Francesca Galizia
Francesca Galizia
Politica

Francesca Galizia (M5S): «Necessario ridurre gap territoriale per asili nido»

La deputata eletta nel collegio di Terlizzi chiede massima attenzione sui bandi del PNRR

«Chiediamo che nei prossimi bandi per l'assegnazione dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per i servizi della prima infanzia, l'attenzione del Governo sia sempre massima affinché quelle risorse contribuiscano effettivamente a ridurre i divari territoriali esistenti, aiutando maggiormente le aree più svantaggiate». Lo dichiara Francesca Galizia, deputata del MoVimento 5 Stelle che oggi ha rivolto al Governo un'interpellanza urgente sul tema.

«Fa molto piacere - prosegue - sapere che il 45% dei 700 milioni di euro già distribuiti sia andato al Sud Italia. Eppure, come diversi giornali hanno riportato recentemente, il rischio è che le scuole di alcuni piccoli Comuni, soprattutto del Sud, siano penalizzate a causa dell'assegnazione di un punteggio aggiuntivo crescente in base ai cofinanziamenti».

«I servizi educativi per la prima infanzia, in particolare gli asili nido, sono servizi essenziali per le famiglie italiane così come per ridurre le disuguaglianze territoriali, il divario di genere, la povertà educativa. Purtroppo, però, in Italia il rapporto tra posti disponibili negli asili nido e il numero di bambini di età compresa tra 0 e 2 anni si attesta oggi in media al 25,5 per cento, con forti divari territoriali, ovvero 7,5 punti percentuali al di sotto dell'obiettivo europeo del 33 per cento e 9,6 punti percentuali al di sotto della media europea. Ecco perché il PNRR rappresenta un'occasione unica per il potenziamento dell'offerta dei servizi per la prima infanzia e il riequilibrio territoriale: bisogna fare di tutto, Comuni compresi, per non mancarla», conclude Galizia.
  • Francesca Galizia
Altri contenuti a tema
In arrivo il "Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale" In arrivo il "Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale" Ad annunciarlo la deputata Galizia: «Il M5S ha presentato numerosi atti per incrementare la quota destinata al Sud»
Galizia (M5S): «Con nostro impegno sbloccati 100milioni per Patti territoriali» Galizia (M5S): «Con nostro impegno sbloccati 100milioni per Patti territoriali» La nota della deputata pentastellata evidenzia come quel danaro sia uno strumento per ripartire dopo la crisi
Galizia (M5S) su cerimonie e viaggi: «Bimbi sino a 6 anni esonerati da test diagnostici» Galizia (M5S) su cerimonie e viaggi: «Bimbi sino a 6 anni esonerati da test diagnostici» Una nota della parlamentare giovinazzese chiarisce alcuni aspetti
Green pass, Galizia (M5S): «Bambini e bambine fino ai 6 anni in viaggio con i genitori» Green pass, Galizia (M5S): «Bambini e bambine fino ai 6 anni in viaggio con i genitori» Da ieri, 1° luglio, in vigore la carta che permetterà gli spostamenti nell'Unione Europea
Agricoltura, Galizia: «Potenziare le tutele in materia di sicurezza e salute» Agricoltura, Galizia: «Potenziare le tutele in materia di sicurezza e salute» L'intervento della deputata 5 Stelle eletta nel collegio terlizzese
Offerta formativa estiva: per le scuole di Terlizzi in arrivo 64mila euro Offerta formativa estiva: per le scuole di Terlizzi in arrivo 64mila euro Galizia: «Nel Nord barese giungono così ben 674.528,68 euro»
Aree interne, 2 miliardi in 7 anni. Soddisfatta Galizia Aree interne, 2 miliardi in 7 anni. Soddisfatta Galizia La deputata 5 Stelle: «Premiati i nostri sforzi. Ministero per il Sud va nella nostra direzione»
Rigenera Italia: 260mila euro a Terlizzi. Soddisfatta Galizia Rigenera Italia: 260mila euro a Terlizzi. Soddisfatta Galizia Saranno 6 i comuni del Nord Barese finanziati dal progetto nazionale
© 2001-2021 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.