Attacco informatico
Attacco informatico
Attualità

In tilt il sistema CIE a Terlizzi. Viminale smentisce attacco hacker

Appuntamenti rinviati o annullati. Disagi per l'utenza

Disagi anche al Comune di Terlizzi a causa del sistema CIE (Carta d'Identità Elettronica) mandato in tilt dagli hacker russi. Per tutta la mattinata i cittadini che avevano una prenotazione per il rilascio della nuova carta d'identità hanno visto il proprio appuntamento annullato e rinviato. Sin dalla mattinata di oggi, infatti, il portale nazionale delle carte d'identità che fa capo al Ministero dell'Interno è risultato inaccessibile, mentre il sito www.cartaidentita.interno.gov.it era offline.
Secondo alcune indiscrezioni si sarebbe trattato di un attacco hacker da parte di gruppo filorusso, voci non confermate in alcun modo da fonti governative. Risultato: impossibile emettere carte d'identità, impossibile recuperare il codice pin delle stesse Cie.

La conferma è arrivata da una comunicazione di servizio da parte dell'Ufficio Anagrafe del Comune di Terlizzi: «Oggi, giovedì 25 maggio, il sistema nazionale CIE - Carta d'identità Elettronica e il sito istituzionale del Ministero dell'Interno (www.cartaidentita.interno.gov.it), che raccoglie tutte le informazioni a proposito del documento di identità, risultano non funzionanti e irraggiungibili. Il disservizio - non dipendente dal Comune di Terlizzi - sta interessando l'utenza di tutta Italia».

«Sin dall'inizio della mattinata - si legge ancora nella nota - ancor prima dell'apertura al pubblico degli sportelli, il personale afferente l'Ufficio Anagrafe del Comune di Terlizzi ha provveduto ad avvisare il sindaco Michelangelo De Chirico e, telefonicamente, tutti i cittadini che avevano prenotato la procedura per il rilascio della carta d'identità elettronica al fine di prevenire ulteriori disagi. Tutte le prenotazioni temporaneamente rinviate saranno in ogni caso recuperate immediatamente dopo il ripristino del sistema CIE che fa capo al Ministero dell'Interno. Laddove il disservizio dovesse prolungarsi oltre la giornata odierna, l'Ufficio Anagrafe avrà cura di informare tempestivamente i cittadini interessati».
  • Comune di Terlizzi
  • hacker
Altri contenuti a tema
Asilo nido, l’affondo del movimento politico “Per Terlizzi” Asilo nido, l’affondo del movimento politico “Per Terlizzi” Ruggiero: «Un’occasione persa per la città»
Il gran finale della Festa Maggiore: il programma Il gran finale della Festa Maggiore: il programma Panzerotti, musica e il ritorno del Carro Trionfale al Lamione per salutare l’edizione 2026
Vasi ribaltati davanti alla chiesa, la denuncia di don Nino Prisciandaro Vasi ribaltati davanti alla chiesa, la denuncia di don Nino Prisciandaro Piante rovesciate e terriccio sul sagrato: un gesto vandalico che riaccende il tema del rispetto degli spazi comuni e del senso civico
La prima Infiorata di Terlizzi: le date La prima Infiorata di Terlizzi: le date Petali e colori per un nuovo appuntamento tra arte, tradizione e identità
Incendio al Lago dei Fiori in via Chicoli Incendio al Lago dei Fiori in via Chicoli Fiamme e una densa nube di fumo. Strada chiusa dalla Polizia Locale
Cedimento sede stradale: a Terlizzi modifiche alla viabilità in Viale Italia Cedimento sede stradale: a Terlizzi modifiche alla viabilità in Viale Italia I provvedimenti dell'ente comunale
Mensa scolastica, al via le iscrizioni Mensa scolastica, al via le iscrizioni Dal 21 agosto è possibile presentare la domanda online. Fissata anche la data di scadenza
Una serata a suon di musica: la prima volta della Junior Band Una serata a suon di musica: la prima volta della Junior Band Sul sagrato della Concattedrale l’esibizione dei più piccoli della banda “Vito Giuseppe Millico”
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.