Marcello Gemmato
Marcello Gemmato
Politica

Marcello Gemmato su caos vaccinazioni: «Puglia da commissariare per manifesta incapacità»

Dura nota del Coordinatore regionale di Fratelli d'Italia

Puglia ultima in Italia per vaccinazioni secondo la società di statistiche YouTrend, che ha combinato cinque differenti parametri:

1 – La percentuale di dosi utilizzate sul totale delle dosi ricevute (peso: 10%);
2 – La percentuale di ospiti delle RSA vaccinati (peso: 10%);
3 – La percentuale di soggetti over 80 vaccinati (peso: 40%);
4 – La percentuale di soggetti nella fascia 70-79 anni vaccinati (peso: 20%);
5 – L'accelerazione delle vaccinazioni rispetto alla settimana precedente (peso: 20%).

E dopo il caos della giornata di domenica, con una serie di accelerazioni e poi specificazioni che sono valse come smentite parziali sui vaccini agli over 60, la Regione Puglia è finita nuovamente sul banco degli imputati e sotto il fuoco incrociato degli avversari politici.
Tra questi certamente l'on. Marcello Gemmato, Coordinatore regionale di Fratelli d'Italia, che nelle scorse ore ha scritto: «I ricercatori di YouTrend hanno scelto di utilizzare questi cinque indicatori perché sono i migliori in questo momento per valutare l'andamento della campagna vaccinale. Proteggere le persone over 80 - spiega - è infatti il miglior metodo per ridurre il numero di decessi, in quanto secondo i dati dell'Istituto superiore di sanità il 62% dei decessi è concentrato tra di loro: in questa fascia il tasso di letalità (Ifr), secondo uno studio pubblicato su Nature, è intorno all'8%. I 70-79enni hanno invece un importante ruolo nella riduzione della pressione ospedaliera: l'età mediana delle persone che vengono ricoverate in terapia intensiva è infatti pari a circa 70 anni, e quindi vaccinandoli si può dimezzare il numero di persone in rianimazione. Per quanto riguarda le RSA, sappiamo che hanno un importante ruolo nel numero di decessi, in quanto è facile che in esse si sviluppino focolai che si rivelano poi mortali, dal momento che ospitano soggetti particolarmente vulnerabili».

«Va infatti ricordato - insiste Gemmato - che il principale risultato del vaccino è quello di annullare i rischi derivanti dalla Covid-19, la malattia indotta dal coronavirus. Vaccinare le persone anziane, inoltre, è una delle raccomandazioni fatte dai Centri per il controllo delle malattie negli Stati Uniti, così come dall'Unione Europea. Uno studio pubblicato su Science, del resto, ha evidenziato come in "quasi tutte le circostanze" dare la priorità alle persone anziane sia la migliore strategia possibile.
Alla luce di questo
- è l'affondo finale del parlamentare terlizzese - reiteriamo al governo di commissariare per manifesta incapacità il duo Emiliano-Lopalco in tema di gestione della crisi pandemica, così come previsto dall'art. 120 della nostra Costituzione».
  • Marcello Gemmato
Altri contenuti a tema
Festa dei Patrioti a Giovinazzo: c'è Marcello Gemmato Festa dei Patrioti a Giovinazzo: c'è Marcello Gemmato Stasera un'occasione di incontro e confronto, condita da musica ed eventi al Riva del Sole Hotel
Gemmato ad Emiliano: «Chiude la Puglia ai turisti ed apre ai migranti» Gemmato ad Emiliano: «Chiude la Puglia ai turisti ed apre ai migranti» Dura nota del coordinatore regionale di Fratelli d'Italia
Marcello Gemmato ricorda Lillino D'Erasmo Marcello Gemmato ricorda Lillino D'Erasmo Il deputato terlizzese: «A lui mi legava un affetto vero e sincero»
Marcello Gemmato su vaccini: «Ora priorità ad operatori vendita generi alimentari» Marcello Gemmato su vaccini: «Ora priorità ad operatori vendita generi alimentari» Il deputato terlizzese interroga il Ministro Speranza
Vaccini a soggetti fragili, Marcello Gemmato: «Da Speranza ancora nessuna rassicurazione» Vaccini a soggetti fragili, Marcello Gemmato: «Da Speranza ancora nessuna rassicurazione» Il deputato terlizzese di Fratelli d'Italia è intervenuto nel corso dell'audizione in Parlamento del Ministro della Salute
Algerino fermato, Marcello Gemmato: «La sinistra buonista apre i porti a chi ha le mani sporche di sangue» Algerino fermato, Marcello Gemmato: «La sinistra buonista apre i porti a chi ha le mani sporche di sangue» L'intervento del coordinatore regionale di Fratelli d'Italia dopo il provvedimento della Digos di Bari
Gemmato d'accordo con Lacarra sulle mancanze del Piano vaccinale pugliese Gemmato d'accordo con Lacarra sulle mancanze del Piano vaccinale pugliese Una nota del coordinatore pugliese di Fratelli d'Italia che non lesina stoccate agli avversari Dem
Scuola, Gemmato calca la mano su Emiliano e chiede a Draghi di inviare commissari Scuola, Gemmato calca la mano su Emiliano e chiede a Draghi di inviare commissari Il deputato terlizzese: «Storia di un magistrato sconfessato dal Tar e senza visione a lungo termine»
© 2001-2021 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.