La raccolta delle olive
La raccolta delle olive
Cronaca

La paura in agricoltura, ronde per evitare furti di uva e olive

Cantele (Coldiretti): «Praticamente qui non si dorme più per presidiare la produzione»

Ronde di agricoltori per difendere dai ladri l'uva nei vigneti ma anche le mandorle e le olive.

È quello che sta succedendo in questi giorni in Puglia, dove la siccità e le grandinate nei mesi scorsi hanno danneggiato pesantemente i campi, rendendo merce preziosa i prodotti tanto da far scattare registrare un'impennata dei furti. Un fenomeno non nuovo, ma che sembra stia crescendo di pari passo con i violenti cambiamenti climatici in atto.

«I furti ormai sono praticamente quotidiani - denuncia il presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele - tanto da aver spinto alcuni agricoltori ad organizzarsi con ronde notturne e diurne, mentre altri si sono affidati a istituti di vigilanza. Oltre alla perdita di reddito - precisa - a rischio è la stessa incolumità dei nostri agricoltori. Praticamente qui non si dorme più per presidiare la produzione».

Considerata la gravità del fenomeno difficilmente quantificabile, l'organizzazione agricola ha ripetutamente chiesto alle Prefetture sul territorio un intervento per il pattugliamento delle aree più sensibili, per contrastare il fenomeno quando sono in corso le campagne di raccolta di uva da tavola, da vino, mandorle e per l'imminente campagna olivicola, prodotti che fanno gola a gruppi criminali italiani e stranieri.

«Le nostre mandorle vanno a ruba nel vero senso della parola- aggiunge il direttore dell'organizzazione agricola Puglia, Angelo Corsetti - perché sono poche e di ottima qualità con prezzi che allettano la malavita locale; in alcune zone squadre organizzate agiscono di notte e riescono a portare via fino a 3-4 quintali di mandorle alla volta. A Palo del Colle nel barese in poche ore, con il buio sono spariti 20 quintali di mandorle in due aziende agricole».

In provincia di Taranto, denuncia Coldiretti Puglia, sono centinaia i ceppi di uva da tavola e da vino tagliati e i tendoni tranciati, con vitivinicoltori sconfortati e impauriti tanto da non denunciare più gli atti criminali di cui sono vittime. Un fenomeno che preoccupa molto anche gli olivicoltori della zona, perché le squadre organizzate riescono a raccogliere in meno di 30 minuti anche 60 chilogrammi di olive.

Tutto questo avendo alle spalle tre ultime annate caratterizzate dal crollo della produzione che in alcune aree è arrivati fino anche al 60%; il tutto con un conseguente aumento dei prezzi che fa degenerare la situazione.
  • Furti Terlizzi
Altri contenuti a tema
Tre tentati furti: in tutti i casi malviventi in fuga a mani vuote Tre tentati furti: in tutti i casi malviventi in fuga a mani vuote Gli episodi fra Ruvo di Puglia e Terlizzi: nel mirino anche un impianto di produzione di energia elettrica. Recuperato un veicolo rubato a Molfetta
Furto sventato in un impianto fotovoltaico, recuperati anche due veicoli rubati Furto sventato in un impianto fotovoltaico, recuperati anche due veicoli rubati È il bilancio dell'attività della Metronotte fra i comuni di Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi nel corso degli ultimi giorni
Aggredito a Terlizzi all'alba: oggi l'incontro col sindaco Aggredito a Terlizzi all'alba: oggi l'incontro col sindaco Il primo cittadino ha fatto anche il punto sulla questione furti
«Vieni a mangiare il panzerotto». Così i ladri pianificavano i colpi «Vieni a mangiare il panzerotto». Così i ladri pianificavano i colpi Gli indagati utilizzavano un linguaggio criptico. In soli tre mesi avrebbero colpito bar, tabaccherie e sale giochi, portando a casa 150mila euro
Smantellata una rete di furti e rapine: 10 arresti, colpi anche a Terlizzi Smantellata una rete di furti e rapine: 10 arresti, colpi anche a Terlizzi Gl indagati sono 16: scoperta un'associazione per delinquere che avrebbe messo a segno colpi tra il 2022 e il 2023
Ladri tentano un furto sulla Terlizzi-Molfetta, ma l'allarme li mette in fuga Ladri tentano un furto sulla Terlizzi-Molfetta, ma l'allarme li mette in fuga Ennesimo colpo sventato, nel tardo pomeriggio di ieri, questa volta in contrada Gurgo dalle pattuglie della Vigilanza Apulia
Tentano due furti in pochi minuti, ma arriva la Metronotte. Ladri in fuga Tentano due furti in pochi minuti, ma arriva la Metronotte. Ladri in fuga Entrambi i colpi sono stati tentati nella serata di ieri, nelle ville lungo la strada provinciale 112 fra Molfetta e Terlizzi
In due s'introducono in un'azienda, ma arriva la Metronotte e il colpo sfuma In due s'introducono in un'azienda, ma arriva la Metronotte e il colpo sfuma Il tentato furto giovedì sera lungo la strada provinciale 55 fra Molfetta e Ruvo di Puglia. Indagano i Carabinieri
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.