Spesa
Spesa
Politica

Documento strategico del commercio, le critiche dell'UDC di Terlizzi

Per il comitato direttivo locale: «Documento vuoto che non risponde alle esigenze dei commercianti terlizzesi»

Anche il comitato direttivo UDC di Terlizzi contesta l'approvazione dello scorso 20 giugno del Documento Strategico del Commercio, dal momento che viene ritenuto un «documento vuoto» che non soddisfa le esigenze commerciali della città.

Per far fronte alle criticità emerse, l'UDC avanza una serie di proposte tra cui l'avvio del Distretto Urbano del Commercio con progettazione partecipata.

Di seguito la nota completa.

«Il comitato direttivo UDC di Terlizzi ritiene che il DSC (Documento Strategico del Commercio) approvato lo scorso 20 giugno in consiglio comunale non risponda alle reali esigenze dei commercianti e dei cittadini.

A tale riguardo, ci preme sottolineare quanto segue: nessuna rottura con la vecchia linea. Contrariamente a quanto annunciato, l'amministrazione attuale ha continuato la stessa politica della precedente giunta, senza apportare miglioramenti reali né strategie innovative di territorio. Il DSC ricalca i contenuti già presenti nel percorso avviato dalla precedente gestione.

Secondo la legge, il DSC dovrebbe:
  • organizzare le attività commerciali in modo trasparente e coerente;
  • equilibrare sviluppo economico, tutela dell'ambiente urbano e sostenibilità sociale;
  • fornire strumenti concreti per il rilancio locale, inclusa la partecipazione pubblica;
  • favorire l'accesso ai finanziamenti regionali (es. Distretti Urbani del Commercio).
Nulla di tutto ciò è stato realizzato e le componenti previste – regolamenti su mercati, dehors, incentivi per il commercio di prossimità – sono assenti nel testo approvato. Crisi dei piccoli commercianti ignorata!

Gli esercenti di prossimità, già in crisi per concorrenza e carenza di infrastrutture, non trovano nel DSC alcun supporto concreto: manca qualunque piano per parcheggi, riduzione dei costi, incentivi o regolamentazioni differenziate per le periferie.

Noi riteniamo che il DSC non sia di sinistra o di destra, bensì dalla parte delle soluzioni concrete. Per questo proponiamo:
  • urgenti azioni di sviluppo di piani di incentivi e infrastrutture (es. parcheggi, arredo urbano);
  • avvio del Distretto Urbano del Commercio con progettazione partecipata;
  • calendario di mercati tematici (serali, weekend) con parcheggi e sicurezza;
  • monitoraggio e revisione annuale del DSC con rendicontazione pubblica.
L'UDC di Terlizzi non si ferma alle polemiche: vogliamo crescita, innovazione, sostegno agli imprenditori locali.

Il Documento Strategico del Commercio può diventare davvero un volano per il territorio: con obiettivi misurabili, risorse concrete e partecipazione. Senza questo, resta solo un documento vuoto».
  • Udc
  • commercio
Altri contenuti a tema
Alienazioni, l'UDC di Terlizzi lancia la petizione "Salviamo il mercato ortofrutticolo" Alienazioni, l'UDC di Terlizzi lancia la petizione "Salviamo il mercato ortofrutticolo" È possibile firmare online
Comizio centrosinistra, le perplessità dell'UDC di Terlizzi: «Retorica al posto della concretezza» Comizio centrosinistra, le perplessità dell'UDC di Terlizzi: «Retorica al posto della concretezza» La nota critica del partito centrista: «La giunta ha declinato ogni responsabilità»
Area ex Scianatico, la lettera aperta dell'UDC Terlizzi Area ex Scianatico, la lettera aperta dell'UDC Terlizzi La critica del partito centrista: «Una partecipazione dell'1,1% non può essere letta come una base solida per scelte strategiche»
Rifiuti, l'UDC di Terlizzi chiede la raccolta a cassonetto Rifiuti, l'UDC di Terlizzi chiede la raccolta a cassonetto Il partito centrista critica la raccolta porta a porta
“Carisma”: a Molfetta eleganza e comfort per ogni donna, in ogni stagione “Carisma”: a Molfetta eleganza e comfort per ogni donna, in ogni stagione In Corso Umberto I una realtà storica che accompagna le donne con intimo, calzature e moda mare per tutte le taglie
11 Un nuovo grande supermercato a Terlizzi, la contrarietà del centrodestra Un nuovo grande supermercato a Terlizzi, la contrarietà del centrodestra La nota congiunta delle opposizioni sulla proposta di modifica del Documento Strategico del Commercio
Mobilità sostenibile, l'UDC chiede interventi concreti per le piste ciclabili Mobilità sostenibile, l'UDC chiede interventi concreti per le piste ciclabili Necessaria la redazione di un PUMS maggiormente aderente alle esigenze dei cittadini
UDC Terlizzi: «La Corrente e il paradosso del falso allontanamento: opportunismo politico o incoerenza?» UDC Terlizzi: «La Corrente e il paradosso del falso allontanamento: opportunismo politico o incoerenza?» Intervento del partito centrista sulla crisi di maggioranza in atto
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.