Vandalismo al portale di Anseramo da Trani
Vandalismo al portale di Anseramo da Trani
Cronaca

Inciviltà a Terlizzi, feci e urina al portale di Anseramo da Trani

La denuncia della Confraternita SS. Rosario

Un ennesimo atto di inciviltà ha colpito uno dei beni culturali più importanti della nostra città: sono state, infatti, rinvenute deiezioni e urina - probabilmente animali, ma non si esclude l'origine umana - all'ingresso del portale di Anseramo da Trani. A denunciare l'accaduto la Confraternita SS. Rosario con un post sul profilo social: immediata la richiesta di un intervento urgente di bonifica e pulizia dell'area.

Di seguito la nota completa.
«Con grande sdegno e amarezza denunciamo un atto di inqualificabile inciviltà: il portale storico più prezioso e simbolico della nostra città, il portale di Anseramo da Trani, finemente scolpito nel XIII secolo e unico residuo dell'antica Cattedrale ormai scomparsa, è stato imbrattato con deiezioni e urina, presumibilmente di cane, o – cosa ancora più grave – addirittura di una persona.
Questo portale medievale, incastonato nelle mura perimetrali della nostra Chiesa Confraternale, non è solo un elemento architettonico: è memoria viva, è testimonianza di fede e arte, è simbolo identitario per tutta la comunità. Un simile gesto è una ferita al cuore del nostro patrimonio, un atto ignobile che dimostra la totale mancanza di rispetto verso la storia, la sacralità dei luoghi e la dignità della nostra città.

Chiediamo cortesemente al sindaco Michelangelo De Chirico e agli organi competenti un intervento urgente di bonifica e pulizia dell'area, per restituire decoro a un bene che appartiene a tutti noi e che va tutelato e valorizzato, non offeso.

Invitiamo tutta la cittadinanza a vigilare e a sentirsi parte attiva nella difesa del nostro patrimonio. Solo con il rispetto e la cura possiamo essere degni eredi della nostra storia».
  • vandalismo
Altri contenuti a tema
Prontamente rimosse le scritte vandaliche al mercato Lioy Prontamente rimosse le scritte vandaliche al mercato Lioy La gratitudine del sindaco De Chirico per il lavoro svolto
Scritte sulla facciata del mercato Lioy: ferma condanna del sindaco di Terlizzi Scritte sulla facciata del mercato Lioy: ferma condanna del sindaco di Terlizzi De Chirico: «Chiedo pubblicamente di aiutarci a risalire agli autori del gesto»
Danneggiato corpo illuminante in Largo Torino, Berardi: «Neanche il tempo di inaugurarlo» Danneggiato corpo illuminante in Largo Torino, Berardi: «Neanche il tempo di inaugurarlo» Nota amara dell'assessore ai Lavori Pubblici
Vandalizzata la statua Emtre "La tierra y el cielo" Vandalizzata la statua Emtre "La tierra y el cielo" Staccata la mano all'opera dell'artista Vanina Savorè
Vandalizzate alcune opere in ceramica del concorso Terrafuoco Vandalizzate alcune opere in ceramica del concorso Terrafuoco Amarezza del Sindaco De Chirico e dell'Assessore De Palma
Vandalismo, abbattuti tutori degli oleandri in corso Vittorio Emanuele II Vandalismo, abbattuti tutori degli oleandri in corso Vittorio Emanuele II Sabato notte di follia a Terlizzi. Ma chi paga?
Mastelli portati lontano: vandalismo in via Cotugno Mastelli portati lontano: vandalismo in via Cotugno La denuncia del consigliere comunale Pietro Ruggiero
Ennesimo atto vandalico registrato al Parco Comunale di Terlizzi Ennesimo atto vandalico registrato al Parco Comunale di Terlizzi Si tratta di una panchina divelta e probabilmente addirittura trafugata
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.