La piantumazione degli alberi
La piantumazione degli alberi
Vita di città

Giovanissimi in azione: così nasce un bosco urbano

Martedì sera le prime piantumazioni di alberi nella zona del Centro Sociale Sacro Cuore

Anche i giovanissimi di Terlizzi hanno aderito all'iniziativa di ForestiAmo l'Italia e martedì sera, 24 novembre, hanno piantumato quattro alberelli (Pino, Asparagus, Callistemon e Carissa) nella zona del Centro Sociale Sacro Cuore, nei pressi di viale della Resistenza.

A guidare il solito volitivo manipolo di ragazzini innamorati dell'ambiente c'era Giuseppe De Nicolo, protagonista già di tante altre iniziative a Terlizzi, soprattutto per quel che concerne la lotta all'abbandono dei rifiuti.

«La piantumazione di alberi è senza dubbio una delle azioni più sostenibili che possiamo fare - ha commentato -. Forse è la più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale e, se ben condotta, anche economico. Piccoli gesti che fanno la differenza, piantiamo un seme oggi per raccoglierne i frutti in un futuro non molto lontano.
È vero che nella società odierna molti di noi conducono una vita frenetica - è la sottolineatura - che ci lascia poco tempo da dedicare agli altri, ma gli alberi che piantiamo e coltiviamo sopravvivranno di gran lunga a noi e rimarranno a testimonianza della nostra vita per i secoli a venire. È quindi importante che ricordiamo che mentre piantare alberi è un investimento utile e prezioso», la sua conclusione.

E con nuove generazioni così impegnate (purtroppo non è vero per molti loro coetanei) forse un futuro migliore di quello che noi lasceremo è possibile. Nei prossimi mesi, giurano i giovani ambientalisti, saranno piantati altri alberi.
  • Puliamo Terlizzi
  • Giuseppe de Nicolo
Altri contenuti a tema
Droni e ambiente: PuliAmo Terlizzi finisce a "Striscia la Notizia" Droni e ambiente: PuliAmo Terlizzi finisce a "Striscia la Notizia" Il popolare tg satirico di Mediaset ha dato spazio all'esperienza innovativa della città dei fiori
ForestiAmo l'Italia mette a dimora 20 alberi a Terlizzi ForestiAmo l'Italia mette a dimora 20 alberi a Terlizzi Giuseppe De Nicolo: «Piantare o curare un albero ti fa amare il tuo quartiere e sentire a casa anche fuori dalle mura domestiche»
Rogo scoperto grazie al drone di Puliamo Terlizzi (VIDEO) Rogo scoperto grazie al drone di Puliamo Terlizzi (VIDEO) In via Macello sono giunti anche Vigili del Fuoco che hanno domato le fiamme in pochi minuti
Drone termico, successo per la raccolta fondi di "Puliamo Terlizzi" Drone termico, successo per la raccolta fondi di "Puliamo Terlizzi" Oltre 190 contributori hanno consentito di mettere insieme la cifra necessaria all'acquisto
Nuovo intervento dei giovani di Puliamo Terlizzi nella zona del campo sportivo Nuovo intervento dei giovani di Puliamo Terlizzi nella zona del campo sportivo Domenica scorsa riempiti circa venti bustoni di immondizia abbandonata
Davide, Giuseppe e Nicolò: i tre giovani moschettieri ambientali di Puliamo Terlizzi Davide, Giuseppe e Nicolò: i tre giovani moschettieri ambientali di Puliamo Terlizzi Domenica scorsa la pulizia dei giardini nei pressi dell'asilo "Arcobaleno"
Puliamo Terlizzi chiede sostegno per l'acquisto di un drone con videocamera termica Puliamo Terlizzi chiede sostegno per l'acquisto di un drone con videocamera termica La campagna di crowfunding avviata su un portale specializzato
Nuova protesta di Puliamo Terlizzi: i rifiuti raccolti saranno lasciati nel centro urbano Nuova protesta di Puliamo Terlizzi: i rifiuti raccolti saranno lasciati nel centro urbano Si acuisce il dissenso per l'inerzia dell'Amministrazione Gemmato
© 2001-2021 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.