Discriminazioni di genere Vitagliano Giac Lobascio
Discriminazioni di genere Vitagliano Giac Lobascio
Eventi e cultura

Murgia Queer e diritti Lgbt+ nella terza videointervista de "Il cielo è di tutti"

Nel testo il link per seguire l'evento completo

Parità di genere e orientamento sessuale sono stati i temi cardine anche della terza videointervista del progetto culturale "Il cielo è di tutti", divulgata giovedì 17 marzo dall'associazione promotrice "È fatto giorno aps". Ente finanziatore è l'UNAR, (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) del Dipartimento per le pari opportunità.

A intervenire sull'argomento sono stati Pierluigi Giacò e Arianna Lobascio, i due giovani componenti di "Murgia Queer", la realtà territoriale che supporta i diritti di chi si riconosce nell'alveo dei Lgbt+. Si tratta di uno spazio plurale che comprende i comuni del murgiano e in cui si annovera pure Terlizzi.

La libertà di autodeterminarsi come persone è il valore preminente perseguito quotidianamente, al fine di alleggerire gli individui dal peso della vergogna e dei marchi apposti dalle mentalità conservatrici.

Per molto tempo, ad esempio, a bambine e bambini si sono proposti ruoli immaginari in linea con il sesso biologico: giochi forzatamente distinti tra maschili e femminili, colori suddivisi in base all'essere femminuccia o maschietto. Oggi queste rigorose divisioni appaiono troppo restrittive rispetto a una più accentuata fluidità dei canoni attuali.

Peraltro, tra i dibattiti più interessanti risulta quello sull'utilizzo della desinenza inclusiva, lo "schwa", che potrebbe in qualche modo superare l'imposizione del maschile inclusivo.

Di seguito il link per seguire la videointervista completa della durata di circa venticinque minuti, condotta da Ornella Vitagliano:

https://www.facebook.com/FestivalPerLaLegalita/videos/4408906489210231
  • Murgia Queer
  • È fatto giorno
  • UNAR
Altri contenuti a tema
Festival "La lettera scarlatta", a Terlizzi Paola Loreto col libro "Miei lari" Festival "La lettera scarlatta", a Terlizzi Paola Loreto col libro "Miei lari" Appuntamento questo pomeriggio in sala consiliare
A Terlizzi 3 workshop di Europrogettazione CERV per giovani ed ETS A Terlizzi 3 workshop di Europrogettazione CERV per giovani ed ETS L'iniziativa dell'associazione È Fatto Giorno APS
Violenza di genere, "È Fatto Giorno" lancia una call per raccogliere proposte di iniziative Violenza di genere, "È Fatto Giorno" lancia una call per raccogliere proposte di iniziative Potranno essere inviate entro il 30 ottobre
Al Mat di Terlizzi laboratori gratuiti di arte e scrittura Al Mat di Terlizzi laboratori gratuiti di arte e scrittura I cinque incontri sono organizzati da "È Fatto Giorno APS"
"Poesia Meridiana": l'incontro sulla raccolta di Giansalvo Pio Fortunato "Poesia Meridiana": l'incontro sulla raccolta di Giansalvo Pio Fortunato Appuntamento nelle sede di “È fatto giorno aps”
“Shakespeare in a Bookshop", il laboratorio di lettura di "È fatto giorno aps" “Shakespeare in a Bookshop", il laboratorio di lettura di "È fatto giorno aps" Si terrà ogni martedì e venerdì fino a fine luglio
Festival per la Legalità, il sindaco De Chirico: «È vita di tutti i giorni» Festival per la Legalità, il sindaco De Chirico: «È vita di tutti i giorni» L'amministrazione comunale presente al primo incontro dell'associazione "È fatto giorno"
“Eduradio&TV": il programma radiotelevisivo rivolto ai detenuti delle carceri pugliesi “Eduradio&TV": il programma radiotelevisivo rivolto ai detenuti delle carceri pugliesi L'iniziativa culturale è promossa dall'associazione terlizzese “È fatto giorno aps”
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.