Il Mercato dei Fiori di Terlizzi
Il Mercato dei Fiori di Terlizzi
Attualità

I fiori di Terlizzi per Papa Francesco

Saranno esposti lungo il percorso della papamobile

Oltre un migliaio di fiori prodotti a Terlizzi sono in viaggio alla volta di San Giovanni Rotondo per l'arrivo di Papa Francesco. La fornitura è stata richiesta dai commercianti (per lo più ristoratori e albergatori) di viale Cappuccini, la centralissima via della città foggiana lungo la quale transiterà la papamobile.

Più di mille tra fresie, tulipani, garofani, gerbere, cinesini, anemoni, astromelie, offerti dalla Consulta del Fiore di Terlizzi, l'organo che riunisce gli operatori del mercato dei fiori all'ingrosso terlizzese. L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Ninni Gemmato.

Per l'occasione l'assessore al Marketing Territoriale Lucrezia Chiapparino e l'assessore all'Agricoltura Fedele Dimitrio sabato prossimo saranno a San Giovanni Rotondo per portare al Santo Padre il saluto di Terlizzi «Città dei Fiori». Lungo viale dei Cappuccini sarà esposto un banner dedicato alla città pugliese nota per la sua produzione floricola.
«Il legame fra la città Terlizzi e il Papa non è nuovo» spiega l'assessore Chiapparino «i nostri fiori e le nostre piante, infatti, sono stati già utilizzati in passato per gli allestimenti floreali della domenica delle Palme in piazza San Pietro così come in altri importanti eventi come la santificazione di padre Pio e la beatificazione di Giovanni Paolo II».

Il polo florivivaicolo di Terlizzi si sviluppa attorno a una struttura mercatale che conta 27 operatori commerciali all'ingrosso, specializzati nella vendita di fiori recisi e piante ornamentali. Il mercato dei fiori di Terlizzi è il più grande della Puglia e si estende su una superficie di circa 40 mila metri quadri (11 mila coperti, 8 mila per servizi).
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.