ospedale terlizzi
ospedale terlizzi
Attualità

Ospedale Nord Barese... eppur si muove

I segretari cittadini di Molfetta, Terlizzi e Ruvo incontrano il presidente della Regione

Il Partito Democratico di Terlizzi bussa alla porta del governatore della Puglia Michele Emiliano per chiedere che si attivi per il polo ospedaliero del nord barese. Se ne parla da anni, il primo a lanciare l'idea fu cinque anni fa il senatore Antonio Azzollini, all'epoca sindaco di Molfetta, il quale arrivò pure a un'intesa formale tra i sindaci, ma fino ad oggi la Regione Puglia non ha mosso un dito. Sia l'amministrazione guidata dal terlizzese Nichi Vendola, sia quella guidata oggi dallo stesso Emiliano. Zero. Risorse stanziate zero, progetti nemmeno a parlarne. Mentre i progetti per i presidi ospedalieri di Taranto, di Fasano, di Andria hanno preso la loro strada, l'idea di un ospedale unico di riferimento per Molfetta, Terlizzi, Ruvo, Corato e Bisceglie, è rimasta appunto soltanto un'idea. Si sa che questo maxi ospedale super attrezzato potrebbe sorgere a metà strada tra Bisceglie e Molfetta e nulla più. Nè quando, né cosa, né con che soldi.

Negli ultimi giorni, sarà per l'imminenza delle amministrative (la prossima primavera si voterà a Giovinazzo, Molfetta e a Terlizzi), Emiliano è tornato a parlare di questa idea. I segretari cittadini del Partito Democratico di Ruvo, Terlizzi, Corato e Molfetta, insieme con il sindaco di Ruvo Ninni Chieco e il segretario regionale Marco Lacarra, lo hanno incontrato per parlare di "Piano di riordino ospedaliero" e quindi mettergli un po' di pressione. La Regione Puglia, dopo aver chiuso l'ospedale di Ruvo, si accinge a ridimensionare fortemente anche il nosocomio di Terlizzi e persino l'ospedale di Molfetta non è che se la passi tanto bene. L'incontro, dunque, fanno sapere dal Partito Democratico di Terlizzi, è servito per ribadire «la preoccupazione per la possibile perdita di riferimenti ospedalieri nel bacino di utenza del nord barese» e per sostenere il progetto dell'ospedale di primo livello. L'11 ottobre Emiliano sarà a Ruvo per discutere di sanità e in quell'occasione gli verranno consegnate le circa 150 firme dei medici ospedalieri con la stessa richiesta di dare vita al presidio di primo livello del nord barese.

Sempre il Pd di Terlizzi sostiene che in questo incontro Emiliano ha espresso la sua disponibilità a dare corso a questo progetto. Il Pd promette inoltre un impegno e una presenza politica «fattiva» su questo tema. Bene, un buon passo avanti.
Si vedrà cosa accadrà di concreto nelle prossime settimane.
  • Terlizzi
  • ospedale
  • Michele Emiliano
  • pd
  • sarcone
  • lacarra
Altri contenuti a tema
All'Oculistica di Terlizzi una terza sala operatoria All'Oculistica di Terlizzi una terza sala operatoria Potenziato il Presidio Post Acuzie Integrato "Michele Sarcone"
"Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano "Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano Il presidente della Regione Puglia ha ascoltato i giovani professionisti che, grazie a Ernst & Young, hanno trovato o ritrovato nella regione un punto di svolta
La Regione Puglia interrompe i rapporti con Israele "a causa del genocidio di inermi palestinesi" La Regione Puglia interrompe i rapporti con Israele "a causa del genocidio di inermi palestinesi" La nota di Emiliano: "Posizione assunta nei confronti del governo Netanyahu, non del popolo israeliano"
De Chirico rassicura: «L'ospedale Sarcone si sta ripopolando con servizi di eccellenza» De Chirico rassicura: «L'ospedale Sarcone si sta ripopolando con servizi di eccellenza» Grande fiducia è riposta nella Casa di Comunità
Al "Sarcone" di Terlizzi Casa della Comunità, Medicina fetale, grandi macchine e medici di famiglia Al "Sarcone" di Terlizzi Casa della Comunità, Medicina fetale, grandi macchine e medici di famiglia Emiliano in visita al presidio post-acuzie annuncia l'investimento di oltre 2milioni di euro
Michele Emiliano a Terlizzi: visiterà l'ospedale Sarcone Michele Emiliano a Terlizzi: visiterà l'ospedale Sarcone Interverrà anche Luigi Fruscio, direttore generale ASL Bari
La nostra intervista a Pasquale Paparella, nuovo segretario del PD di Terlizzi La nostra intervista a Pasquale Paparella, nuovo segretario del PD di Terlizzi È stato eletto lo scorso 25 gennaio
Congresso PD Terlizzi: saranno eletti coordinatore e direttivo Congresso PD Terlizzi: saranno eletti coordinatore e direttivo Si svolgerà sabato 25 gennaio nel centro parrocchiale del Sacro Cuore
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.