Fioroni in cassette
Fioroni in cassette
Attività Produttive

Cooperativa Agricoltura Progresso, siglato accordo export fiorone "Mingo Tauro"

Tante novità anche nel rapporto con gli esercizi locali

La Cooperativa Agricoltura Progresso ha siglato in questi giorni che anticipano la nuova campagna dei fioroni, un accordo per la commercializzazione di tutto il prodotto maturo che non è possibile destinare all'export.

A dare notizia è il presidente Pasquale Memola, che in una nota dichiara: «Ogni hanno commercializziamo numerose pedane di fioroni, soprattutto quello tipico delle nostre zone e cioè il "Domenico Tauro"; ogni anno però destiniamo una parte del prodotto maturo alla trasformazione in confetture, cotto e in accordi a km 0 con alcune imprese locali.
Puntualmente però ogni hanno c'è una parte di prodotto maturo che non possiamo destinare alla commercializzazione, poiché non conforme.

Da quest'anno invece abbiamo sottoscritto un accordo con una importante realtà internazionale con la quale prevediamo di commercializzare tutto il prodotto maturo che non riusciamo a inviare all'export.
Per queste ragioni tutti gli accordi a km 0 fatti con gli esercizi locali, a cui questa coop dava prodotto maturo a titolo gratuito sono annullati e sarà possibile rinnovarli solo pagando il prodotto maturo con un prezzo agevolato.

Resta salva per chi confermerà l'accordo, la pubblicità fatta da questa coop a titolo gratuito sui canali social.

In questi anni infatti - continua Memola - ci sono stati esercenti che in questi accordi a km 0 sono stati veramente meritevoli, certo qualcuno che arrancava non mancava, ma sul progetto di valorizzazione del fiorone "Domenico Tauro" riteniamo di dover anche effettuare una selezione naturale tra chi ci crede e vuole investire e chi no.

In questo senso
- è la novità - gli esercenti che negli anni passati hanno sottoscritto tali accordi, sono in possesso del numero di telefono del referente di questa coop per il rinnovo del "km 0"; il referente in questione darà tutte le informazioni e le delucidazioni in merito.

In quest'annata inoltre abbiamo constatato che molti agricoltori hanno investito, mettendo a dimora in numerosi campi il fiorone "Domenico Tauro", a questo segue un'allegagione ottimale del prodotto; naturalmente si spera in un clima che non comprometta la raccolta come già avvenuto con la campagna cerasicola.

Per quanto invece concerne l'evento sagra che ogni hanno questa coop organizzava con i vari patrocini del Gal Nuovo Fior D'Olivi o del Comune di Terlizzi
- si legge ancora -, riteniamo che in questa annata a causa dell'emergenza Covid - 19 e visto anche il serio rischio assembramenti che secondo noi è sottostimato, di dover rinviare a periodi più sicuri negli anni a venire tale opportunità.
Colgo infine l'occasione per augurare a tutti gli agricoltori una buona campagna dei fioroni»
, conclude la nota.
  • cooperativa agricoltura progresso
Altri contenuti a tema
La Cooperativa Agricoltura e Progresso di Terlizzi rinnova il consiglio d'amministrazione La Cooperativa Agricoltura e Progresso di Terlizzi rinnova il consiglio d'amministrazione Pasquale Memola confermato presidente nell'anno del ventennale
La Cooperativa "Agricoltura Progresso" di Terlizzi torna ai soci La Cooperativa "Agricoltura Progresso" di Terlizzi torna ai soci Siglato nei giorni scorsi l'atto di cessione della struttura
Bilancio ottimo per l'OP "Oliveti Terra di Bari". Tre i componenti anche Agricoltura Progresso di Terlizzi Bilancio ottimo per l'OP "Oliveti Terra di Bari". Tre i componenti anche Agricoltura Progresso di Terlizzi Sicolo: «Conferma quale player centrale e affidabile della filiera olivicola italiana»
Grandine sull'agro di Terlizzi: per Agricoltura Progresso sia dichiarato lo stato di calamità Grandine sull'agro di Terlizzi: per Agricoltura Progresso sia dichiarato lo stato di calamità Una nota della Cooperativa per dar voce a quanti hanno subito danni e per far partire i tavoli di confronto tra associazioni di categoria ed istituzioni
Al via la campagna cerasicola della cooperativa “Agricoltura Progresso” Al via la campagna cerasicola della cooperativa “Agricoltura Progresso” Memola: «Annata interessante nonostante tutto»
La Cooperativa Agricoltura Progresso a Mosca La Cooperativa Agricoltura Progresso a Mosca Terlizzesi tra le 2600 aziende da tutto il mondo presenti a PROEXPO
Pasquale Memola: «Gli speculatori di olio non avranno vita facile» Pasquale Memola: «Gli speculatori di olio non avranno vita facile» Corposi conferimenti di olive nella Cooperativa Agricoltura Progresso. "Orgoglio contadino" risposta a chi vuol abbassare la qualità
Cooperativa Agricoltura Progresso, liquidata la campagna olearia 2018/2019 Cooperativa Agricoltura Progresso, liquidata la campagna olearia 2018/2019 Tutti i prezzi per quintale
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.