Partono lavori alla fogna bianca
Partono lavori alla fogna bianca
Attualità

Lavori fogna bianca, l'assessore Berardi traccia la via

Le opere dovrebbero concludersi entro il 10 dicembre prossimo

Sono diverse le strade cittadine di Terlizzi interessate dai lavori alla fogna bianca. Anche un video del sindaco Michelangelo De Chirico (clicca qui per vederlo) di un paio di giorni fa aveva fatto il punto della situazione, dando la misura del progresso del cantiere in viale Gramsci.

Il primo cittadino aveva chiarito in quel video come la nuova tubazione in polietilene abbia un diametro di un metro e gli operai la stanno posando ad una profondità di due metri circa.

Nelle scorse ore abbiamo sentito anche l'assessore ai Lavori Pubblici, Michele Berardi, per ulteriori delucidazioni sui cantieri in essere nel cuore di Terlizzi.

«Mi preme precisare - ci ha detto - che i lavori non sono iniziati in ritardo come qualcuno ha insinuato, ma in primavera ci siamo interrogati sulle modifiche necessarie da apportare al progetto iniziale che abbiamo ereditato dalla precedente amministrazione. Abbiamo dunque superato alcune criticità, soprattutto su via Ruvo, e le modifiche ci hanno permesso di superarne altre proprio su viale Gramsci».

Quanto affermato dal sindaco nel video è quindi stato esplicitato ulteriormente dall'assessore Berardi, che ci ha spiegato come quelle criticità su viale Gramsci erano rappresentate dai sottoservizi presenti soprattutto dopo la curva, difficili da aggirare per la grandezza delle nuove tubazioni, molto più performanti. L'invaso di raccolta delle acque sarà dunque realizzato in via Chicoli, dove saranno convogliate evitando allagamenti in una zona molto trafficata e frequentata da studenti del vicino polo liceale.

Berardi ha quindi dato alcuni numeri importanti: «Intanto le tempistiche di chiusura del cantiere sono previste per il 10 dicembre - ha anticipato -, salvo imprevisti al momento non preventivabili. Resta fondamentale completare l'opera in tempi congrui, entro la fine dell'anno per non perdere il finanziamento. L'intero appalto - ci ha quindi indicato raggiunto telefonicamente - è di 1 milione e 200mila euro oneri compresi, ma l'opera costerà circa 900mila euro».

Altri interventi saranno quindi operati non lontano dal nuovo supermercato Famila.

Un'altra importante opera pubblica verrà dunque portata a termine e dovrebbe cambiare le sorti della città di Terlizzi in tema di smaltimento delle acque, tema sempre al centro di accesi dibattiti ogni volta che il maltempo si fa più intenso e lascia strascichi nel centro abitato. Insieme al sottovia di viale del Lilium si tratta di cantieri che necessariamente sono destinati a cambiare in meglio la vita dei terlizzesi.
  • fogna bianca
  • Michele Berardi
Altri contenuti a tema
Lavori fogna bianca, via Mariotto chiusa al traffico. Ecco quando Lavori fogna bianca, via Mariotto chiusa al traffico. Ecco quando La comunicazione del Comune di Terlizzi
Cantierizzata a Terlizzi la zona antistante la scuola "S.G. Bosco" in via Millico Cantierizzata a Terlizzi la zona antistante la scuola "S.G. Bosco" in via Millico I lavori di riqualificazione dell’area inizieranno lunedì 4 dicembre
Partono i lavori alla fogna bianca nei pressi del Polo Liceale Partono i lavori alla fogna bianca nei pressi del Polo Liceale Soddisfatti Berardi e De Chirico. Cantiere anche nella piazzetta antistante la scuola "don Bosco" ed il vecchio Mercato dei Fiori
Nuovi lavori programmati per scuole, strade, immobili comunali e cimitero di Terlizzi Nuovi lavori programmati per scuole, strade, immobili comunali e cimitero di Terlizzi Berardi: «Priorità assoluta ai plessi scolastici. Il plesso "Moro-Fiore" accoglierà tutte le classi della "San Giovanni Bosco"»
Rimpasto di Giunta, le opposizioni all'attacco del sindaco Rimpasto di Giunta, le opposizioni all'attacco del sindaco Dal centrodestra e dal movimento Per Terlizzi le accuse di poca trasparenza e propaganda rivolte al sindaco
Daniela Zappatore e Michele Berardi nuovi assessori della Giunta De Chirico Daniela Zappatore e Michele Berardi nuovi assessori della Giunta De Chirico L'annuncio del sindaco tramite i canali social
Tronco idrico-fognario danneggiato, lavori in alcune vie di Terlizzi Tronco idrico-fognario danneggiato, lavori in alcune vie di Terlizzi Si potrebbero verificare disagi alla circolazione viaria
Stop allagamenti in via Pasquale Fiore: via ai lavori per la fogna bianca Stop allagamenti in via Pasquale Fiore: via ai lavori per la fogna bianca Gemmato: «Strada allagata dalla pioggia resterà solo un brutto ricordo»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.