Liste a sostegno di Emiliano
Liste a sostegno di Emiliano
Politica

Elezioni regionali, presentate le 14 liste a sostegno di Michele Emiliano

Il Presidente uscente: «Una coalizione ampia, capace di intercettare diversità, tradizioni e desiderio di innovazione»

La coalizione di centrosinistra scalda i motori in vista delle regionali in Puglia del prossimo settembre.

Sono quattordici le liste che appoggiano la candidatura del Presidente uscente, Michele Emiliano, che ieri mattina ha presentato i simboli del suo schieramento in un hotel di Bari. Si tratta di: Senso civico, Con Emiliano, Sud indipendente Puglia, Partito democratico, Democrazia cristiana, Partito animalista, Partito del Sud, Liberali, Popolari con Emiliano, Sinistra alternativa, Italia in comune, Emiliano sindaco di Puglia, Puglia solidale e verde, Pensionati e invalidi.

«Non è stato facile mettere insieme centinaia di candidati - dice Emiliano -. Sarà una campagna elettorale dove ogni candidato diventa il rappresentante del presidente, e viceversa. Dovranno andare casa per casa, rubrica per rubrica; non basterà qualche grande portatore di voti per spiegare ai pugliesi quello che accadrà, quello che è accaduto e il modo in cui vogliamo amministrare la regione in futuro».

Una coalizione composita, quella che sostiene Emiliano: dal simbolo della falce e martello a unità politica di ispirazione popolare, cattolica e liberale, passando per il Pd (partito di governo nazionale) e Italia in Comune, esperienza politica di civismo fondata dal sindaco di Parma Pizzarotti.

«Un popolo di orientamento anche molto diverso che sostiene la "coalizione della Puglia" - prosegue Emiliano - . Ci fa piacere rappresentare un popolo con le sue diversità, tradizioni ma anche voglia di innovazione. Crediamo nel fatto che la Puglia crescerà e migliorerà ancora, allontanandosi dal buio in cui vivevamo solo quindici anni fa».

Emiliano, poi, coglie l'occasione per controbattere alle accuse su Psr e Xylella su cui hanno insistito il centrodestra e ItaliaViva in questa prima fase di campagna elettorale: «Sul Psr non abbiamo perso ancora un soldo. Ci sono cause giudiziarie che hanno bloccato il Psr, lo dovrò ripetere molte volte in questa campagna elettorale. Ribadisco, carte alla mano, che la Xylella è stata bloccata a Locorotondo ed è ferma lì da quattro anni».
  • Michele Emiliano
  • Elezioni regionali 2020
Altri contenuti a tema
Cordoglio di Michele Emiliano per la scomparsa di Silvio Berlusconi Cordoglio di Michele Emiliano per la scomparsa di Silvio Berlusconi L'ex Presidente del Consiglio aveva 86 anni
Il G7 2024 in Puglia, Emiliano: «Faremo fare all'Italia bella figura» Il G7 2024 in Puglia, Emiliano: «Faremo fare all'Italia bella figura» Il presidente della Regione ha accolto con soddisfazione l'annuncio della Premier, rilanciando: «Saremo pronti alla massima collaborazione col Governo»
Bufera su Gemmato dopo le dichiarazioni sui vaccini a Rai 2 Bufera su Gemmato dopo le dichiarazioni sui vaccini a Rai 2 Emiliano: «Chiarezza sul punto dal Governo». Ma lui non ci sta: «Vaccini armi preziose, l'opposizione monta polemiche»
Emiliano contestato su "Sarcone" a Terlizzi: ecco cosa è accaduto (VIDEO) Emiliano contestato su "Sarcone" a Terlizzi: ecco cosa è accaduto (VIDEO) Il gruppo di Fratelli d'Italia e alcuni cittadini hanno atteso ieri l'arrivo del presidente regionale
Caro-bollette florovivaismo: il sindaco di Terlizzi scrive a Draghi ed Emiliano Caro-bollette florovivaismo: il sindaco di Terlizzi scrive a Draghi ed Emiliano Gemmato al Premier: «Tempestive misure di sostegno a favore delle aziende dell’intera filiera»
Marcello Gemmato su nomina Palese: «Mercato delle vacche di Emiliano» Marcello Gemmato su nomina Palese: «Mercato delle vacche di Emiliano» Il coordinatore regionale duro contro il Governatore ed il centrosinistra
Emiliano su scuola: «Impossibile emanare un'ordinanza» Emiliano su scuola: «Impossibile emanare un'ordinanza» Il presidente regionale ha spiegato perché non ci sono i presupposti giuridici
Vaccini in Puglia dai 12 ai 15 anni: c'è l'ok dell'Ema Vaccini in Puglia dai 12 ai 15 anni: c'è l'ok dell'Ema Emiliano: «Somministrazioni immediatamente a tutti i bambini fragili»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.