influenza
influenza
Attualità

Influenza, il picco si avrà durante le festività

Isolato in Puglia l virus dell'influenza stagionale

L'influenza è ufficialmente arrivata anche in Puglia. Sono stati isolati i primi virus della stagione.

L'isolamento è avvenuto pochi giorni fa presso il Laboratorio di Epidemiologia molecolare dell'UOC Igiene del Policlinico di Bari, laboratorio di riferimento regionale per la sorveglianza virologica dell'influenza.Secondo stime dell'Osservatorio Epidemiologico Regionale sono stati oltre 22.000 i pugliesi colpiti nelle scorse settimane dall'influenza. Il picco di casi potrebbe verificarsi durante il periodo delle festività. Lo rende noto la prof.ssa Maria Chironna dell'U.O.C. Laboratorio di Epidemiologia Molecolare Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Bari e responsabile Sorveglianza Virologica Influenza e virus respiratori.I ceppi sono stati isolati principalmente da bambini ricoverati per sindrome influenzale e da un soggetto anziano, non vaccinato, che è stato ricoverato in Rianimazione per insufficienza respiratoria.Si tratta del primo caso grave della stagione.I ceppi isolati sono di tipo B e A/H3N2.
  • influenza
Altri contenuti a tema
247.000 italiani a letto per l'influenza nel periodo natalizio 247.000 italiani a letto per l'influenza nel periodo natalizio I dati forniti dall'Istituto Superiore della Sanità
Influenza: in Puglia dieci casi gravi e di due decessi Influenza: in Puglia dieci casi gravi e di due decessi l consigli dei medici per evitare ulteriori contagi
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.