giornata Settimana della scienza
giornata Settimana della scienza
Scuola

Inaugurata ieri la "Settimana della Scienza" al Polo liceale Sylos-Fiore

Oggi si parlerà di medicina col dottor Marco Gaglio

È stata inaugurata ieri mattina, mercoledì 12 gennaio, la terza edizione della "Settimana della Scienza" promossa dal Polo liceale "Sylos-Fiore". Una ricca riflessione sulla storia del progresso tecnologico e sulle sfide della ricerca scientifica ha arricchito il bagaglio formativo dei tanti allievi coinvolti.

Si è discusso di automazione, di robotica e di etica, di sostenibilità economica, ambientale e sociale, delle innovazioni tecnologiche nell'industria, nella medicina, nell'agricoltura e nella vita di tutti i giorni, in un prezioso confronto degli studenti con Maria Pia Fanti, professoressa ordinaria di automatica presso il dipartimento di ingegneria elettrica e dell'informazione del Politecnico di Bari: la docente è stata anche classificata per l'anno 2021 tra le cinquanta donne ricercatrici che si sono distinte nel mondo della robotica.

La varietà di domande poste dai ragazzi, espressione del loro interesse e delle loro curiosità sui molteplici temi affrontati nella giornata odierna, si è spinta a voler comprendere i possibili scenari di società caratterizzate da una forte presenza di sistemi automatizzati e le prospettive di lavoro degli studi di ingegneria informatica e dell'automazione, a conferma dell'importanza formativa e orientativa degli incontri della settimana della scienza.

Oggi, la seconda giornata in videoconferenza sarà dedicata a "La medicina tra scienza ed esperienza di vita": interverrà Marco Gaglio, medico anestesista rianimatore presso l'ospedale Mons. Raffaele Dimiccoli di Barletta.
  • polo liceale
  • polo liceale Sylos-Fiore
  • Settimana della scienza
Altri contenuti a tema
Notte Nazionale del Liceo Classico, polemiche a Terlizzi. Le precisazioni del Polo liceale Notte Nazionale del Liceo Classico, polemiche a Terlizzi. Le precisazioni del Polo liceale La dirigente: «Richiesto un continuo adeguamento dell’organizzazione della gestione degli ingressi»
Premio "Maurogiovanni": in Regione Puglia premiata una classe del Polo liceale di Terlizzi Premio "Maurogiovanni": in Regione Puglia premiata una classe del Polo liceale di Terlizzi La 5^A Liceo Scientifico è stata guidata dalla prof.ssa Bianca Maria Altomare alla realizzazione di un documentario
Informazione scientifica e fake news, gli studenti del Polo Liceale di Terlizzi a Bari Informazione scientifica e fake news, gli studenti del Polo Liceale di Terlizzi a Bari Ricci: «Nella comunicazione parola d'ordine è "responsabilità"»
Polo Liceale, a Terlizzi partito il nuovo anno scolastico alla presenza del sindaco Polo Liceale, a Terlizzi partito il nuovo anno scolastico alla presenza del sindaco De Chirico: «Un gioiello in continua crescita»
Figlio bocciato a Terlizzi, la madre minaccia il prof: «Non finisce qui» Figlio bocciato a Terlizzi, la madre minaccia il prof: «Non finisce qui» È successo nel liceo scientifico Sylos-Fiore, la denuncia del sindacato Snals-Confsal Puglia. L’episodio sarebbe avvenuto davanti ad alcuni testimoni
Dal Polo liceale di Terlizzi alle Nazioni Unite di New York Dal Polo liceale di Terlizzi alle Nazioni Unite di New York Le studentesse coinvolte nella simulazione dei lavori di un’Assemblea Generale delle Nazioni Unite
Al Polo liceale di Terlizzi si è parlato di Bullismo e Cyberbullismo Al Polo liceale di Terlizzi si è parlato di Bullismo e Cyberbullismo Il 7 febbraio scorso un incontro sul tema
Campionati di Astronomia, Filosofia, Fisica: il Polo liceale “Sylos Fiore” protagonista Campionati di Astronomia, Filosofia, Fisica: il Polo liceale “Sylos Fiore” protagonista La scuola terlizzese accede alla fase di secondo livello
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.