mercatone uno
mercatone uno
Cronaca

Mercatone Uno, ipotesi bancarotta fraudolenta

Ad indagare la Procura della Repubblica di Milano sul fallimento della Shernon Holding

Secondo quanto riportato da ilfattoquotidiano.it nella giornata di lunedì, la Procura della Repubblica di Milano avrebbe aperto un fascicolo sul fallimento della Shernon Holding e la relativa chiusura dei punti vendita della Mercatone Uno.

L'ipotesi avanzata dal procuratore aggiunto Riccardo Targetti e dal pm Roberto Fontana è di bancarotta fraudolenta. Il fascicolo è stato aperto in seguito al deposito della relazione del curatore fallimentare Marco Angelo Russo.

Il documento, secondo quanto scritto da ilfattoquotidiano.it, sarebbe di sei pagine e ricostruirebbe alcuni passaggi importanti della vicenda, tra cui l'impossibilità di ricevere credito da parte della società per una, si legge nella relazione, «congenita insufficiente patrimonializzazione».

In nove mesi di gestione, secondo quanto si apprende da fonti milanesi, Shernon avrebbe dunque accumulato ben 90 milioni di euro di debiti, di cui 67 verso fornitori e 8 milioni di oneri previdenziali.

Vi era stata poi una bozza di concordato presentato dalla società, che prevedeva che ai creditori fossero destinati 46 milioni di euro entro il 2023, ma, continua ilfattoquotidiano.it, secondo la relazione «in assenza di qualunque garanzia, previa cessione delle attività, ivi compresa l'opzione di acquisto degli immobili, a due newco, con un investimento da parte di un terzo di € 70.000.000,00, oltre ad altre due operazioni accessorie».

In questo modo non sarebbero però stati garantiti sufficientemente i creditori, con i locatori sul piede di guerra ormai da tempo per mancanza di corresponsione dei canoni.

Una miscela esplosiva che ha portato alla situazione attuale, con 1.800 dipendenti senza lavoro, tra cui i 54 della sede terlizzese.




  • Mercatone Uno Terlizzi
Altri contenuti a tema
Mercatone Uno, siglati accordi su amministrazione straordinaria e sblocco Cassa integrazione Mercatone Uno, siglati accordi su amministrazione straordinaria e sblocco Cassa integrazione La firma al Ministero dello Sviluppo Economico alla presenza delle parti sociali e dei rappresentanti delle regioni
Decreto Legge "Crescita", M5S: «Nostro emendamento tutela fornitori Mercatone Uno» Decreto Legge "Crescita", M5S: «Nostro emendamento tutela fornitori Mercatone Uno» Coinvolto nel crac un indotto con circa 10.000 lavoratori. Estratti a sorte anche i nuovi commissari
Mercatone Uno, Gemmato (Fdi): «Governo tuteli anche i clienti e gli investimenti delle famiglie» Mercatone Uno, Gemmato (Fdi): «Governo tuteli anche i clienti e gli investimenti delle famiglie» Il deputato terlizzese presenterà un emendamento al DL "Crescita"
Mercatone Uno, Mons. Cornacchia ai lavoratori: «Non sentitevi soli» Mercatone Uno, Mons. Cornacchia ai lavoratori: «Non sentitevi soli» Messaggio del prelato ai dipendenti che stanno vivendo un inizio estate da incubo
Mercatone Uno: Loizzo scrive a Di Maio. Martedì 18 incontro con i capigruppo Mercatone Uno: Loizzo scrive a Di Maio. Martedì 18 incontro con i capigruppo Dopo le dimissioni dei commissari, ieri la protesta dei lavoratori davanti alla Regione Puglia
Caso Mercatone Uno, i lavoratori protestano davanti al Consiglio regionale della Puglia Caso Mercatone Uno, i lavoratori protestano davanti al Consiglio regionale della Puglia Questa mattina il presidio. I sindacati: «La politica locale intervenga con il Mise per la nomina di nuovi commissari»
Mercatone Uno, si dimettono i commissari straordinari Mercatone Uno, si dimettono i commissari straordinari E stamattina c'è un presidio dei lavoratori davanti alla Regione Puglia
Mercatone Uno, Emiliano: «Il Governo nazionale ora non ha più alibi» Mercatone Uno, Emiliano: «Il Governo nazionale ora non ha più alibi» Il Presidente della Regione Puglia ha commentato la decisione del Tribunale di Bologna
© 2001-2019 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.