Acqua potabile usata per irrigare. <span>Foto Cosma Cacciapaglia</span>
Acqua potabile usata per irrigare. Foto Cosma Cacciapaglia
Territorio

I furbetti delle fontane pubbliche

Acqua utilizzata in maniera impropria dagli agricoltori a spese dei contribuenti

Le lamentele dei residenti di via Piscina Nuova sull'uso improprio della fontana pubblica da parte degli agricoltori si moltiplicano.

Capita troppo spesso, infatti, di scorgere presso le fontane pubbliche agricoltori con il cofano del proprio mezzo aperto, all'interno dei quali ci sono decine di grosse taniche che riempiono di acqua pubblica.

C'è qualcuno addirittura che allaccia il proprio trattore con botte alla rete dell'Aqp. Migliaia di litri di acqua prelevati per essere portati in campagna e ciò nonostante il divieto di utilizzare acqua potabile erogata dal pubblico acquedotto per usi impropri, come l'innaffiamento di giardini e prati, il lavaggio dei cortili e piazzali e il riempimento di piscine e vasche.

Una cattiva abitudine che pare essere ormai fuori controllo. Oltre allo spreco dell'acqua e al danno per le casse comunali e quindi per le tasche dei contribuenti (l'acqua delle fontane è pubblica ed è pagata con soldi pubblici) il fatto è che le fontane subiscono anche diversi danni per questi usi impropri e necessitano spese straordinarie di manutenzione.

In teoria ogni cittadino può utilizzare solo 25 litri di acqua al giorno servita dalla fontana pubblica, mentre per gli agricoltori esiste anche la rete Arif che con i suoi impianti è concepita specificamente per l'uso irriguo nei campi.

Urgono pertanto maggiori controlli.
  • fontane
  • Acqua pubblica
Altri contenuti a tema
2 Fontane pubbliche e i furbetti dell'acqua Fontane pubbliche e i furbetti dell'acqua Alle prime luci dell'alba tanti agricoltori alle fontane prelevano acqua per l'irrigazione dei campi
2 Fa caldo, ma a Terlizzi una fontana che funzioni diventa un miraggio Fa caldo, ma a Terlizzi una fontana che funzioni diventa un miraggio Spesso le fontane pubbliche vengono vandalizzate o manomesse volutamente
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.