chiapperini
chiapperini

Amministrative 2017: top e flop

I vincitori perdenti e i perdenti vincitori

Chi per un motivo, chi per l'altro, il giorno dopo le elezioni si sentono un po' tutti vincitori.
Se a livello nazionale il centrodestra elogia la rimonta sul centrosinistra e Renzi nega qualsiasi riflesso dei risultati delle amministrative sulla politica nazionale, a Terlizzi ciascuno fa i suoi conti mentre un altro nel frattempo li rovescia.

In questo gioco tutto italiano, abbiamo voluto individuare chi secondo noi, per una ragione o per l'altra è uscito vincitore da questa tornata elettorale e chi invece ha deluso. Complice la concomitanza con la fine dell'anno scolastico, abbiamo stilato la nostra pagella.

MICHELANGELO DE CHIRICO Voto 7½
Vincitore morale di questa tornata elettorale è certamente Michelangelo De Chirico. Sconfiggendo il candidato designato dal Partito Democratico durante le primarie, ha affrontato la campagna elettorale da sindaco pressoché solo: affiancato esclusivamente dall'entusiasmo di tanti giovani e nuovi della politica. Forse ancora un tantino acerbo per lo scranno più alto di Palazzo di Città, ha sfiorato per un soffio il secondo posto al ballottaggio ma avrà altre occasioni.

ALESSANDRO CHIAPPERINI Voto 9
Giovane e militante, Alessandro Chiapperini ha rappresentato quella fetta trasversale di giovani che semplicemente crede nella Politica, che vive nelle sezioni di partito; quelli che non vendono il voto per cinquanta euro e che non vengono candidati per fare i burattini di vecchi volponi ma che anzi, un posto in lista devono sudarselo. Nonostante non sia riuscito a conquistare un posto in consiglio, ha scritto una bella pagina di questa tornata elettorale.

FRANCO BARILE Voto 5
Segretario cittadino del Partito Democratico è soltanto il secondo della sua lista e non guadagna alcun posto in consiglio comunale. Carente della stoffa del leader, segue le sorti del suo partito.

GIUSEPPE DE NICOLO Voto 5
Ci si aspettava di vederlo in consiglio comunale Giuseppe De Nicolo, imprenditore, presidente del Terlizzi calcio ha raccolto poco più di 300 preferenze, molto al di sotto dei più suffragati della sua stessa lista. I tanti 6x3 apparsi in città avevano accresciuto una grande aspettativa decisamente delusa.

GIUSEPPE VOLPE Voto 7½
È riuscito ad attrarre tutti i nostalgici del vecchio Partito comunista, SEL e Rifondazione. Giocando la strategia vincente di convogliare tutti i voti di un movimento su soli due candidati, Giuseppe Volpe ha guadagnato 442 preferenze riportando la sinistra a Palazzo di città seppur all'opposizione.

DIREZIONE ITALIA Voto 4
Con 170 voti, Direzione Italia ha guadagnato meno delle preferenze di un solo candidato eletto. Simbolo comparso agli sgoccioli della campagna elettorale di Gemmato e riconducibile a Raffaele Fitto, non ha fatto una bella figura.

MARIO RUGGERO Voto 8
Con 660 preferenze, Mario Ruggero ha sorpreso tutti. Che fosse in grado di arrivare in consiglio comunale lo aveva già dimostrato cinque anni fa, ma non ci si aspettava riuscisse a raccogliere tanto consenso. Giovane ma strutturato, così prima di lui è riuscito solo Michelangelo De Chirico e non è escluso che il futuro gli riservi la stessa carriera.

I grandi assenti di questa analisi sono gli elettori, quelli di cui non si conoscono volti e nomi, quelli che domenica hanno preferito il mare o le proprie stanze climatizzate, scegliendo di non scegliere. Quelli che hanno lasciato che a determinare il proprio voto fosse una logica clientelare o economica, abdicando a qualsiasi senso civico e critico. Per loro l'unico voto possibile è 0.
  • Elezioni
  • Amministrative 2017
  • alessandro chiapperini
Altri contenuti a tema
Elezioni 25 settembre, iniziato l'allestimento degli spazi elettorali Elezioni 25 settembre, iniziato l'allestimento degli spazi elettorali Sopralluogo nella scuola "Gesmundo-Moro-Fiore"
Questa sera in villa Cappelli incontro con i candidati PD Questa sera in villa Cappelli incontro con i candidati PD Appuntamento alle ore 20.00
Elezioni, Marco Silvestri di +Europa sul benessere psicologico: «Vogliamo uno Stato più vicino alla salute psicofisica dei cittadini» Elezioni, Marco Silvestri di +Europa sul benessere psicologico: «Vogliamo uno Stato più vicino alla salute psicofisica dei cittadini» La nota del candidato, capolista alla Camera
Elezioni 25 settembre: Città Civile sostiene il centrosinistra Elezioni 25 settembre: Città Civile sostiene il centrosinistra Il movimento civico appoggia Michele Abbaticchio alla Camera
Elezioni. Abbaticchio: «Corro per chi si impegna sul territorio da anni, ma viene dimenticato dai suoi leader politici» Elezioni. Abbaticchio: «Corro per chi si impegna sul territorio da anni, ma viene dimenticato dai suoi leader politici» Il candidato alla Camera dei deputati invita a sostenere chi è da sempre impegnato per il nostro territorio
Benedetto Grillo: «Abbiamo bisogno di rimettere la cultura al centro di ogni progetto, in maniera forte e decisa» Benedetto Grillo: «Abbiamo bisogno di rimettere la cultura al centro di ogni progetto, in maniera forte e decisa» Intervista al candidato nel collegio Uninominale P04 - Molfetta
Elezioni, Cia Puglia incontra la politica per discutere del rilancio dell'agricoltura Elezioni, Cia Puglia incontra la politica per discutere del rilancio dell'agricoltura Incontro tra i vertici dell'associazione e i candidati di centrosinistra e terzo polo, lunedì quello con centrodestra e 5 Stelle
Elezioni, Abbaticchio: ​«Per i ragazzi con autismo lo stato deve diventare una seconda famiglia» Elezioni, Abbaticchio: ​«Per i ragazzi con autismo lo stato deve diventare una seconda famiglia» La proposta di Michele Abbaticchio, candidato al collegio uninominale Puglia 4
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.