Shoah
Shoah
Eventi e cultura

"Mai più su un binario morto": la Torre Normanna di Terlizzi s'illumina per ricordare le vittime della Shoah

L'annuncio via social del Sindaco Ninni Gemmato

Si celebra oggi, in tutto il mondo, la Giornata della Memoria per ricordare le vittime dell'Olocausto ebraico perpetrato durante la seconda guerra mondiale dai nazifascisti.

Anche Terlizzi ricorderà, come annunciato via social dal Sindaco Ninni Gemmato, e lo farà con un evento altamente simbolico in periodo pandemico, che non permette quindi incontri e conferenze dal vivo. Questa sera, 27 gennaio, subito dopo il tramonto, la Torre Normanna di piazza Cavour, simbolo della Città dei Fiori, sarà illuminata e vi sarà proiettata l'immagine di uno dei treni che portavano ai lager.

"Mai più su un binario morto" è lo slogan lanciato dall'Amministrazione comunale per rammentare quanto accadde e che purtroppo è accaduto ancora in varie parti del mondo, anche in anni recenti. L'impegno civile contro i regimi totalitari deve divenire collante per le nostre comunità, aiutandoci a crescere sempre nel solco del dibattito democratico. Mai più l'Umanità, come ricordato dal primo cittadino, dovrà viaggiare su quel maledettissimo binario morto.
  • giornata della memoria
  • shoah
Altri contenuti a tema
Polo Liceale Sylos-Fiore Terlizzi: quando il ricordo si fa impegno Polo Liceale Sylos-Fiore Terlizzi: quando il ricordo si fa impegno Mercoledì 27 gennaio gli studenti hanno celebrato la Giornata della Memoria
L'ANPI, Città Civile e La Corrente Terlizzi ricordano i martiri delle Fosse Ardeatine L'ANPI, Città Civile e La Corrente Terlizzi ricordano i martiri delle Fosse Ardeatine Ieri sera celebrata la memoria di don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo
Terlizzi ha ricordato la Shoah con una proiezione sulla Torre Normanna Terlizzi ha ricordato la Shoah con una proiezione sulla Torre Normanna La Giornata della Memoria non sia la scusa ipocrita per dimenticare gli orrori contemporanei
Sebastiano Somma ospite del Polo liceale "Fiore-Sylos" Sebastiano Somma ospite del Polo liceale "Fiore-Sylos" Martedì scorso in scena lo spettacolo teatrale sulla Shoah "Meglio non sapere...la vita senza memoria è un filo spezzato"
Giornata della Memoria, Rossella D'Abramo racconta il dramma ebraico ai bimbi terlizzesi Giornata della Memoria, Rossella D'Abramo racconta il dramma ebraico ai bimbi terlizzesi Un percorso per i più piccoli per provare a pensare all'Olocausto con una chiave di lettura differente
800 disegni per tenere viva la memoria dell'Olocausto ebraico (FOTO) 800 disegni per tenere viva la memoria dell'Olocausto ebraico (FOTO) L'Assessore Lucrezia Chiapparino: «Percorso di conoscenza che da tempo portiamo avanti»
Terlizzi celebra la Giornata della Memoria con tutti gli studenti della città dei fiori Terlizzi celebra la Giornata della Memoria con tutti gli studenti della città dei fiori Questa mattina, a partire dalle ore 09:30 in largo la Ginestra “Fogli di memoria…per non dimenticare”.
Giornata della Memoria, gli studenti di Terlizzi al cinema Giornata della Memoria, gli studenti di Terlizzi al cinema Iniziativa dell'amministrazione comunale
© 2001-2021 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.