Le opere di Giuseppe D'Elia
Le opere di Giuseppe D'Elia
Eventi e cultura

"Neve", le opere di Giuseppe D'Elia in mostra a Santa Maria la Nova

Bellissimi gli acquerelli che rappresentano paesaggi differenti. C'è anche Terlizzi

Giuseppe D'Elia, pittore e scultore autodidatta, torna ad esporre a Terlizzi e sceglie le sale degli affreschi attigue alla chiesa di Santa Maria la Nova, con un'esposizione intitolata "Neve". Paesaggi nevosi di diversa provenienza: grandi città europee accostate a centri storici locali, zone di montagna, collina, mare o campagna. Vernissage previsto per domenica 4 dicembre.

Un connubio – quello di D'Elia ed il chiostro dell'antico Convento francescano – già sperimentato con successo nel 2020 e che assume maggior prestigio con i restauri recentemente completati del ciclo seicentesco raffigurante scene ispirate all'Antico Testamento.
Le opere in esposizione, secondo il parroco don Michele Amorosini, «conducono in un percorso interiore; è come mettersi di fronte allo specchio: la neve, evocando la purezza e il candore, invita ad un'esistenza di autenticità e trasparenza, valori sempre nuovi da riscoprire e da vivere».

Dopo un lungo periodo di sperimentazione artistica, perseverando nell'impegno e nello studio, l'approdo agli acquerelli. La combinazione tra acqua e gradazione di colore, dosata sul foglio, rileva sfumature ed effetti del tutto originali che sorprendono e stupiscono.

«Ancora una volta il virtuoso artista D'Elia – scrive il curatore Vito de Leo nella presentazione– con la freschezza della sua tecnica alleggerisce l'immagine compositiva e sposta la sua ricerca dal rigore realistico su una categoria esistenziale sottolineando l'aspetto spirituale della natura che nella sintesi supera i contrasti e scopre le armonie».

L'esposizione sarà visitabile sino al 10 gennaio 2023, tutti i giorni dalle 9,30 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00
  • Santa Maria La Nova
  • Giuseppe D'Elia
Altri contenuti a tema
Il pittore Giuseppe D'Elia si racconta a TerlizziViva Il pittore Giuseppe D'Elia si racconta a TerlizziViva Alcune sue opere sono presenti in edifici storici terlizzesi
"Tra luci ed ombre". Gli acquerelli di Giuseppe D’Elia a Terlizzi "Tra luci ed ombre". Gli acquerelli di Giuseppe D’Elia a Terlizzi L'esposizione a Santa Maria la Nova dal 27 settembre al 1° novembre
"Parole in ri-circolo": tre appuntamenti a luglio. Uno a Terlizzi "Parole in ri-circolo": tre appuntamenti a luglio. Uno a Terlizzi Il progetto è realizzato dalla Compagnia Fatti d'Arte in collaborazione con Ulixes, FeArt e Camera a Sud
© 2001-2023 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.