Pino DElia
Pino DElia
Attualità

Il pittore Giuseppe D'Elia si racconta a TerlizziViva

Alcune sue opere sono presenti in edifici storici terlizzesi

Autodidatta e di grande pregio, Giuseppe D'Elia, sessant'anni, è un artista terlizzese a tutto tondo che si diletta nella scultura e nella pittura. Sono, però, le pennellate ad arricchire maggiormente la produzione artistica del nostro concittadino.

Nel corso del tempo, D'Elia ha sperimentato di tutto sulla tela, cimentandosi con le tecniche ad olio, l'acrilico, il polimaterico fino a scegliere con maggior passione l'acquerello.

"Tra luci ed ombre" è la mostra che esalta al meglio l'abilità del nostro pittore: ben venti acquerelli con a tema il mare sono esposti, sino al prossimo 1° novembre, nel chiostro dell'ex convento dei Minori Osservanti della chiesa di S. Maria la Nova in Terlizzi.

«La passione per l'arte è nata fin da piccolo quando armeggiavo con penne, colori, pennelli e argilla», svela D'Elia.

Diversi sono i soggetti da cui trae ispirazione, sebbene sia prevalentemente affascinato da ritratti e paesaggi caratterizzati da illuminazioni particolari. «La luce è fondamentale nelle mie composizioni», ci tiene a precisare. Pietra e argilla sono, invece, i materiali base che impiega nelle sculture di volti e corpi.

Alcune opere di D'Elia, inoltre, sono presenti in edifici storici di Terlizzi. Ad esempio, il suo "San Giuseppe con Gesù Bambino", realizzato con la tecnica grafica del pastello, è collocato da più di quarant'anni sul portale della chiesa di San Giuseppe.

All'interno della chiesa di S. Maria la Nova è, invece, visibile un olio su tavola che ritrae il Maestro Antonio Volpe, celebre pittore terlizzese di oli su tela dai colori caldi, scomparso all'età di 94 anni nel 2018.

«Da grande vorrei fare l'artista a tempo pieno per far conoscere maggiormente i miei lavori», conclude entusiasta D'Elia, determinato a godere degli anni a venire con spirito gioviale e giovanile, dedicandosi al suo più grande hobby.
  • Giuseppe D'Elia
Altri contenuti a tema
"Neve", le opere di Giuseppe D'Elia in mostra a Santa Maria la Nova "Neve", le opere di Giuseppe D'Elia in mostra a Santa Maria la Nova Bellissimi gli acquerelli che rappresentano paesaggi differenti. C'è anche Terlizzi
"Tra luci ed ombre". Gli acquerelli di Giuseppe D’Elia a Terlizzi "Tra luci ed ombre". Gli acquerelli di Giuseppe D’Elia a Terlizzi L'esposizione a Santa Maria la Nova dal 27 settembre al 1° novembre
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.