studenti
studenti
Scuola e Lavoro

Liceo Tedone, un passo nel futuro: si parla di big data, genoma e ibernazione

Il liceo ruvese frequentato da tantissimi giovani terlizzesi si conferma polo di assoluta eccellenza

A conferma dei dati Eduscopio della Fondazione Agnelli che attestano l'eccellenza del Liceo Tedone tra i Licei Scientifici dell'area del barese e del nord barese, dal 9 al 13 gennaio il Liceo Scientifico "Orazio Tedone" di Ruvo di Puglia apre le sue porte alla comunità promuovendo l'interesse e la passione per la cultura scientifica.

Si parte martedì 9 gennaio alle ore 9.30 con il Prof. Matteo Cerri, fisiologo Ricercatore dell'Università di Bologna, che dialogherà con gli studenti dell' "Ibernazione dell'Uomo". Nella stessa giornata alle ore 17 il Prof. Roberto Bellotti, docente di Fisica Applicata, presso l'Università degli studi di Bari e presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) sez. di Bari, parlerà di "Big Data: Strumento di sviluppo o minaccia per la democrazia?".

Si prosegue mercoledì 10 gennaio alle 16.30 con l'incontro, rivolto agli studenti del primo biennio del Liceo e agli studenti delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado, "Alimentazione consapevole" a cura del Prof. Francesco Amenduni.
Giovedì 11 gennaio alle ore 9.30 sarà la volta della Genomica con il convegno dal titolo "From the bench to the bedside: la sfida della Genomica" con gli interventi dei professori. Ezio Minervini, Cosimo Cumbo e Paola Orsini, Ricercatori presso il Dipartimento dell'Emergenza e dei Trapianti di organi (sezione Ematologia dell'Università degli Studi di Bari).

Venerdì 12 gennaio alle ore 17 a parlare di "Onde Gravitazionali e Buchi neri" sarà il Prof. Saverio Pascazio, del Dipartimento di Fisica, dell'Università degli Studi di Bari, dell' Istituto Nazionale di Ottica (INO-CNR) sito a Firenze e dell' Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) sezione di Bari.
La settimana della cultura scientifica del Liceo Tedone si conclude sabato 13 gennaio alle ore 9.30 con il convegno dal titolo "Le piante e il loro uso in Biotecnologia" curato dalla Prof.ssa Maria Concetta De Pinto, docente presso l'Università degli Studi di Bari-Facoltà di Chimica.

Nell'ambito degli eventi della "Settimana della Cultura Scientifica" del Liceo Tedone, dal 10 al 13 gennaio sarà allestita presso la Biblioteca di Istituto una mostra sul ciclo vitale degli insetti dal titolo "Il magico mondo degli insetti", curata dal sig. Antonio Labrino, collaboratore scolastico del Liceo Tedone.
La mostra è visitabile dal 10 al 13 gennaio 2018, dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
  • Liceo Tedone
  • liceo scientifico
Altri contenuti a tema
Il Liceo "Tedone" premiato dal Parlamento italiano Il Liceo "Tedone" premiato dal Parlamento italiano Scelto da tantissimi studenti terlizzesi, il liceo di Ruvo ha ottenuto un importante riconoscimento
Famiglia occupa la casa del custode del "Tedone", la scuola chiude per «motivi di sicurezza» Famiglia occupa la casa del custode del "Tedone", la scuola chiude per «motivi di sicurezza» Il consiglio di istituto delibera la sospensione delle lezioni sino all'avvenuto sgombero
Aule 3.0 con tablet e lavagne luminose per gli studenti del nuovo liceo scientifico - LE FOTO DELL'INAUGURAZIONE Aule 3.0 con tablet e lavagne luminose per gli studenti del nuovo liceo scientifico - LE FOTO DELL'INAUGURAZIONE Alessia Barione è il sindaco dei ragazzi
2 Eccoli i "pionieri" del nuovo Liceo Scientifico di Terlizzi Eccoli i "pionieri" del nuovo Liceo Scientifico di Terlizzi Inaugurato oggi il nuovo indirizzo scolastico del polo liceale
Stamattina Emiliano a Terlizzi per l'inaugurazione del Liceo Scientiico Stamattina Emiliano a Terlizzi per l'inaugurazione del Liceo Scientiico Si terrà anche una conferenza sul tema "Scuola, società e Costituzione"
Il polo liceale diventa anche Liceo Scientifico Il polo liceale diventa anche Liceo Scientifico Il nuovo piano di studi attivo già dal prossimo settembre
Tedone migliore liceo scientifico del barese Tedone migliore liceo scientifico del barese A dirlo è Eduscopio, un progetto della Fondazione Agnelli
© 2001-2018 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.