albero ulivo
albero ulivo
Attualità

L'ulivo di piazza Plebiscito diventa "monumentale" protetto

Guastamacchia invita il sindaco a farsi promotore di una festa in onore dell'ulivo

L'ulivo terlizzese benedetto nel 2015 in Piazza S. Pietro da Papa Francesco, durante la celebrazione della messa della domenica delle Palme, ripiantumato in Largo Plebiscito, è da pochi giorni divenuto "Ulivo Monumentale", inserito cioè nell'elenco degli ulivi monumentali della Puglia. A dare la notizia il Dipartimenti enti locali di Forza Italia che parla di "una splendida notizia per la comunità terlizzese, un ulivo monumentale nel cuore della città!"

"L'albero di ulivo pugliese - ricorda Michelangelo Guastamacchia, responsabile del dipartimento terlizzese di FI - è stato riportato a Terlizzi su indicazione del Pontefice che espresse la volontà di ripiantumare gli alberi di ulivo presenti in Piazza S. Pietro, nei luoghi di origine, in occasione del Giubileo della Misericordia. L'amministrazione Comunale si attivò tempestivamente scegliendo l'aiuola di Largo Plebiscito, antistante la Chiesa della Beata Maria Vergine Immacolata, quale luogo di ripiantumazione dell'ulivo. Sito tra i più indicati trovandosi in un luogo molto frequentato specialmente da bambini e ragazzi dell'Azione Cattolica. L'Ulivo, oltre ad essere simbolo di pace, è ambasciatore in patria del messaggio di speranza lanciato da Papa Francesco e custode dei valori che ci legano alla nostra terra."

"Subito dopo la piantumazione dell'ulivo e la sua cerimonia di benedizione - continua il responsabile cittadino - maturai la convinzione che l'albero, per il suo particolare valore culturale e religioso, potesse meritare l'inserimento nell'elenco degli Ulivi Monumentali della Puglia ai sensi della Legge Regionale n.14/2007 – legge che tutela e valorizza gli alberi di ulivo monumentali, in virtù della loro funzione produttiva, di difesa ecologica ed idrogeologica, nonché quali elementi caratterizzanti della storia, della cultura e del paesaggio regionale -. Segnalai pertanto l'ulivo all'Assessorato Ecologia della Regione Puglia.

Bene, dopo circa due anni da quella segnalazione, fatti di costanti interlocuzioni con i funzionari dell'Ufficio Regionale, la Giunta Regionale, ricevuto il parere favorevole della Commissione Tecnica di Tutela degli Alberi Monumentali, con Delibera n. 2225 del 21.12.2017 ha inserito l'ulivo terlizzese nell'elenco degli ulivi monumentali.

Il nostro ulivo, dunque, resterà perennemente lì, senza che nessuno possa danneggiarlo, abbatterlo o espiantarlo, a testimonianza eterna dei valori di pace, delle nostre radici, della nostra identità."
"A nome del Dipartimento Enti Locali FI Terlizzi - conclude Guastamacchia - invito il Sindaco a farsi promotore di una festa evento che celebri la monumentalità dell'ulivo, coinvolgendo l'intera comunità terlizzese e le realtà associative, apponendo magari una targa ad indicarne il valore monumentale."

"Essere di supporto ai Comuni - interviene Michele Simone, Coordinatore Regionale Enti Locali FI - è anche questo: porre in essere iniziative che lascino un segno nella comunità locale, lanciando messaggi positivi alle nuove generazioni".
  • ulivo
Altri contenuti a tema
Dalla Puglia centomila ramoscelli di ulivo per la messa delle Palme di Papa Francesco Dalla Puglia centomila ramoscelli di ulivo per la messa delle Palme di Papa Francesco I ramoscelli di olivo raccolti delle 32 Città dell’Olio delle Puglia saranno donati ai 120.000 fedeli che assisteranno alla Santa Messa in Piazza San Pietro a Roma
Bentornato all'ulivo di Papa Francesco Bentornato all'ulivo di Papa Francesco Piantumato in piazza Plebiscito
Stamattina la benedizione dell'ulivo del Papa in Largo Plebiscito Stamattina la benedizione dell'ulivo del Papa in Largo Plebiscito Gemmato: «Il giardino più fruibile da parte di centina di ragazze e ragazzi, che potranno trascorrere momenti di spensieratezza in piena sicurezza»
Tornato a Terlizzi l'ulivo benedetto dal Papa Tornato a Terlizzi l'ulivo benedetto dal Papa L'inaugurazione del giardino di Largo Plebiscito avrà luogo il primo novembre alle ore 10.30
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.