Xylella
Xylella
Attualità

Emergenza Xylella, la critica del perito agrario Raffaele Cataldi

Tramite una lettera aperta i suoi dubbi e i suoi rilievi sulla gestione comunale

Nel dibattito sulla gestione dell'emergenza legata alla Xylella fastidiosa nel territorio di Terlizzi, si inserisce la voce del perito agrario Raffaele Cataldi, tecnico del settore, che, con una lettera, aperta esprime perplessità sulle modalità adottate dall'amministrazione comunale.

«A far discutere in queste ore non è solo l'avanzata del batterio Xylella fastidiosa, ma l'ordinanza n. 4 firmata dal Sindaco di Terlizzi lo scorso 20 marzo – è il suo esordio - Un documento che, se da un lato ricalca le solite buone pratiche agricole, dall'altro introduce una novità che sta facendo saltare sulla sedia tecnici e agricoltori: l'obbligo di passare ai trattamenti chimici insetticidi già dalla metà di maggio». È il messaggio con cui Cataldi ha contattato la redazione di TerlizziViva, sottolineando «il pasticcio delle competenze», tema che introduce la lettera aperta che pubblicheremo di seguito.

La lettera:
«Il punto è semplice: per combattere la "sputacchina" (l'insetto che trasporta il batterio), la Regione Puglia emana ogni anno delle regole precise. La Determina Regionale n. 39 dell'11 marzo 2026 stabilisce chiaramente che in questo periodo bisogna pulire i terreni con arature o fresature per eliminare i giovani insetti che ancora non volano.
Tuttavia, il Comune di Terlizzi ha deciso di fare un passo avanti – forse troppo lungo – inserendo nella propria ordinanza anche l'obbligo della lotta adulticida (ovvero l'uso di pesticidi sulle foglie) dal 10 maggio al 30 giugno.

Il parere tecnico: perché questa ordinanza è anomala?
Questo "raddoppio" dei doveri presenta criticità non trascurabili, sia sotto il profilo economico che legale:
Fuori tempo massimo: La lotta agli insetti adulti viene solitamente decisa dalla Regione solo dopo un attento monitoraggio scientifico nei campi. Imporla già oggi per il mese di giugno significa decidere una cura prima ancora di aver visto il "paziente".
Un peso per le tasche degli agricoltori: Obbligare tutti – compresi i produttori in regime biologico – a trattamenti insetticidi a tappeto senza una specifica disposizione regionale superiore è una forzatura. Se la pulizia dei terreni di aprile funziona, perché imporre subito la chimica a maggio?
Questione di gerarchia: Un Sindaco ha il dovere di far rispettare le leggi regionali, ma non può inventarne di nuove o più restrittive in campo fitosanitario senza una motivazione d'urgenza eccezionale che qui sembra mancare.

Cosa rischiano i cittadini?
L'ordinanza parla chiaro: chi non si adegua rischia sanzioni pesanti, con i Carabinieri Forestali e la Polizia Locale incaricati di vigilare. Eppure, questo eccesso di zelo burocratico potrebbe prestare il fianco a ricorsi.
La protezione dei nostri ulivi è una priorità assoluta – conclude Cataldi – ma le regole devono essere basate sulla scienza e sulla legalità. Chiedere ai terlizzesi uno sforzo economico e ambientale maggiore rispetto a quanto previsto dalla Regione Puglia crea solo confusione in un settore già duramente colpito».
  • agricoltura
  • Comune di Terlizzi
Altri contenuti a tema
Santa Maria della Stella, tre anni di cammino con don Nino Prisciandaro Santa Maria della Stella, tre anni di cammino con don Nino Prisciandaro Questa sera la celebrazione presieduta dal vescovo Mons. Domenico Basile: il programma
A Terlizzi l’infiorata verticale conquista la città ed il passeggio serale A Terlizzi l’infiorata verticale conquista la città ed il passeggio serale Due giornate tra fiori, arte e partecipazione
“Moda in Fiore”, grande successo a Terlizzi tra moda, spettacolo e territorio “Moda in Fiore”, grande successo a Terlizzi tra moda, spettacolo e territorio Piazza Cavour si è trasformata in una passerella a cielo aperto
San Michele, Terlizzi celebra il suo Patrono: il programma San Michele, Terlizzi celebra il suo Patrono: il programma Una ricorrenza che mette insieme fede, tradizione e senso di appartenenza
"Moda in Fiore", stile e identità in piazza Cavour a Terlizzi "Moda in Fiore", stile e identità in piazza Cavour a Terlizzi Questa sera la terza edizione del Gran Galà tra passerelle, spettacolo e tradizioni del territorio
Infiorata a Terlizzi: il programma della prima edizione Infiorata a Terlizzi: il programma della prima edizione “L’arte fiorisce in verticale” tra musica, teatro, danza, letteratura e visite guidate
Al via la Novena ai Santi Medici: gli orari Al via la Novena ai Santi Medici: gli orari L’appuntamento profondamente radicato nella tradizione religiosa di Terlizzi
Luminarie, al via il montaggio per la festa della Madonna del Rosario Luminarie, al via il montaggio per la festa della Madonna del Rosario Iniziato l’allestimento delle strutture luminose in piazza Cavour
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.