualità, risultando così una garanzia di affidabilità e rispetto di profondi valori etici.
Ci preme sottolineare e denunciare, tuttavia, la svendita deI nostro territorio con la partenza di tanto nostro prodotto verso destinazioni ignote che vanno ad arricchire altri territori privando così il nostro di opportunità di lavoro per tante professionalità.
Infine vorrei fare un invito ai consumatori ad acquistare l'olio extravergine di oliva direttamente dai frantoi e in particolare dalle cooperative per ottenere un prodotto autentico e privo di mistificazioni di cui molto spesso si ha notizia dai mezzi di comunicazione.
Una cosa è certa
- è la sua sfida - : gli speculatori di olio non avranno vita facile, daremo forza al nostro lavoro facendo massa critica».
  • cooperativa agricoltura progresso
  • Pasquale Memola
Altri contenuti a tema
La Cooperativa Agricoltura e Progresso di Terlizzi rinnova il consiglio d'amministrazione La Cooperativa Agricoltura e Progresso di Terlizzi rinnova il consiglio d'amministrazione Pasquale Memola confermato presidente nell'anno del ventennale
La Cooperativa "Agricoltura Progresso" di Terlizzi torna ai soci La Cooperativa "Agricoltura Progresso" di Terlizzi torna ai soci Siglato nei giorni scorsi l'atto di cessione della struttura
Bilancio ottimo per l'OP "Oliveti Terra di Bari". Tre i componenti anche Agricoltura Progresso di Terlizzi Bilancio ottimo per l'OP "Oliveti Terra di Bari". Tre i componenti anche Agricoltura Progresso di Terlizzi Sicolo: «Conferma quale player centrale e affidabile della filiera olivicola italiana»
Grandine sull'agro di Terlizzi: per Agricoltura Progresso sia dichiarato lo stato di calamità Grandine sull'agro di Terlizzi: per Agricoltura Progresso sia dichiarato lo stato di calamità Una nota della Cooperativa per dar voce a quanti hanno subito danni e per far partire i tavoli di confronto tra associazioni di categoria ed istituzioni
Cooperativa Agricoltura Progresso, siglato accordo export fiorone "Mingo Tauro" Cooperativa Agricoltura Progresso, siglato accordo export fiorone "Mingo Tauro" Tante novità anche nel rapporto con gli esercizi locali
Al via la campagna cerasicola della cooperativa “Agricoltura Progresso” Al via la campagna cerasicola della cooperativa “Agricoltura Progresso” Memola: «Annata interessante nonostante tutto»
La Cooperativa Agricoltura Progresso a Mosca La Cooperativa Agricoltura Progresso a Mosca Terlizzesi tra le 2600 aziende da tutto il mondo presenti a PROEXPO
Cooperativa Agricoltura Progresso, liquidata la campagna olearia 2018/2019 Cooperativa Agricoltura Progresso, liquidata la campagna olearia 2018/2019 Tutti i prezzi per quintale
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.