La conferenza stampa
La conferenza stampa
Politica

"Il fantasma e l'omissis": opposizioni sul piede di guerra contro la Giunta Gemmato

Ieri la conferenza stampa congiunta per annunciare anche l'assenza dal Consiglio comunale di quest'oggi

L'opposizione non è mai stata così compatta a Terlizzi.

Nella serata di ieri, nella Sala Consiliare dell'ufficio servizi sociali, è stata convocata una conferenza stampa congiunta per puntare i riflettori sulle anomalie dell'Amministrazione guidata da Ninni Gemmato.

In primis, il focus è stato su una convocazione del Consiglio comunale maturata in sede di Commissione Affari Istituzionali in maniera, secondo i Consiglieri di opposizione, davvero irrituale. Chiusa la stessa alle 13.21 del 14 ottobre, come ha spiegato Giuseppe Volpe de La Corrente, con decisione presa all'unanimità dei presenti di convocare la massima assise per il 22 ottobre prossimo, era stata poi riconvocata d'urgenza per le 15.15. Così, con la sola maggioranza presente, era stato sancito che l'Assemblea cittadina dovesse tenersi oggi, 18 ottobre.

Per questa motivazione, i partiti di opposizione non parteciperanno al Consiglio comunale odierno, pur ribadendo il loro impegno a favore della cittadinanza e rivendicando, come ha detto Vito D'Amato di Città Civile, di aver proposto alcuni importanti punti all'ordine del giorno. Si tratta pertanto di una forma di protesta estrema, ma ritenuta necessaria per poter portare alla luce le «anomalie di un sistema sovranista cittadino» (De Chirico), in cui non ci sarebbe nemmeno il minimo rispetto istituzionale.

«Non intendiamo partecipare - ha detto Michele Grassi del PD - ad un Consiglio comunale illegittimo e di questo abbiamo anche informato il Prefetto. Consideriamo ufficiale quello del 22 ottobre, in cui come sempre saremo presenti per discutere di tematiche importanti per la città. Gemmato e Ruggiero - ha continuato - sono privi di senso istituzionale».

Ed a proposito di istituzioni e della presenza percepita sul territorio dai cittadini, Michelangelo De Chirico ha ribadito come la gente di Terlizzi si senta abbandonata dagli amministratori, incapaci a suo dire di fornire un seppur minimo servizio "front-office" che sappia raccogliere le istanze che provengono dal basso.

«L'Amministrazione - ha quindi spiegato Grassi - ha di fatto smontato completamente la macchina comunale: non ci sono comandante di Polizia Locale, segretario generale e direttore di ragioneria: come fa questa Giunta a governare il processo di un paese di 27mila abitanti?».

Ma il titolo alla conferenza stampa lo avevano in realtà fornito due situazioni che attanagliano la Giunta Gemmato: la prima, ricordata in apertura di conferenza stampa dal Consigliere Giampaolo Sigrisi della lista Vitagliano Sindaco, riguardante l'Assessore all'Agricoltura, Mercato Ortofrutticolo, Floricoltura, Mercato Floricolo, Manutenzioni, ritenuto «da sempre assente, assolutamente inattivo», e la seconda che fa riferimento all'Assessore all'Urbanistica «coinvolta - ha asserito Sigrisi -, ma speriamo di no, in un presunto abuso edilizio».

«Non siamo giudici né facciamo parte della Polizia Giudiziaria - ha quindi spiegato il Consigliere -, ma pretendiamo che ritorni al centro l'etica, la morale e la correttezza. Il Sindaco potrebbe revocare la delega, attendendo il corso dell'inchiesta, per poi, laddove ne ricorrano i presupposti, riaffidarla».

Non è mancata la stoccata a più voci al presidente del Consiglio Comunale, Mario Ruggiero, che secondo le opposizioni opererebbe «esclusivamente dopo i diktat del sindaco», con Sigrisi che ha rincarato la dose definendolo «un autentico "Yes man"».

Insomma, vi sarebbe una Terlizzi millantata sui social network dal primo cittadino e dai suoi ed una Terlizzi diversa, che aspetta risposte per scuole, opere pubbliche mai partite e necessità di vario genere.

Le opposizioni dal canto loro rivendicano un'azione costante non solo in piazza o nell'agorà virtuale della rete, ma fatta anche nelle sedi istituzionali, con interrogazioni a volte "snobbate" e talvolta non prese affatto in considerazione.

«Tutto viene risolto nelle stanze del sindaco e dei collaboratori», è l'accusa principale emersa ieri in conferenza stampa, con una carenza di democrazia e senso istituzionale che preoccupa non poco chi contrasta la Giunta Gemmato.

Di fatto, il Consiglio comunale odierno, in cui i banchi degli oppositori resteranno vuoti, rappresenta un altro forte segnale lanciato alla città.



  • opposizioni
Altri contenuti a tema
Rimpasto di Giunta, le opposizioni all'attacco del sindaco Rimpasto di Giunta, le opposizioni all'attacco del sindaco Dal centrodestra e dal movimento Per Terlizzi le accuse di poca trasparenza e propaganda rivolte al sindaco
Impianto biogas, maggioranza dà ok. Opposizioni in rivolta Impianto biogas, maggioranza dà ok. Opposizioni in rivolta Otto consiglieri di minoranza contrari al progetto Sorgenia
Impianto biogas, le opposizioni chiedono Consiglio comunale monotematico Impianto biogas, le opposizioni chiedono Consiglio comunale monotematico Protocollata la richiesta. Il 25 gennaio conferenza di servizi in Regione Puglia
Gemmato duro con le opposizioni: «Abbiate un sussulto di serietà» Gemmato duro con le opposizioni: «Abbiate un sussulto di serietà» Il post del sindaco dopo il ritorno ad un Consiglio comunale in presenza
«Terlizzi, un buco nero nel Biciplan» «Terlizzi, un buco nero nel Biciplan» Una nota delle opposizioni per evidenziare la mancanza di partecipazione al Piano Metropolitano per la mobilità dolce
Festa della Repubblica, i Consiglieri di opposizione: «Sussulti di monarchia a Terlizzi» Festa della Repubblica, i Consiglieri di opposizione: «Sussulti di monarchia a Terlizzi» Sotto la lente d'ingrandimento il cerimoniale che escluderebbe i rappresentanti nel massimo consesso cittadino in una ricorrenza che appartiene a tutti
Le opposizioni di Terlizzi chiedono lumi sulla gestione del PalaFiori Le opposizioni di Terlizzi chiedono lumi sulla gestione del PalaFiori Una interrogazione urgente è stata presentata per comprendere meglio la situazione dell'impianto di viale dei Garofani
Le opposizioni sollecitano convocazione del Consiglio comunale di Terlizzi Le opposizioni sollecitano convocazione del Consiglio comunale di Terlizzi Troppi gli argomenti non discussi nella seduta del 29 aprile scorso
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.