macelleria
macelleria
Attualità

Non c'è Festa Maggiore senza la carne arrostita

Video intervista ad alcune macellerie di Terlizzi

"Non ci può essere Festa Maggiore senza carne arrostita", questo il motto che entusiasma i principali macellai terlizzesi che, anche quest'anno in occasione della Festa, hanno cominciato ad allestire all'esterno dei loro locali tavoli e sedie per ospitare gli amanti delle specialità nostrane.

Terlizziviva ha intervistato i titolari della Braceria da Fidelfo sita in Corso Dante, della macelleria Gianni Dello Russo di Via Foscolo e di Giuseppe Del Vecchio di Via La Spezia. Stando alle testimonianze, la tradizione della carne alla brace risale alla fine dell'Ottocento, molto probabilmente a seguito della consegna del progetto definitivo del Carro Trionfale (datato 1868) da parte del maestro Michele De Napoli alla città di Terlizzi.

Con il trascorrere del tempo e l'evolversi della società, la tradizione si è adattata alle nuove esigenze dei clienti e non solo. Emerge infatti che negli ultimi anni "sono richieste più autorizzazioni; non possiamo arrostire come una volta per evitare che il fumo inondi il paese in maniera spropositata, dobbiamo utilizzare delle cappe ad hoc; i clienti vogliono gustare la nostra carne seduti comodi ai tavoli e noi cerchiamo di garantire un servizio efficiente".

A gustare i prodotti tipici – tra cui spicca la nota specialità delle "ghiumredd", un tipo particolare di involtino – sono in primis i terlizzesi ma non mancano i turisti che accorrono numerosi dai paesi limitrofi per deliziare il loro palato. Si tratta di una tradizione che rimpingua anche le tasche dei lavoratori terlizzesi: il servizio offerto va a beneficiare non solo i macellai ma anche coloro che si occupano della fornitura di pane e bibite.

La Domenica della Festa si consumano quintali di carne la cui preparazione richiede giorni di intenso lavoro. La passione con cui viene svolta l'attività, ripaga i macellai dei sacrifici compiuti che vedono andar via soddisfatti i loro clienti.

Che la carne arrostita presenti un forte legame con il Carro Trionfale è segnato pure da un episodio di qualche anno fa, quando alle macellerie non fu consentito di arrostire all'aperto e di far accomodare i clienti per le strade: per una mera coincidenza la Festa fu rinviata di una settimana per guasti tecnici del Carro.
Carico il lettore video...
  • Terlizzi
  • festa maggiore
  • macellerie
  • barbecue
Altri contenuti a tema
Oggi il gran finale della Festa Maggiore: il programma Oggi il gran finale della Festa Maggiore: il programma Il ritorno del Carro Trionfale al Lamione per l’ultimo appuntamento con i festeggiamenti
Festa patronale: il grande concerto è ormai imprescindibile Festa patronale: il grande concerto è ormai imprescindibile Cantanti, luminarie e fuochi sono parte di un rito collettivo capace di richiamare pubblico
Un nuovo inno per la Madonna di Sovereto Un nuovo inno per la Madonna di Sovereto «Madre Santa di Sovereto» racconta in musica la storia della devozione terlizzese
Ermal Meta incanta Piazza Cavour Ermal Meta incanta Piazza Cavour Grande partecipazione per il concerto dell’artista
Il Carro Trionfale si ferma in piazza IV Novembre Il Carro Trionfale si ferma in piazza IV Novembre Dopo la processione la grande Macchina da Festa viene posizionata davanti a Palazzo di Città
Festa Maggiore, il primo pontificale di Mons. Basile: «Nella paura affidiamoci a Dio» Festa Maggiore, il primo pontificale di Mons. Basile: «Nella paura affidiamoci a Dio» Suggestive le riflessioni sul coraggio durante le traversate della quotidianità
Festa Maggiore, il programma di lunedì 10 agosto Festa Maggiore, il programma di lunedì 10 agosto Il cartellone di eventi in onore di Maria S.S. di Sovereto entrano nella fase finale
Fidas Terlizzi, nuova "Giornata di raccolta sangue" lunedì 10 agosto Fidas Terlizzi, nuova "Giornata di raccolta sangue" lunedì 10 agosto Sarà posizionata un'autoemoteca in piazza Cavour
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.