emiliano ospedale
emiliano ospedale
Attualità

Ospedale Primo Livello, Gemmato: «Emiliano chiarisca procedure»

Il sindaco di Terlizzi rammenta che la Carta di Ruvo delega alla Regione Puglia la scelta di un presidio unico

«Apprendo con sconcerto che al momento non esiste alcuna istruttoria da parte della Regione Puglia circa l'individuazione - in uno dei tre stabilimenti ospedalieri di Molfetta, Corato e Terlizzi - di un presidio unico del Nord Barese che abbia caratteristiche di primo livello». Il sindaco Ninni Gemmato commenta così le notizie di stampa relative a una recente visita elettorale di Michele Emiliano a Terlizzi.

Restano dunque ancora del tutto inapplicati i contenuti previsti dal Memorandum "Verso una sanità partecipata" (meglio nota come "Carta di Ruvo") firmato a a Ruvo, l'11 ottobre 2016, dal presidente della Regione Puglia insieme al dottor Felice Spaccavento rappresentante della comunità dei medici. In quel documento, Emiliano sottoscriveva il «fatto incontestabile che un'area di 200 mila abitanti, con un territorio otto volte superiore a quello di Bari e molto più complesso orogeograficamente, dall'Alta Murgia al Mare, NON possa rimanere privo di un Presidio Sanitario completo ed efficiente, raffigurabile nella figura di un Ospedale di Primo Livello secondo il Piano di riordino regionale, all'interno del proprio territorio». Nello stesso documento, confermando l'indisponibilità di fondi per costruire un nuovo ospedale, si optava, «per l'ampliamento/riconversione di uno dei plessi esistenti» tra gli stabilimenti di Molfetta, Terlizzi e Corato «delegando alla Regione Puglia la relativa scelta in tempi brevi».
«Si evince - fa notare Gemmato in una missiva inviata al presidente della Regione Puglia - come l'individuazione dell'ospedale di primo livello fosse stata espressamente delegata alla Regione Puglia e non ai sindaci di Molfetta, Corato e Terlizzi come esternato da Emiliano nella stessa recente visita elettorale. Né risulta che i sindaci delle comunità coinvolte siano mai stati inseriti all'interno di procedure di partecipazione, anche solo al fine di esprimere il proprio contributo».

«Atteso che il Piano di riordino ospedaliero è un provvedimento di legge della Regione Puglia - conclude Gemmato - e alla luce delle recenti dichiarazioni pubbliche da parte del presidente della Regione, che appaiono in contrasto con gli impegni che egli stesso sottoscrisse a Ruvo quindici mesi fa, rinnovo l'invito a Michele Emiliano a definire e a rendere noti gli atti e le procedure poste in essere dalla Regione Puglia, o ancora da porre in essere, al fine di dotare il territorio del Nord Barese di un presidio unico di primo livello».
  • Ninni Gemmato
  • Sindaco
  • ospedale
  • sanità
  • emiliano
  • michele sarcone
Altri contenuti a tema
“Tutt’altre storie", l'ultimo libro di Angelo D'Ambrosio sulla medicina antica “Tutt’altre storie", l'ultimo libro di Angelo D'Ambrosio sulla medicina antica Il terlizzese ripercorre i rimedi sanitari impiegati dal 1500 al 1800
Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune De Benedittis: «Investimento sul futuro e sul diritto alla salute». De Chirico: «Visione integrata e nuova viabilità». Chieco: «Un polo di eccellenza a soli 16 km da Ruvo»
Al via la supervisione professionale per gli assistenti sociali anche a Terlizzi Al via la supervisione professionale per gli assistenti sociali anche a Terlizzi Avviato il primo ciclo di incontri nell’ambito del PNRR per rafforzare competenze
Molfetta, in arrivo la risonanza magnetica per l’ospedale Don Tonino Bello Molfetta, in arrivo la risonanza magnetica per l’ospedale Don Tonino Bello Tammacco: “Un risultato concreto per la nostra comunità e per la tutela della salute pubblica”
Gemmato duro con De Chirico su opere pubbliche Gemmato duro con De Chirico su opere pubbliche Il consigliere di Fratelli d'Italia: «La smettesse di fare il sindaco ed iniziasse a fare il Sindaco»
All'Oculistica di Terlizzi una terza sala operatoria All'Oculistica di Terlizzi una terza sala operatoria Potenziato il Presidio Post Acuzie Integrato "Michele Sarcone"
1 Il ritorno di Ninni Gemmato: «Costruiamo l'alternativa al centrosinistra» Il ritorno di Ninni Gemmato: «Costruiamo l'alternativa al centrosinistra» L'appello del consigliere comunale di Fratelli d'Italia
Ninni Gemmato ritorna in Consiglio comunale e ringrazia Allegretti Ninni Gemmato ritorna in Consiglio comunale e ringrazia Allegretti Una lettera aperta dell'ex sindaco pubblicata sui canali social
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.