Via Macello
Via Macello
Attualità

Galliani: «Via Macello ultimo vanto della visione strategica di Terlizzi dell'Amministrazione comunale»

La Consigliera indipendente accende i riflettori sul piazzale del nascente centro commerciale «venuto altino» e sulle varianti approvate dalla Giunta

«È via Macello l'ultimo vanto della visione strategica di questa Amministrazione comunale, davvero vulcanica nel campo della pianificazione urbanistica, dei lavori pubblici e del patrimonio. Ferratissimi in argomento, tornano ad esibirsi sul tema delle quote irraccordabili.
Replicano il miracolo di Largo Torino e vederli mani in pasta, mentre l'opera si compie, è inebriante».


L'attacco è frontale ed è di Mariangela Galliani, Consigliera comunale indipendente, la quale ha acceso i riflettori su quanto sta accadendo non lontano dal MAT, il Laboratorio Urbano oggi luogo di molte iniziative culturali.

«Facciamo sintesi - spiega Galliani -. Il piazzale del parcheggio del Centro Commerciale è venuto altino: 60 cm a occhio e croce e non si "accocchia" alla strada. Il fattaccio va risolto e, perciò, finisce in casa nostra. Sfilando la competenza al Consiglio Comunale, la Giunta avrebbe autorizzato - senza averne affatto competenza - una fantomatica variante al Permesso di Costruire originario per approvare l'innalzamento della quota stradale e, dunque, avallare la correzione», è la denuncia.

«Loro la raccontano meglio però - ironizza ancora la Consigliera indipendente -. E dicono di una generosa miglioria accordata al fine di introdurre un tratto di fogna bianca e smaltire le acque di pioggia verso un recapito che non esiste. Non hanno esitato, nonostante sul fronte opposto - sottolinea ancora - preesistano altri accessi e proprietà che per effetto di cotanta generosa opera si scopriranno improvvisamente sottomesse, deturpate da un'iniziativa che compromette l'amenità dei fondi».

Tra quegli immobili c'è proprio il MAT e Galliani non esita a dire la sua: «Tra abitazioni e terreni di tanti cittadini, ce n'è una che appartiene a tutti: è il MAT. Il MAT è parte del patrimonio immobiliare comunale e il suo valore commerciale va difeso. Il MAT ha una storia, incompatibile con la bislacca idea di dar lustro al monumentale edificio commerciale, "accorciando" i muri di cinta e gli accessi e i portali. E la sua storia va difesa», è la conclusione che ha trovato già sponda in diversi settori delle opposizioni.

Nessuna guerra all'importante opera dei privati, ma contrasto ad un'idea di città che non terrebbe nemmeno conto del proprio patrimonio culturale. Sarebbe questo il messaggio che deve passare. Vicenda intricata, certo, ma che può avere ancora una soluzione prettamente amministrativa che non scontenti nessuno. L'appello agli amministratori è dunque a correggere il tiro ed a lasciare che l'interesse legittimo di imprenditori, quello di privati cittadini proprietari di immobili e la custodia di un bene quale il MAT coincidano.
  • mariangela galliani
  • Via Macello
Altri contenuti a tema
Forte temporale su Terlizzi. Allagata la zona di via Macello Forte temporale su Terlizzi. Allagata la zona di via Macello Auto in panne spinta da altra vettura. Ma il peggio arriva giovedì 15 giugno. La situazione è rientrata con l'attenuarsi dei fenomeni
Allagamenti in Via Macello, partiti i lavori (VIDEO) Allagamenti in Via Macello, partiti i lavori (VIDEO) De Chirico: «Stabiliti i dettagli dell'intervento con l'impresa. Mat sarà fruibile senza problemi»
Piove e si allaga ancora via Macello (VIDEO) Piove e si allaga ancora via Macello (VIDEO) L'ironia dell'ex consigliera Galliani che documenta tutto riapre discussioni
Potatura alberi: Mariangela Galliani interroga l'amministrazione comunale Potatura alberi: Mariangela Galliani interroga l'amministrazione comunale Per la consigliera indipendente «È ben fatta se non si vede»
Buche nell'asfalto, l'amarezza di Mariangela Galliani Buche nell'asfalto, l'amarezza di Mariangela Galliani La Consigliera ironica: «Le strade ci piacciono così»
Progetto nuovo Mercato dei Fiori: Galliani ironica con l'amministrazione comunale Progetto nuovo Mercato dei Fiori: Galliani ironica con l'amministrazione comunale Dalla consigliera indipendente critiche alla gestione di una struttura un tempo invidiata in tutta Italia
Sostegno olivicoltori, Mariangela Galliani chiede impegno del Comune di Terlizzi Sostegno olivicoltori, Mariangela Galliani chiede impegno del Comune di Terlizzi Una mozione urgente è stata depositata prima del Consiglio comunale
Servizio mensa Terlizzi: i pressanti interrogativi della consigliera Galliani Servizio mensa Terlizzi: i pressanti interrogativi della consigliera Galliani Tante le segnalazioni da parte dei genitori per un servizio che stenta a decollare
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.